Forse ai duri e puri qua sfugge che questo episodio è successo li solo perchè solo li poteva succedere. Ma non perchè la gente è meglio o peggio, ma solo perchè li esistono boschi e scarsità d'acqua...incendiare un bosco in Val d'aosta è leggermente piu complesso eh pure i sassi sono bagnati tutto l'anno..cosa incendi? Se avessimo avuto boschi da far bruciare a Milano, state tranquilli che non solo sarebbe già successo ma agli elicotteri non tiravano i sassi, sparavano con gli obici da campo.
Anni fa quando successe l'alluvione di Asti, fatto diciamo quasi naturale ( che poi non è vero ma cmq..) avete una vaga idea dello schifo che c'era in giro ? I camion con i rifornimenti che misteriosamente non potevano scaricare la merce perchè i negozianti locali avevan quadruplicato i prezzi ? Bottiglie d'acqua a 10.000 lire ? Gente che sparava dalle finestre ai mezzi della protezione civile ? E questo accadeva ad Asti ed Alessandria, Piemonte quasi Lombardia.
Quindi, duri e puri dei miei coglioni, invece che parlare del senso civico sel Sud, pensate un poco anche a casa vostra che a Milano non è che sia rose e fiori sapete ? Forse, e ripeto forse, il Sud potrà avere più (???) problemi relativi all'ordine e alla malavita ma non facciamo i superiori ed eletti solo perchè da noi non bruciano i boschi in estate.
L'unica vera colpa, guarda un po, è dello Stato che per esempio non fa una bella legge che dice che un terreno non potrà MAI essere venduto, usato o ridestinato ad altro uso se non quello boschivo naturalistico come era in origine, ma no..ora dopo X anni quel terreno è edificabile quindi il fenomeno nn cambierà mai. Se volete menarvela con qualcuno, invece che credervi superiori ad un siciliano o ad un calabrese, prendetevela con le teste di cazzo che siedono a Roma e con chi nn fa rispettare la LEGGE come si dovrebbe
e' tutto un magna magna!![]()
.: FireWorkS Guild :.
bard 10l5 ml10
Champ 7l6 ml10
sorcerer 5l1
Theurgist 4l9
eldritch 5l4
druid 4l9
Spoiler
Considera che la maggior parte di quelli che affermano che bisogna denunciare i mafiosi in prima persona su questa board, sono quelli che tempo fa criticavano gli autisti degli autobus che chiudevano le porte per bloccare i borseggiatori perchè METTEVANO A REPENTAGLIO LA VITA DEI NORMALI PASSEGGERI!!!!
![]()
sull'utilità della stampa su queste questioni c'è da dibattere.
visto che TU SAI e gli altri NON SANNO, perche non fai l'enorme sacrificio di spiegarci (condizioni climatiche a parte) la causa degli incendi dolosi, magari anche un possibile intervento per limitarli. scendi dal piedistallo e illuminaci no?
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
L'autocombustione () non avviene MAI quindi levatevi dalla testa che un albero da solo piglia fuoco per il caldo. Un incendio è doloso bisogna vedere se è colposo o volontario. Colposo può essere un pirla che butta la sigaretta tra le foglie secche e FLLLAAAMME, un contro è un tizio che decide di bruciare X acri di foresta in modo da poterla poi ricomprare a prezzo irrisorio tra 10 anni ( se nn ricordo male..) quando lo Stato la metterà in vendita. Ora come ora quella terra è partimonio naturale e faunistico quindi intoccabile, ma una volta che è stata rasa al suolo quella fetta di terra è libera da vincoli e può anche esser destinata ad altro uso, vedi edilizia.
La calura estiva non causa incendi autonomi, la foresta non prende fuoco da sola in nessun caso a meno che i piccioni non abbiano iniziato a cagare napalm ma ne dubito
ha gia spiegato tutto lestadt, hai bisogno che te lo rielaboro o riesci da solo a leggerlo?
scusami ma parto dall assunto che un thread si legge tutto e non a saltare.
scendere dal piedistallo? no sto bene dove sono, se poi mi permetto di parlare e' che a differenza tua, vivo a Palermo e sempre a differenza tua faccio una professione a stretto contatto con la malavita organizzata, ergo credo che sulla carta, poi potresti stupirmi, di saperne molto molto più di te.
infine e' dannatamente più divertente leggere fantateorie sociologiche e poi venire sbuttanate con un semplice reply, anche io devo divertirmi, o no?
edit: mentre postavo ha dato un ulteriore spiegazione Blinck, ora hai tutti gli strumenti per concludere il caso, caro Watson![]()
Last edited by McLove.; 8th August 2007 at 15:52.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
visto che la vegetazione al sud (macchia mediterranea) è per lo più composta da piccole piante e miriadi di arbusti che comunque possono ricrescere se ripiantatati in pochissimo tempo,al contrario dei fitti boschi di latifoglia del centro nord e soprattutto delle pinete delle zone alpine dove ci vuole quasi un secolo per rifarsi,non si può prendere zappa e annaffiatoio e nel giro di 2 anni ritorna tutto come prima dell'incendio?
mandale83 on PSN
Spoiler
Np non me lo son perso, se non altro hai dato la conferma che gli incivili non esistono solo al sud italia :>
Ovviamente la domanda di Bakunin era retorica, in quanto non credo che ci sia ancora qualcuno in italia che creda agli incendi spontanei o alla famigliola in pic nic che dimentica la sigaretta accesaE cmq rispondevo a Bakunin che voleva sapere il perhè capitavano incendi dolosi, ma dubito che tu lo sapevi di già tutto questo vero ?
In ogni caso, grazie di averci ricordato che le foreste non prendono fuoco dal nulla.
@McLove: per fantateorie sociologiche intendi la storiella sulla malavita che appicca incendi ai boschi, quella sulla mafia che controlla il sud, o quella sull'omertà diffusa nel sud?
http://www.itinerariitaliani.com/pug.../gargano1b.htm
Questa sta bruciando nelle vicinanze di Peschici...non bastano due anni per ricreare questo paradiso, ne tantomeno una zappa
quelle per cui con un ignoranza abissale vi permettete di dire che il sud e' incivile quando e' da anni che i motivi degli incendi dolosi nell sud italia si sanno essere la speculazione edilizia (come gia esposto da lestadt e blinck) ed il produrre lavoro per i gruppi forestali il cui contingente lavora solo in determinati periodi dell anno e gli incendi hanno il duplice obiettivo di produrre lavoro per lo spegnimento (vengono richiamati tutti i forestali) e in secundis qualora possibile ulteriore lavoro di rimboscamento delle zone incendiate.
e questo non per sentito dire non perché l'ha deto mio cugino ma perché negli anni ci sono anche stati processi per questi sopraesposti motivi.
ma e' molto più facile dire che il sud e' incivile, te lo dicevo lascia i neuroni a saltare la corda, fa caldo.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-