Results 1 to 5 of 5

Thread: Vista + Xp

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Default Vista + Xp

Volendo installare vista ed xp su di una stessa macchina con un hd da 160gb, come consigliereste di partizionare? Edit: vista è già installato, si tratterebbe di aggiungere xp.

Non installo doppio os dai tempi di windows 2000, ho letto che installare semplicemente a crudo un secondo sistema operativo e lasciare la selezione all'avvio alle utlity di microsoft può creare problemi, e che è meglio affidarsi a programmi come pqboot, con cui bisogna ogni volta nascondere una partizione e scoprire l'altra per avviare l'altro os.

Siccome il computer verrà usato da un incompetente vorrei eveitare queste complicazioni, come consigliate di procedere?

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Volendo installare vista ed xp su di una stessa macchina con un hd da 160gb, come consigliereste di partizionare? Edit: vista è già installato, si tratterebbe di aggiungere xp.

Non installo doppio os dai tempi di windows 2000, ho letto che installare semplicemente a crudo un secondo sistema operativo e lasciare la selezione all'avvio alle utlity di microsoft può creare problemi, e che è meglio affidarsi a programmi come pqboot, con cui bisogna ogni volta nascondere una partizione e scoprire l'altra per avviare l'altro os.

Siccome il computer verrà usato da un incompetente vorrei eveitare queste complicazioni, come consigliate di procedere?
    per fare un lavoro al top è meglio sempre partizionare prima, perche ridimensionare le partizioni per crearne altre puo darti problemi, se puoi rifai daccapo tutto...

ad ogni modo il mio consiglio è creare 3 partizioni, una bella grossa con vista (ma se vuoi puoi creare 2 partizioni una con sysop una con i dati, saranno piu veloci), una da 5gb per xp e una da 10gb per i programmi e dati di xp.
    questo perche vista ha la simpatica proprietà che permette di avviare programmi e giochi dalla partizione xp, quindi se in futuro ti verrà voglia di usare i programmi da vista lo potrai fare, potrai inoltre cancellare xp senza perdere le relative applicazioni

per il fatto del bootloader, a me quello di xp non ha mai dato problemi, anzi trovo comodissimo editare il boot.ini sia da dos che da dentro xp... l'imbarazzo nasce se levi una partizione senza tener conto di dove sta il settore di boot... ma è rimediabile.
    consiglio di provare prima i bootloader ms, poi se non ti piacciono puoi sempre aggiungerne dopo un'altro

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Reinstallare vista potrebbe essere un problema visto che è un portatile con tutto preinstallato e francamente non so se si possono creare dei dischi di installazione di vista.

L'idea era quella di fare una partizione da 20gb per Vista, una da 6~10gb per xp, e due cartelle dati da 60+gb ciascuna rispettivamente per i due os.

A questo punto io procederei con una semplice installazione di xp e creando le partizioni dall'utility di windows proprio durante l'installazione. Dite che vado incontro a problemi così?

Lieutenant Commander Brendoh's Avatar

posso chiederti che motivazione ti spinge a mettere su 2 sistemi operativi?
    e che guadagni avresti?

3D Studio Max, Autocad e Rhino (in generale tutte le applicazioni opengl) funzionano meglio su xp che vista.