Results 1 to 10 of 10

Thread: Problema frequenza cpu nuova

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Default Problema frequenza cpu nuova

Martedì ho dovuto cambiare la cpu al volo. Dovevo trovare un athlon 64 soket 939. Il primo era un 3000+ e per fortuna ho trovato un 3800+ senza dissipatore che oggi mi hanno consegnato ed ho prontamente montato. Il fatto è che mi dà 1,8ghz come frequenza quando se non sbaglio è la frequenza del 3000+ rispetto ai 2.4ghz del 3800+. Se formatto (cosa che comunque devo fare) me lo vede? Se si per ora che dovrei fare? Nel bios vede 1.8, everest mi da come tipo cpu il 3000 e come nome il 3800, però me lo segna come venice blablabla mentre il 3000 era winchester mi pare.

help

Warrant Officer Burner's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    Martedì ho dovuto cambiare la cpu al volo. Dovevo trovare un athlon 64 soket 939. Il primo era un 3000+ e per fortuna ho trovato un 3800+ senza dissipatore che oggi mi hanno consegnato ed ho prontamente montato. Il fatto è che mi dà 1,8ghz come frequenza quando se non sbaglio è la frequenza del 3000+ rispetto ai 2.4ghz del 3800+. Se formatto (cosa che comunque devo fare) me lo vede? Se si per ora che dovrei fare? Nel bios vede 1.8, everest mi da come tipo cpu il 3000 e come nome il 3800, però me lo segna come venice blablabla mentre il 3000 era winchester mi pare.
    help

Il format non dovrebbe centrare nulla con la frequenza della cpu, se mai dovresti provare a settarlo da bios, probabilmente hai lasciato le impostazioni manuali della cpu vecchia e il tuo 3800 nuovo sta lavorando declockato. Everest ti ha riconosciuto che è una cpu nuova se ti dice che il core è il venice, però la frequenza è rimasta quella vecchia.
    prova a vedere da bios. è l'unica che mi viene in mente. o metti i settaggi manuali giusti o prova se te lo riconosce in automatico. Alla brutta prova a resettare il cmos
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar

se non sbaglio dovresti controllare da bios se la voce fsb è in auto (oppure dovresti vedere i jumperini della scheda madre se sono impostati per un fsb fisso o per un automatico).

Mi sono svegliato ora, potreri dire anche una cazzata immane
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Zaider's Avatar

help
    Uppo chi dice che il format non c'entra nulla, almeno non camiando una cpu amd con una della stessa marca (il passaggio da amd a intel mi costrinse a formattare, maledizione.. )
    Il fatto che everest riconosca il nome della tua cpu (venice) indica che funziona tutto bene ma che il bios, molto probabilmente settato in modalità manuale, continua a far funzionare la cpu a 3 ghz, mentre se lo setti in auto dovrebbe aumentare a 3.8
    gratz.

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    continua a far funzionare la cpu a 3 ghz, mentre se lo setti in auto dovrebbe aumentare a 3.8
    il 3000+ non va a 3ghz, come il 3800+ non va a 3,8 ghz
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Arcotemo View Post
    il 3000+ non va a 3ghz, come il 3800+ non va a 3,8 ghz
    si lo sò che la freq effettiva è minore -.- dato che non mi ricordo il numero preciso volevo indicare la differenza; non sò mica così niubbo eddai
    gratz.

le ho scritte le frequenza giuste nel post eh
    cmq ho controllato meglio nel bios ed era effettivamente settato in manuale, non so neanche perchè, ho rimesso in auto e si è sistemato. Grazie a tutti, anche ad arcotemo che voleva farmi smantellare la scheda madre

Grazie a tutti, anche ad arcotemo che voleva farmi smantellare la scheda madre

ridi ridi che se te le aveva assemblato un malato il pc era capace che l'fsb te lo settava direttamnte coi jumperini
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc

il pc è stato assemblato dal sottoscritto, quindi avrei dovuto punire me stesso

approfitto del topic per chiedere un'altra cosuccia. Ho messo sulla cpu nuova un artic cooler provando prima la sua pasta e poi quella buona artic silver, con la seconda ha 3 gradi in più...mi sorge il dubbio di averne messa troppa o troppo poca, voi che dite? Mi sembra strano che lo strato di pasta di un dissipatore da 10€ sia migliore della artic silver. Io penso di averne messa poca a questo punto. Sta sui 47 gradi a riposo e mi sembra eccessivo, anche se ovviamente il 3800 scalda di più del 3000 che con il suo dissipatore e la artic silver stava sotto i 40.

Zaider's Avatar

il pc è stato assemblato dal sottoscritto, quindi avrei dovuto punire me stesso
    approfitto del topic per chiedere un'altra cosuccia. Ho messo sulla cpu nuova un artic cooler provando prima la sua pasta e poi quella buona artic silver, con la seconda ha 3 gradi in più...mi sorge il dubbio di averne messa troppa o troppo poca, voi che dite? Mi sembra strano che lo strato di pasta di un dissipatore da 10€ sia migliore della artic silver. Io penso di averne messa poca a questo punto. Sta sui 47 gradi a riposo e mi sembra eccessivo, anche se ovviamente il 3800 scalda di più del 3000 che con il suo dissipatore e la artic silver stava sotto i 40.
    detto così è poco significativo drako, dovresti dirci che modello di case hai e a che temperatura ambientale lavori, perchè questi sono elementi che influenzano direttamente la teperatura di esercizio della cpu.
    Cmq si, è effettivamente strano che una pasta artic silver renda meno di una del cazzo da 10€, mi viene da pensare che tu l'abbia applicata male o cmq non in modo sufficiente.
    Una domanda, ma prima di mettere l'artic silver hai lappato bene l'altra?
    gratz.