Per la maturazione due consigli:
1) Comprati l'attivatore batterico
2) Compra il test dei nitriti, perché dopo un po' dall'avvio dell'acquario i nitriti salgono e livello letale per i pesci, appena la flora batterica si sviluppa il picco si riduce. Il mio acquario c'ha messo 4 settimane a maturare ( mentre io rosicavo perché il picco non si faceva vedere

) va un po' random la cosa, col test vai sul sicuro. Ah il test prendilo a reagente liquido che quello a strisce a volte sballa.
Per i pesci up in pieno su quello che dice Lupo, potresti provare anche il trio, guppy ( 3 femmine e un maschio, anzi te li porto io

perché ho l'acquario invaso da avannotti, e mi sa che dovrò riabilitare l'altro acquario ) platy e portaspada che sono tutti e 3 poecilidi e i caroydoras paleatus, poi dopo potresti mettere anche qualche caridina japonica ( aka gamberetti ). Se usi acqua del rubinetto comunque è meglio controllarne i valori prima perché per pesci come i guppy bene o male va bene tutto ( anche se preferiscono acqua basica e dura ) per altri serve acqua di osmosi.
Un ultima cosa, che mi sembra abbia colpito anche lupo, se ti prende la fissa va a finire che dovrai uscire fuori di casa per far posto agli acquari