intervengo solo qua perchè il resto porterebbe a una discussione semisterile.
Visto che mia sorella è stata missionaria in Africa (Angola Guinea Bissau ecc..)e visto che io so per certo cosa fanno i missionari in africa, ti posso assicurare che ti sbagli , anche perchè con uno scatolone di preservativi non so cosa ci facessero , spero non siano stati tutti per lei.
E' stata una missionaria laica per molto tempo , conosco bene questa realtà e hai sparato a cazzo tanto per sparare, poi per il resto della discussione posso trovarmi in accordo con te su diversi punti ma qua mi andava di correggerti, non perchè la penso diversa , ma perchè so che è così.
è fidanzata tua sorella?![]()
DaocSpoiler
fondamentalmente la mia opinione è più vicina a quella di ghs però alka anche tu non hai detto cazzate è che se fai come qualcunaltro (ovvero:"io ho ragione perchè è così...." ) mi scadi un poco eheh![]()
Dio è un nome come un altro.
Poteva esserci un pesce gatto , miyamoto , kojima , berlusconi , il crauchon , la staffa di merlino , il set del re immortale di diablo...
Dicesi Dio cio' che in teoria è l'alpha e l'omega in questo nostro universo.
Per quanto ci si avvicini a scoprire cosa è successo all'inizio , si continuerà all'infinito a tentare di giungere dove nessun uomo è mai giunto prima , ma ci sarà sempre chi potrà postulare l'esistenza di un qualcosa che racchiuda in una bolla tutta la nostra conoscenza.Quel qualcosa sarà sempre Dio.
And many more lol
Ahime non sono mai stato in missione, me tapino. Ho fatto semplicemente una deduzione, dato che non ho mai sentito giovanni paolo II dire "usare preservativo è peccato, eccetto per gli africani". Se poi dei missionari cattolici sul campo da brave personcine pragmatice si adoperino personalmente per combattere l'AIDS sono ben contento, ma non è una direttiva che viene dall'alto.
Infatti tu stesso mi parli di uno "scatolone", mentre si dovrebbe tuttal'piu parlare di "containers" se ci fosse una politica attiva contro l'AIDS da parte della Chiesa.
Presente la teoria delle stringhe? Presente la possibilità che ci siano infiniti universi tridimensionali in uno spazio multidimensionale con i gravitoni che si spostano tra un universo e l'altro?
Ecco un sistema di universi tridimensionalmente infiniti, collegati da una forma di energia, non so se questo sia Dio ma cazzo, se non lo è ci si avvicina parecchio.
In ogni caso, ammesso che questa "entità" esista, ammesso che sia "senziente" ovvero cosciente di sè, dubito fortemente che gliene possa imbubbolare qualcosa di un singolo essere umano, così come a me può imbubbolarmene dell'elettrone in primo orbitale che forma una dei milioni di cellule del primo centimetro dell'intestino crasso...
Questo mi stronca l'approccio verso il cattolicesimo e le altre religioni monoteiste: la visione di dio come "superuomo" che decide il tuo destino. Mi sembra una panzana ancor più enorme di mosè che divide le acque o di cristo che si autoressa dopo tre giorni.
Last edited by Il Nando; 4th September 2007 at 16:24.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Non si può circoscrivere la colpa dell'AIDS in Africa alla chiesa per molti motivi.
Io mi considero anticlericale quanto qualsiasi persona sana di mente ma in Africa la situazione è molto diversa, a parte che, te lo dico con gentilezza, la sparata di "in Africa si fa quel che dice il sacerdote" è un pò tirata fuori dal nulla, in Africa la situazione per quanto riguarda l'AIDS è molto più critica di questo ahimè.
Laggiù l'AIDS si diffonde, non perchè le persone seguono i consigli di Ratzinger, ma perchè le persone non hanno i soldi per comprare contraccettivi, in Africa la gente muore di tubercolosi perchè non hanno soldi per comprare scatole di medicinali che costano 0,25$.
Io personalmente lo ritengo comprensibile se pensano prima a comprare da mangiare o medicine indispensabili e dopo pensano ai preservativi.
La chiesa viene criticata semplicemente perchè applica la sua politica anti-preservativo senza vedere che in molte zone, come ad esempio in Africa, il preservativo è necessario; non vengono criticati perchè vanno laggiù a fare propaganda contro.
Anche le persone appartenenti al clero che fanno volontariato in Africa lo fanno con lo scopo preciso di aiutare, semplicemente perchè quando ti ritrovi laggiù e vedi come vanno le cose le opzioni che hai sono due: restare e aiutare o andartene, nient'altro ha la benchè minima utilità.
Fidati ci vuole fegato e faccia di culo per andare in un paese dove la gente muore per stronzate ogni giorno e sprecare il proprio tempo con propaganda anti-condom.
Te lo dice uno che è stato in Africa un anno pieno.
A <Rage> is forevah!
I Heart New York
There are times when we truly risk something,
and that is in the discovery and defense of the new.
The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.
Spoiler
perchè è più rassicurante, perchè ti da una speranza, perchè ti sembra che l'esistenza possa avere più senso se c'è qualcosa dopo, perchè il caos per quanto interessante a prima vista, è destabilizzante, perchè non hai altro e ti è stato insegnato così (e purtroppo in molti ambienti è così), e per un milione di altri motivi.
Ora dall'idea di Dio per arrivare alla religione, al clero, ai comandamenti, alle scritture, ai riti, alla superstizione di qualsiasi culto della storia umana ce ne corre. Ma in fondo rappresentano la veste materiale di quell'idea di Dio in senso etico, sociale e spirituale.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
semplicemente perche gli altri sono venuti dopo cri.
l'uomo in tempi andati, in questa probatio diabolica nel rappresentarsi il "primo motore" si e' raffigurato un entita' spesso ad immagine dell uomo (o anche di animali eh, sbaglio o tutte le divinita' egizie avevano una relazione con animali?) e dal li sono nate le plurime religioni e culti su qualcosa di incomprensibile allora come ora.
cioe' non pensare a Dio ma a cosa rappresenta cioè qualcosa di inconcepibile per l'uomo, che agli arbori come dice qualcuno in questo stesso post probabilmente era riferito non a religione ma a Magia.
p.s. la figura di primo motore Berlusconi mi da i brividi lungo la schiena, se si dovesse decidere per fatalita' un nuovo "primo motore"... tutti d'accodo sul pesce gatto eh?![]()
Last edited by McLove.; 4th September 2007 at 17:00.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-