In swg dovevi prima trovare un progetto per l'oggetto che volevi creare. Poi dovevi andare in giro a prendere i materiali (c'erano vari tipi di ferro, vari tipi di legno, di materiale da costruzione, ecc...). Ogni tipo di materiale aveva delle caratteristiche diverse (densità, conduzione elettrica, ecc...) a seconda delle quali creando vari prototipi si poteva sperimentare e capire quale materiale fosse più indicato per creare lo stesso oggetto.
I materiali come i metalli si trovavano in giacimenti esauribili e mobili, con caratteristiche variabili. Tutta l'economia era player-based, quindi c'era chi faceva di professione il commerciante di minerali e andava a caccia dei giacimenti migliori e chi faceva invece il commerciante al dettaglio, e comprava i materiali dai "grossisti" e vendeva poi i prodotti finiti. Il tutto su scala mastodontica, si potevano trovare distese enormi di estrattori in un giacimento e decine di fabbriche per creare i prodotti finiti (della serie ci metto dentro il progetto e i materiali, avvio il tutto, sloggo e domani mattina quando riloggo ho tutto il materiale pronto da mettere in vendita).