il fato è questo : la chiesa influenza chi è GIA' influenzato . Non vorrete mica pretendere che una religione non possa esprimere le proprie idee , no ?
Ma poi io per esempio voglio vedere sta influenza nei giovani . trovatemi , che so , il 10% di ragazzi minimamente influenzato dal fatto che la chiesa è contro l'uso del preservativo e del sesso non a fini procreativi e che di conseguenza fanno sesso solo a scopi prefissati dalla chiesa . Trovatemi che so , almeno il 10% di ragazzi che va in chiesa , che non desidera la roba / donne d'altri ...
Devon continuare o ci arrivate da soli che tutto sommato le generazione un po più sveglie non si fanno problemi a ragionare col proprio cervello e a distinguere tra logica razionale e semplice religione ?
Oh sarò strano io , ma conosco pochissimi coetanei che si sentono così legati dai legami cattolici , eppure ho un fratello frate e una famiglia religiosissima , ergo non è che non conosco gli ambienti
per chi me lo chiedesse : si , sono la pecora nera , il bart simpson di famiglia che si oppone a papà-ted flanders !
Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.
uppo totalmente.
Comunque raga, scannarsi x la chiesa credo sia ormai un'altra di quelle cose ormai insulse alla quale nonsi arriverà mai a nulla.
Io credo che l'unico vero antidoto per quello che la chiesa professa ora, e che ritengo un veleno quasi al 100%, sia il tempo. Leviamoci dalle palle sto vecchiume conservatore generalizzato che ci circonda e se dio vuole anche in Italia a fatica respireremo tutti un'aria più fresca e giovane.
Chi adesso è fissato con le idee che la chiesa gli ha inculcato, non cambierà mai e morirà tranquillamente senza provare neanche a scalfirle tali idee. Tempo perso ergo mettersi a discutere se la chiesa fa il giusto o lo sbagliato. Per questo dico, aspettiamo e chele nuove generazioni diano una sonora spallata a sto sistema marcio, bigotto e stagnante su idee valide si e no 80 anni fa.
DaocSpoiler
Non sono ovviamente d'accordo, fare cambiare idea a una persona che non ragiona e va avanti per dogmi è un dovere morale.
La volta dopo potrebbe svegliarsi.
Si rompere il cazzo è un dovere morale.
Secondo te cos'è più facile ? Ragionare o spegnere il cervello e accettare uno slogan ?
Per ragionare bisogna metterci dell'energia. Per far ragionare uno che non vuole ragionare bisogna spaccargli moralmente le ossa, metterlo di fronte ai fatti e vederlo fare il mulo a oltranza, fino a che non gli succede qualcosa di negativo che lo riguarda da vicino, a quel punto fa "click" .
Qual è il rischio se non si fa così ?
Se te ne freghi dell'altrui opinione, o meglio se accetti qualunque opinione, perchè "imporsi è sbagliato !!!", finiamo in dittatura al 100%.
L'opinione è formata da fatti, regole, esperienza. Se le regole sono sbagliate, anche l'opinione è sbagliata.
Guarda la costituzione italiana, è accettato il fascismo ? No è considerato FORMALMENTE sbagliato.
Eppure ci stanno dei vecchi, e persino dei giovani (rincogliniti), che pensano che il fascismo sia la soluzione di tutti i mali ?
Perchè ? Perchè tanto chi se ne frega, siamo in occidente, anche gli idioti hanno diritto alla sopravvivenza.
![]()
Bah io son stufo del dicorso :P mi ritiro e vi do ragione... Più che altro perchè bisognerebbe parlare di "chi è che ragione veramente?" "quanti di questi super laici al pensiero religioso han sostituito il pensiero calcistico o giù di li?"
è un problema evidente gia da secoli . . . la scienza prende il posto della religione . . . ma per chi non è un fisico nucleare rifugiarsi in una o nell altra è intelletualmente uguale. Perchè il problema della religione è il dogma [che non vedo poi che problema vi sia in quei 4 dogmi della religione . . . le regole per la vita comune son poi le stesse in tutte le religioni] e la fede ceca giusto? Quanti qua posonno dirsi dei scienziati? Quanti qua conoscono veramente tutti i meccanismi fisiologici del cervello? Sanno veramente cos è una morte cerbrale?
Pochi. [io no]. E allora questi che si paran cmq a difesa e baluardo della scienza non fanno un atto di fede? Non seguono la massa? Cazzo al giorno d'oggi essere religiosi è un atto di anticonformismo e forza d'animo non indifferente!!
Un atto di fede lo fai in quacosa che speri accada , qualcosa in cui credi anche senza che tu lo possa dimostrare con la ragione .
Inutile dire che la fede nella ragione è un tantino forzato come paragone . Non si conosce la definizione di morte cerebrale ? con la testa cerchi su internet e trovi ogni spiegazione dall noob al pro .
Cosa che non troverai mai per definire l'esisenza di dio , o che mosè ha realmente diviso le acque e che dio è resuscitato . Credere a quello che non si può dimsotrare è fede , ovvero speranza .
Sperare che te un giorno possa imparare l'italiano quello più che un atto di ragione me pare un atto di fede per esempio![]()
Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.
Si ma sin che non sai quella da pro tu stai parlando di un atto di fede.
hai poi fede in chi l ha scritto. Hai fede in internet e nella società in generale.
Il cervello umano ha la necessita di avere "fede" in qualcosa che poi sia la scienza o la religione è sempre il contentino alla medesima parte di cervello.
differenza:
io so (non credo, "SO") che un neurologo ha studiato per anni nozioni che si sono accumulate e migliorate negli anni tramine sperimentazioni empiriche che hanno riscontri materiali e verificabili
un religioso ha come sua base proseliti stupidi vecchi di secoli scritti da gente che non sapeva neanche come fosse fatto l'interno del corpo umano (l'anatomia è nata nel 1800)
scusa tanto se penso che le conoscienze di qualcuno che conosce a livello MOLECOLARE come è fatto il cervello valga di più di un contadino di 2000anni fa che pensava che le mestruazioni fossero una punizione per il peccato di eva
ma come cazzo fai a fare un paragone? e poi dici di non essere influenzato
Last edited by marchese; 16th September 2007 at 13:16.
si ma nella scienza hai fede in qualcosa di verificabile e verificato . non ti fidi nella scienza per curare un tumore per fede , ma perchè conosci i progressi fatti e cosa razionalmente si può ottenere . Per un tumore fai un atto di fede quando sai già che con la scienza non si può far nulla e speri in qualcosa di totalmente irrazionale a cui leghi le tue speranze con le preghiere per intenderci.
Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.
La confusione ovviamente parte da "perchè allora ci basiamo sulla scienza ??? E' un atto di fedeeeh".
No, è un atto di "fiducia".
Un paio di metafore per farvi capire la differenza: per usare un maledetto pc, non ho bisogno di studiarmi come funziona fino a sapere come funziona una memoria associativa (e bada bene, io lo so, ma solo se me lo rileggo, perchè di fatto ora non me lo ricordo), so che è stato studiato, so che la roba la dentro fa il suo dovere, io mi limito a sapere come diamine va il software.
Più calzante: per guidare la macchina fai un atto di fede ? La macchina porina è solo una sorta di "middleware" che ti evita di correre, perchè è lei che corre per te. Tu sai che qualcuno l'ha studiata e ti "fidi" del funzionamento.
anche se a dire il vero alka , quando vedo certe donne al volante penso che loro per non fa incidenti facciano davvero un atto di fede eh![]()
Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.
lo sai che la penso anche io cosi, però in tutta onestà preferisco battermi, seguendo questa filosofia da te espressa, che coincide al 100% con la mia, per cose che ritengo a tutti gli effetti più importanti e su cui vale la pena battersi e confrontarsi anche duramente, pur di garantire un progresso nella civiltà.
L'argomento religioni per me è quasi di sicuro destinato a spegnersi in automatico, o comunque a perdere terreno giorno dopo giorno.
Però può benissimo essere che pur di non perdere questo terreno magari la chiesa et simili cerchino di mettere la mani avanti per salvare il salvabile.. spero non accada però...
In ogni caso ci sono cose molto + importanti e che considero più pericolose, più a contatto con la nostra pellaccia. Se devo scannarmi anche per un credo che al momento non mi sta facendo cambiare la vita poi cosi tanto vado fuori di testa.
DaocSpoiler