Perchè conviene alternare con la bici la corsa?credevo la corsa fosse meglio avevo totalmente eliminato la bici..
per avere dei risultati seri e visibili secondo me non si puo cercare di perdere peso e nel contempo tonificare i muscoli... va fatta una cosa alla volta, possibilmente mettendo dei precisi obbiettivi (ad esempio prima si raggiunge tot peso, per poi passare alla fase massa)
se si vuole perdere peso oltre che un programma aerobico si deve andare in deficit calorico, mangiare cioè meno di quel che si consuma
viceversa se si vuole fare pesi per metter su massa si deve mangiare adeguatamente (sia come quantità che come qualità) o tutto il lavoro anaerobico fatto in palestra non produce i dovuti risultati, si butta via del tempo
solo una persona sedentaria o poco allenata riesce ad avere contemporaneamente entrambi gli effetti, sempre e comunque con alimentazione adeguata... o non si va da nessuna parte
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
Si beh ma implica perderci dietro tutto il giorno...
non credo che uno che lavora/studia o cmq non ha tutta la giornata libera possa fare un allenamento simile.
Per questo è meglio concentrarsi, fai alcuni mesi di potenziamento e alcuni mesi che li dedichi ad una maggiore definizione dei muscoli e ad una perdita di peso.
Sostanzialmente sono entrambe valide, solo che con la corsa fai lavorare anche la parte superiore e i risultati li ottieni anche facendo 15-20 minuti alla volta, mentre con la bicicletta lavora più la parte inferiore ed i glutei ma è necessario spenderci più tempo per volta.
Secondo me la corsa è più completa ed efficace, certo se vuoi perdere kili fare entrambe le cose nn guasta; e soprattutto se possibile falle all'aperto perchè rispetto alla palestra senti la metà della fatica e ti passa il doppio del tempo...
DAOC [Marzo 2002 - Novembre 2005]
Darkwarrior <Silver Knights> - Vortigern Hibernia [SOLD]
Ivanhoe <Unknowns> - Deira Albion [SOLD]
Obweji <Game Over> - Morgan Le Fay Midgard [SOLD]
Si li faccio all'aperto..per la corsa onestamente più di 35minuti non riesco però sento che il fiato sale quindi potrei allungare(15-20 minuti alla volta intendi al gionro?)io non mi cronometro però certe volte mi devo fermare per un minutino che non ce la faccio..ovviamente continuo a camminare facendo un po di ginnastica
imho meglio mantenere un ritmo più blando senza fermarsi piuttosto che correre un po' più forte e poi riposarsi e poi riprendere... "ti stanchi molto di più a ripartire e devi ritornare di nuovo su di giri".. dovresti mantenerti sempre nella stessa fascia di frequenza cardiaca, senza salire troppo ne scendere, per un periodo continuato...
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
ioioioioioioio visto che va di moda...![]()
DaocSpoiler
Uhm. Cosi' su due piedi mi verrebbe da dire che potrebbe essere un problema di sovraccarico o un problema di postura. Non so quanto pesi, ma arrivare a sovraccaricare il sistema muscoloscheletrico _prima_ di quello cardiorespiratorio a causa del sovrappeso mi sembra molto improbabile.
Piu' probabilmente - azzardo senza averti mai visto correre - e' un problema legato alla postura di corsa. Se hai incrementato i ritmi negli ultimi tempi e' relativamente probabile che le gambe si siano rinforzate.. ma se non corri tecnicamente bene e non hai curato la parallela crescita dei muscoli posturali puo' darsi che si irrigidiscano per la cattiva posizione di corsa. Se l'ambiente te lo permette prova a inserire, dopo il riscaldamento, due o tre serie di addominali e dorsali che siano coerenti con le tue capacita' e i tuoi volumi () e poi riniziare con l'allenamento. Un corretto riscaldamento a quei muscoli dovrebbe gia' abbassare i doloretti cronici che vengono durante lo sforzo per la corsa. Inoltre, potrebbe far comodo cercare di rendersi conto della qualita' del movimento e della postura.. ma e' una cosa piu' complicata.
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Gli incrementi di tempo devono essere graduali. Del tipo: oggi riesci a fare 35 minuti? Vai avanti a 35 per 2 settimane e poi passa a 40... magari cercando in queste due settimane di incrementare un poco il ritmo.
Sarebbe importante se tu ti cronometrassi e anche se tu sapessi quanta distanza fai, perche' cosi' riesci a capire piu' in dettaglio come stai. Le sensazioni non sono sempre corrette, sopratutto per persone inesperte o disabituate.
cmq, uppo il consiglio di evildark: abbassa il ritmo e mantieni costante l'attivita'.
OPPURE, se ti annoi di meno,
sostituisci il lavoro costante e continuo con uno che e' pensato in variazione:
su un anello (in un parco, per esempio) di 500 metri, 100 metri in allungo veloce e poi 400 di jogging blando per recuperare. Piano piano che cresci di forma aumenti la percentuale del veloce rispetto al lento, il tempo totale d'allenamento/ la velocita' media.
In questo modo puoi variegare l'allenamento piu' spesso, e se sei uno di quelli che si annoia per allenamenti ripetitivi hai una soluzione
Last edited by ihc'naib; 23rd September 2007 at 12:40.
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Si ho abbassato il ritmo effettivamente correvo troppo veloce e direi che va molto meglio...solo che la bilancia non "risponde" ultimamente,è anche un problema di alimentazione ovviamente ma nemmeno tanto..il fatto è che odio cucinare quindi...![]()
l'altro ieri non mi ha dato molto fastidio la schiena, non mi convince la postura perchè non è sempre lo stesso dolore. Non ho altri punti in cui sento dolore, solo la schiena ogni tanto. Conta che vado ad un ritmo medio/lento con qualche aumento di ritmo per 35 minuti + 5 minuti di stretching gambe, busto, schiena + altri 15 minuti. Per verificare la postura come dovrei fare? Forse dorsali non tanto, però posso fare dei piegamenti sfruttando le panchine. Addominali non ho come tenere bene i piedi ma potrei stendermi sull'erba cercando un posto privo di ricordini![]()
uhm. il fatto che non sia sempre nello stesso punto, ma nella stessa zona, non indica molto. Se cambia il tipo di dolore, invece, e' un po' diverso.
Io ti suggerirei di sostituire lo stretching intermedio con della ginnastica (esercizi che generino l'allungamento di muscoli in maniera attiva). Per verificare la postura avresti bisogno che qualcuno che ne capisce ti vedesse correre o almeno ti osservasse la postura statica e eventuali asimmetrie o irregolarita' nello sviluppo muscolare.
Per i dorsali, anche senza panchina: ti metti a terra faccia in giu', stringe le chiappe, gli addominali e gli intercostali, intrecci le dita, estendi le mani sopra la testa, e da quella posizione sollevi sia le spalle che i ginocchi, in maniera che sia le braccia che le gambe restino alzate e piu' strette possibile. ci stai per una decina di secondi e poi ti riposi per 5. ripeti 3 volte.
Si capisce?
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
devo fare una specie di arco verso su con braccia e gambe? Quindi quando mi fermo che mi consigli di fare? Dorsali, addominali?