Qualcuno mi sa spiegare la funzione di questo comando?
test_and_set lock
load $R1, a
add $R1, 1
store a, $R1
unset lock
evita la sovrascrittura da parte di altri thread/processi? boh...
Qualcuno mi sa spiegare la funzione di questo comando?
test_and_set lock
load $R1, a
add $R1, 1
store a, $R1
unset lock
evita la sovrascrittura da parte di altri thread/processi? boh...
Inerentemente a cosa?
Non penso tu stia ancora facendo assembler, se quidni è riguardo ai sistemi operativi potrebbe essere qualcosa tipo i semafori o cmq politiche di accesso a risorse condivise tra più processi.
Il comando di preciso non so che faccia, ma se stai studiando quanto descritto sopra allora si tratta di quello imo![]()
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Serve per gestire l'accesso concorrente di + processi alla stessa risorsa.
Test_and_set è un operazione atomica di gestione di un semaforo che controlla lo stato del semaforo, se è SIGNAL lascia proseguire l'esecuzione e setta il semaforo a Wait, se è wait attende che qualcuno sblocchi la situazione.
Perchè è importantissimo che test_and_set sia atomica?
Perchè non fosse così il sistema stesso non funzionerebbe, in quanto 2 processi potrebbero 'vedere il semaforo verde' e quindi passare entrambi.
Unset provvede a rilasciare il semaforo ed eventualmente a far ripartire uno dei processi in attesa.
spamm is life.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
io sistemi concorrenti lo ho dato durante il corso e quindi senza teoria, quella di sistemi operativi la ho passata per culo![]()
gg le van
hdr.
bnet profile
28 concorrenti![]()
hdr.
bnet profile
va cmq che ci mettono dentro una marea di esercizi stronzissimi, soprattutto su unix... tipo 6 righe di comandi dove in realtà l'unico che fa qualcosa è il primo e cose così
hdr.
bnet profile