Page 2 of 12 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 170

Thread: [Usa] download pirata prima stangata per un utente medio

Chief Petty Officer

Ci sono stati in cui i cd costano troppo. L'Italia è uno di questi. In Italia costa troppo la musica, in generale, perchè in troppi vogliono una fetta della torta.
    Ma la pirateria esisteva e prosperava anche quando un buon cd nuovo costava 25.000 lire. Non è solo questione di prezzi.

E poi non è così vero che tutti i cd costano tanto. Il mercato della musica funziona come quello della moda: salvo rari casi, costa tanto ciò che vende di più. Nella musica come in altri settori, non si paga la qualità del prodotto, si paga la dimensione del suo successo, che si quantifica in copie vendute e si ottiene tramite operazioni di marketing (per esempio, perchè mai, per vendere un disco, una cantante deve apparire sempre seminuda?). Così, per fortuna, succede che i dischi migliori non siano quelli più costosi. Capita che dischi eccellenti costino la metà di dischi-spazzatura. Se uno vuole la qualità, può averla a prezzi onesti. Se uno vuole altro, si accontenterà di essere spremuto dal mercato.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by ghs View Post
    Ci sono stati in cui i cd costano troppo. L'Italia è uno di questi. In Italia costa troppo la musica, in generale, perchè in troppi vogliono una fetta della torta.
    Ma la pirateria esisteva e prosperava anche quando un buon cd nuovo costava 25.000 lire. Non è solo questione di prezzi.
    E poi non è così vero che tutti i cd costano tanto. Il mercato della musica funziona come quello della moda: salvo rari casi, costa tanto ciò che vende di più. Nella musica come in altri settori, non si paga la qualità del prodotto, si paga la dimensione del suo successo, che si quantifica in copie vendute e si ottiene tramite operazioni di marketing (per esempio, perchè mai, per vendere un disco, una cantante deve apparire sempre seminuda?). Così, per fortuna, succede che i dischi migliori non siano quelli più costosi. Capita che dischi eccellenti costino la metà di dischi-spazzatura. Se uno vuole la qualità, può averla a prezzi onesti. Se uno vuole altro, si accontenterà di essere spremuto dal mercato.
    quando un cd costava 25.000 lire si prendeva 1,5milioni di stipendio; certo magari oggi costassero 13 euro

napster e 56k che tempi

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    Forte sto paragone; il problem è che per la stessa fnzione del ferraric'è pure la 500 mentre penso che sia un po deprimente ascoltare un cd con te che canticchi un motivetto
    E' deprimente tanto quanto passare dall'accellerazione di una ferrari a quella di una 500

Quote Originally Posted by Hador View Post
    io rubo senza problemi perchè la mia legge mi consente di farlo e la mia morale fa cagare, va bene randolk?
    Preferisco una frase del genere al solito bla bla sui costi

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

tra l'altro non dimentichiamoci che le linee adsl campano sulla pirateria .
    E non venitemi a dire che la usate per scaricare email e navigare in rete
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Ensign Cifra's Avatar

Visto che le scuse per scaricare sono sempre scuse del cazzo mettiamola così: i radiohead mettono a disposizione la loro musica su OFFERTA. Cioè una paga quello che ritiene giusto. Ora vi domando quante persone pagheranno 1 centesimo?

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    E' deprimente tanto quanto passare dall'accellerazione di una ferrari a quella di una 500
    Preferisco una frase del genere al solito bla bla sui costi
    Quote Originally Posted by Kinson View Post
    tra l'altro non dimentichiamoci che le linee adsl campano sulla pirateria .
    E non venitemi a dire che la usate per scaricare email e navigare in rete
    perchè non si è mai fatto lo stesso discorso in passato per i cd masterizzati le vhs e le audicassette?

forse per una questione di guadagni da part di chi produceva? perchè forse intenret e il p2p è di più larga diffussione?
    e io che presto un cd originale ad un amco che ne fa una copia perchè non è punibile per il medisimo reato di quello che lo prende dalla rete p2p?

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by Cifra View Post
    Visto che le scuse per scaricare sono sempre scuse del cazzo mettiamola così: i radiohead mettono a disposizione la loro musica su OFFERTA. Cioè una paga quello che ritiene giusto. Ora vi domando quante persone pagheranno 1 centesimo?
    sicuramente molti non pagheranno nulla.. ma probabilmente questi non avrebbero nemmeno comprato il CD
    ti faccio un paragone con un campo diverso: in UK i grandi musei (British o National Gallery) sono gratis. All'uscita c'è (o almeno c'era fino a qualche anno fa) un enorme contenitore di plastica dove la gente lasciava le offerte. Ti assicuro che ne vedevi tantissimi lasciarci i soldi.
    questi grandi musei sono posti splendidi... e una persona interessata che vive nella stessa città ci potrebbe anche tornare molte volte... ma se ogni ingresso costa 15-20€ il discorso cambia...

io scarico musica e le scuse che mi dò sono due
    1) trovo ASSURDO pagare un CD 20€
    2) di un CD di uno stesso autore magari mi piacciono solo un paio di canzoni.. e quindi torno al punto 1

poi ci sono CD che per me sono storici, e qualcuno me lo sono ovviamente comprata... di altri mi piacerebbe averli originali .. ma .. sempre punto 1)
    già spendo un'eresia in libri.. la musica viene dopo

Kinson's Avatar

Quote Originally Posted by Cifra View Post

io non lo so , tu lo sai e hai delel prove a dimostrazione di ciò ?

e io che presto un cd originale ad un amco che ne fa una copia perchè non è punibile per il medisimo reato di quello che lo prende dalla rete p2p?
    momento.. una cosa è la pirateria che è illegale
    ma anche copiare un cd da un amico e tenerselo è illegale eh.. solo che rientrano in due fattispecie diverse di "reato"

Quote Originally Posted by Mirera-Sekhmeth View Post
    momento.. una cosa è la pirateria che è illegale
    ma anche copiare un cd da un amico e tenerselo è illegale eh.. solo che rientrano in due fattispecie diverse di "reato"
    e spiegami in che cosa è diverso il p2p da una copia illegale originale?

arriverà Mc poi a chiarirmi tutto ne so convinto però visto che per me è uguale spiegatemelo.

Kinson's Avatar

arriverà Mc poi a chiarirmi tutto ne so convinto però visto che per me è uguale spiegatemelo.

a me risultava attualmente che in italia non ci stanno norme che puniscono l'uso di materiale che passa per il p2p , ne avevo parlato tempo fa con Nazzinu ma ora non ricordo più bene l'argomento .

Ensign Cifra's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    io non lo so , tu lo sai e hai delel prove a dimostrazione di ciò ?
    Ma dimostrare cosa? Ho fatto una domanda.
    Io penso che questo metodo di vendere musica dividerà di netto i LADRI da chi vuole usufruirne a un prezzo decente. Se il musicista di turno ti chiede quello che sei disposto a dare e di risposta l'acquirente offre 1 centesimo è lecito pensare: "Ma se il mio brano ti fa così schifo da offrirmi 1 cent. ma che cacchio te lo compri affare?".

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Ho appena finito un corso aziendale di system administrator, il docente era un ragazzo con una serie di certificazioni microsoft da far rabbrividire. Parlando con lui di licenze e prezzi di software mi spiegava (e direi che un minimo di competenza in materia la ha) che il prezzo del software è calcolato innanzitutto su un criterio sbagliato e successivamente con modalità vergognose.

Mi spiegava che il software non è un sacco di patate, non puoi venderlo "a peso" il suo valore dipende non solo da quanto spazio occupa ma anche da cosa se ne fa chi lo usa. Non si può vendere photoshop a 2k€ sia al tipografo che all'appassionato di fotoritocco. La cosa giusta sarebbe vendere il software a poco prezzo, specie agli utenti "home" e poi al limite prevedere un compenso mensile o annuale per gli aggiornamenti.

Invece sapete come fa microsoft a fissare i prezzi delle licenze? Si pone una semplice domanda "Quanto può arrivare a pagare una licenza il cliente?" se parliamo di win xp il cliente e' l'uomo comune quindi glielo piazziamo a 100€, se il prodotto è win server 2003 il cliente e' aziendale quindi una fortuna, peccato che l'azienda possa anche essere piccola....

Ecco se questo e' il ragionamento per me possono fottersi, io mi scarico tutto e le loro licenze possono rigirarsele nel culo. E a detta "dell'esperto" questa situazione non durerà ancora molto, il sistema di licenze di microsoft sta già vacillando, vedi ad esempio il rilascio dei vari prodotti express.

Per la musica il discorso è cmq simile. Non si può continuare a pagare un artista per anni (e soprattutto chi ne gestisce i fantomatici diritti) perchè in un momento di ispirazione ha scritto un pezzo. Se voglio ascoltare una canzone per il mio svago non intendo pagare un centesimo, se poi l'artista è bravo otterrà i miei soldi quando andrò a sentirlo cantare dal vivo (quando insomma lavorerà davvero per me) o quando comprerò il suo album per aggiungerlo alla collezione (quindi quando mi venderà un prodotto) al prezzo onesto per la confezione.

Invece mi piazzano a 20€ un cd? Benissimo tanti saluti dal mulo...
    Last edited by Il Nando; 5th October 2007 at 13:52.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

momento.. tu hai detto che è la stessa cosa se tu scarichi qualcosa tramite p2p e se passi una cosa non originale a un tuo amico
    portato a casi estremi direi che è la stessa differenza che passa tra detenzione e spaccio
    cmq poi magari sono regolamentati dalla stessa legge, non lo so, però a logica mi sembrano due cose diverse

Ensign Cifra's Avatar

*

Page 2 of 12 FirstFirst 123456 ... LastLast