Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 37

Thread: Consigli auto 30k+km all'anno

tempo's Avatar

Default Consigli auto 30k+km all'anno

Causa trasferimento x lavoro a 860km da casa sto cercando un auto che mi permetta di fare 70km(autostrada) al giorno per lavoro e un po di volte all’anno 860kmx2 per andare dalla mia famiglia. Ho cercato in giro auto che consumano poco,e ho trovato i classici motori diesel 1.3 mjt,1.4tdi, 1,5 tdci che però non so se sono capaci a reggere questi ritmi,inoltre ho visto i 1.6/1.8 tdci ford(focus) ma da prova quattroruote consumano decisamente più di quello dichiarato dalla casa,il 1.9 jtd della 147 mi attira parecchio ma vedendo un po in giro se ne trovano solo con + di 50km*.
    Ora vi chiedo con i piccoli diesel rischio di rimanere a piedi?Pigliando un motore piu grosso i consumi aumentano di parecchio?

*Il budget di spesa non è alto, stiamo intorno ai 10k/12k euro,naturalmente nn nuova.
    ... E j so napoletano...e si nun canto moro
    Spoiler

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Ti consiglio di cercare sicuramente un motore con una sesta marcia, dato che aiuta tantissimo nei viaggi lunghi a consumare di meno.
    Generalmente i motori piccoli, come i 1,3-1,4 non la hanno, e per raggiungere buone velocità di crocera e mantenerle (come per 70/800 km di autostrada) questi motori devono spingere di più sulla quinta, e questo ti porterebbe a consumare non poco.
    Per farti un esempio, per viaggiare sui 130/140 e mantenerli, una Fiesta 1,4 TdcI deve stare in 5* a circa 3k/3,3k giri , mentre invece una golf 2.0TdI in 6* sta appena oltre i 2k giri.
    Questo praticamente (almeno nel mio caso specifico) porta a consumare più la Fiesta che la Golf nei viaggi con velocità sostenute.

Ovviamente non è un discorso assoluto, dipende dal motore e dal modello, ma passando da 1,9 con 5 marce ed un 2.0 con 6 devo dire che la sesta aiuta non poco (mio caso personale).

Io personalmente vedrei per dei modelli con un 1,8-,1,9-2,0 come motore, sono quelli che meno faticano per viaggiare.
    Free from Signature

tempo's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ti consiglio di cercare sicuramente un motore con una sesta marcia, dato che aiuta tantissimo nei viaggi lunghi a consumare di meno.
    Generalmente i motori piccoli, come i 1,3-1,4 non la hanno, e per raggiungere buone velocità di crocera e mantenerle (come per 70/800 km di autostrada) questi motori devono spingere di più sulla quinta, e questo ti porterebbe a consumare non poco.
    Per farti un esempio, per viaggiare sui 130/140 e mantenerli, una Fiesta 1,4 TdcI deve stare in 5* a circa 3k/3,3k giri , mentre invece una golf 2.0TdI in 6* sta appena oltre i 2k giri.
    Questo praticamente (almeno nel mio caso specifico) porta a consumare più la Fiesta che la Golf nei viaggi con velocità sostenute.
    Ovviamente non è un discorso assoluto, dipende dal motore e dal modello, ma passando da 1,9 con 5 marce ed un 2.0 con 6 devo dire che la sesta aiuta non poco (mio caso personale).
    Io personalmente vedrei per dei modelli con un 1,8-,1,9-2,0 come motore, sono quelli che meno faticano per viaggiare.

la grande punto ha un 1.3mjt 90cv 6 marce , oppure la megane 1.5 105 cv ma ritorniamo al discorso affidabilità
    Last edited by tempo; 5th October 2007 at 12:29.
    Spoiler

Io per esperienza personale darei più fiducia a dei motori un pò più grandi, solo per il fatto che sforzano di meno a viaggiare a certe andature.

Purtroppo parlo per esperienza e opinione personale , sò che il 1,3 90cv a 6 marce della punto è un gran motore, ma in questo caso specifico non saprei proprio dirti come risponderebbe.

Con un pò di pazienza magari qualcuno che ne sà più di me saprà dirti qualcosa.
    Free from Signature

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

axet è bannato, devi aspettare

tempo's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    axet è bannato, devi aspettare
    e cazz

irpis_@hotmail.com questo è il mio contatto msn
    Spoiler

Chief Petty Officer Bass's Avatar

HaX scrive:
    aah bass un favore asd
    HaX scrive:
    intato che aspetto na chiamata prima di uscire
    HaX scrive:
    replya qua
    HaX scrive:
    http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=64651
    HaX scrive:
    il 1.3 mjet 75cv NON ha la quinta marcia, il 90cv invece si
    HaX scrive:
    inoltre non ci sono problemi di durata, su un test di 4ruote il 1.3 mjet 90cv dopo 100k km era perfetto, come nuovo
    HaX scrive:
    anzi consumava meno, inquinava meno e aveva prestazioni lievemente migliori che all'inizio, visto che il motore si era slegato
    HaX scrive:
    e cmq è un motore, come tutti i mjet, pensato per durare 250k km
    HaX scrive:
    ergo con uno di quelli vai sul sicuro
    HaX scrive:
    non aspettarti grosse prestazioni, per camminare cammina ma ai bassi è abbastanza morto
    HaX scrive:
    ok posta!
    HaX scrive:
    postato?
    HaX scrive:
    vado a laurà, tu posta! grassie
    "Chi fa il piano va sano e va lontano"

tempo's Avatar

Quote Originally Posted by Bass View Post
    HaX scrive:
    aah bass un favore asd
    HaX scrive:
    intato che aspetto na chiamata prima di uscire
    HaX scrive:
    replya qua
    HaX scrive:
    http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=64651
    HaX scrive:
    il 1.3 mjet 75cv NON ha la quinta marcia, il 90cv invece si
    HaX scrive:
    inoltre non ci sono problemi di durata, su un test di 4ruote il 1.3 mjet 90cv dopo 100k km era perfetto, come nuovo
    HaX scrive:
    anzi consumava meno, inquinava meno e aveva prestazioni lievemente migliori che all'inizio, visto che il motore si era slegato
    HaX scrive:
    e cmq è un motore, come tutti i mjet, pensato per durare 250k km
    HaX scrive:
    ergo con uno di quelli vai sul sicuro
    HaX scrive:
    non aspettarti grosse prestazioni, per camminare cammina ma ai bassi è abbastanza morto
    HaX scrive:
    ok posta!
    HaX scrive:
    postato?
    HaX scrive:
    vado a laurà, tu posta! grassie
    intendeva la 6 vero?
    Spoiler

x4d00m's Avatar

intendeva la sesta
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Mi ci sarei giocato la moto che il mjet era eccezionale e che citava 4 ruote
    Free from Signature

Chief Petty Officer Bass's Avatar

HaX scrive:
    Il multijet E' straordinario, nella fattispecie il 1.3
    HaX scrive:
    motore che ha vinto anche l'international engine of the year 2005 (http://researchyourcar.com/News/article/sid=10.html) e che si è sempre nelle prime posizioni gli anni successivi
    HaX scrive:
    4ruote, che ci vuoi fare, è la rivista numero 1 in italia e le sue quotazioni vengono prese come benchmark da tutti i concessionari, giusto per capire l'affidabilità
    HaX scrive:
    che poi gli mjet sian pensati per fare 250k km non lo dico io, vai in qualsiasi officina fiat a chiedere ^^
    HaX scrive:
    però bass cagami
    Bass scrive:
    si ti sto cagando eh

questo quando ho detto le stesse cose a proton...
    "Chi fa il piano va sano e va lontano"

Warrant Officer

Cilindrata robusta + GPL

Quote Originally Posted by Bass View Post
    HaX scrive:
    Il multijet E' straordinario, nella fattispecie il 1.3
    HaX scrive:
    motore che ha vinto anche l'international engine of the year 2005 (http://researchyourcar.com/News/article/sid=10.html) e che si è sempre nelle prime posizioni gli anni successivi
    HaX scrive:
    4ruote, che ci vuoi fare, è la rivista numero 1 in italia e le sue quotazioni vengono prese come benchmark da tutti i concessionari, giusto per capire l'affidabilità
    HaX scrive:
    che poi gli mjet sian pensati per fare 250k km non lo dico io, vai in qualsiasi officina fiat a chiedere ^^
    Nessuno ha mai detto il contrario, più che altro era scontatissimo che avresti detto questo
    Free from Signature

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Nessuno ha mai detto il contrario, più che altro era scontatissimo che avresti detto questo
    Sai com'è, se tu hai la possibilità di fare 100k km con una macchina in qualche mese, di cui un migliaio fatti in pista a velocità massima costante, per poi smontare il motore e riuscire a capire e documentare che è perfetto, con l'aggiunta di rilevazioni professionali riguardo alle emissioni e alle prestazioni, beh, tanto di cappello.

Tanto fare le prove da solo sei bravo, no? E invece che citare le riviste (o meglio la rivista più importante d'italia) dovremmo citare il tuo parere immagino

Ti invito pure a guardarti la classifica dell'engine of the year, non è un premio dato a cazzo eh ^^,

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Axet senti ma toglimi na curiosità, sta settmana ti sei preparato i reply/quote di tutti i vari thread che t'interessavano delle varie sezioni raccogliendoli in un .doc e mo ci stai dando dentro di copia e incolla?
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 1 of 3 123 LastLast