Formatta e reinstalla DOS..
Cosi' stai tranquillo che ha pochissime linee di codice e se ci capisci te lo modifichi te

(sempre che trovi i sorgenti..)
Ok, ma che discorso è..
Cioe' prendi un pc nuovo e vuoi un SO vecchio?
DX10 non ti interessano?
Ti ha dato problemi per cui l'hai voluto disinstallare o l'hai fatto per partito preso?
Cmq il discorso è che:
1- se il pc che hai ha una scheda video decente tutta l'interfaccia grafica di Vista (Aero) viene gestita dalla scheda video e quindi il processore è piu' libero di fare quel che vuoi te (questo XP non lo fa, gestisce tutto la Cpu)
2- la gestione della memoria di vista è fatta molto meglio di quella di XP: vista tende a occupare tutta la memoria che hai disponibile per rendere tutto piu' veloce, ma nel momento in cui un'applicazione richiede memoria la libera.
Certo di suo occupa un po' piu' di xp, ma se hai almeno 1GB di Memoria Vista > XP
3- UAC: non è solo un'annoiante finestra che si apre e ti chiede di confermare i programmi che lanci, ma rende il sistema piu' sicuro visto che ora se qualcosa viene lanciato tu lo sai
4- è inoltre molto migliore il "vecchio" task manager
5- vogliamo parlare del cerca su XP? non c'e' paragone con quello di vista..
basta mi sono rotto di elencare.. ci sono mille mila articoli tecnici in rete se ti va leggili..
cmq non tutto quello che è nuovo è peggio, anzi.. ovvio ci possono essere problemi di gioventù (tipicamente driver un po' acerbi.. tipo l'nforce a me ha rotto un po' le scatole all'inizio, ma ora finalmente sembra stabile) e qualche bug puo' sempre sfuggire.. sono umani anche a MS.. cmq secondo me Vista è un grosso passo in avanti rispetto a XP, non a caso all'inizio i produttori di HW si sono "arrabbiati" visto che speravano fosse molto piu' esoso di risorse così da costringere gli utilizzatori ad aggiornare il proprio sistema..