
Originally Posted by
bakunin
la politica parte dal basso, da una discussione al bar o in una piazza, si parla di organizzare meglio il proprio quartiere, il proprio comune, magari proponendo qualcosa di nuovo, magari facendo volontariato, magari provando a portare delle proposte al proprio comune, lo possono far tutti con una raccolta firme, se poi se ne hanno le capacità basta un gruppo di persone capaci e sei allo step inevitabile... si parte sempre e comunque dai comuni, o dalle associazioni, "piccole" responsabilità da assumersi e risultati da testare nel gradimento di chi vota (e di chi sostiene)
il partito è la somma di tante piccole sezioni, sparse in tutti i comuni d'italia, in cui puo entrare chiunque a dare una mano per sostenere delle idee condivise dalla propria fazione
questo sistema avra tanti difetti, ma indicami un modo per raccogliere e portare avanti in modo democratico delle persone capaci... se non attraverso un partito nuovo, con delle regole e obbiettivi diversi, perche anch'io sono convinto che per levare le poltrone da sotto il culo di alcuni li si deve mettere in gioco, e le primarie servono a questo, chi cade è proprio colui che occupa una poltrona senza il consenso delle persone, senza una base d'elettorato forte, ma solo una decisione interna.
non sto dicendo che il pd è una fortuna, è tutto da vedere.. ma se vuoi/volete stare in un angolo a criticare, senza far nulla per il pubblico, coltivando solo il vostro orticello... potete farlo
di sicuro per andare avanti dovranno tutti tener conto del fatto che la gente è stufa dei privilegi, delle clientele, degli sprechi... chi affronta le prossime elezioni dovra mettere sul programma, nero su bianco, quali cambiamenti in questo senso verranno fatti.