Il punto è che se te ne vai all'estero, tutto sto sistema continua a starti sulle palle, anzi di più, perchè vedi che altrove le cose vanno meglio.
Ma non vanno meglio perchè sono più intelligenti, sono degli idioti pantentati qua, fanno fatica a parlare una lingua e tante volte la parlano pure male (la loro), no sono solo più pragmatici e ciurlano poco nel manico, sono del tipo
PROBLEMA -> GNNN (grugnito che rappresenta la fatica di pensare) -> SOLUZIONE !
Noi italioti:
PROBLEMA - > come faccio a farlo diventare peggio in un modo che ci faccio la cresta e mantengo il mio potere ? -> PROBLEMA MAGGIORATO -> come faccio a farci entrare dentro anche i miei amici -> PROBLEMA SUPERMAGGIORATO -> Come faccio a farci un partito politico sopra per dire che stiamo pensando a come risolvere il problema ? -> PARTITO POLITICO -> devo dare addosso ai miei avversari e creare fumo, se no poi devo risolvere il problema -> PROBLEMA CHE HA FATTO LA MUFFA....
Si farebbero cose splendide in Italia con meno vigliacchi in giro. Dico vigliacchi, perchè basterebbe fermare la catena a PROBLEMA ->, solo che se ci si prova si parte subito con "ARROGANTE, PAZZO, RISPETTO, MA HAI DEI BAMBINI TU ???, OPINIONI, IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO"
Seh.

.
Tutto ciò è apolitico e riguarda unicamente il popolo italico, generalizzato in una media, quindi non sentitevi necessariamente presi in causa.
Vice versa, se vi sentite presi in causa, preoccupatevi di voi stessi....