Page 6 of 12 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast
Results 76 to 90 of 170

Thread: un mese da operaio

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

partite tutti dal presupposto che nessuno ha la casa di proprietà (neanche un quarto delle famiglie italiane ha un mutuo sulla prima casa, prendiamo con le pinze ma poi cercherò dati precisi), quando spesso si hanno seconde case, redditi aggiuntivi dati da affitti o risparmi che fruttano interessi.

detto questo, pochi mesi fa l'istat ha individuato in 580€/mese a testa la soglia della povertà, facendo 2 conti, si rileva che 4 persone con 2k€/mese sono povere, ma ovviamente dipende dal potere d'acquisto e quindi dalla zona in cui vivono

altra cosa, è un grosso errore partire dal presupposto che le aziende si arricchiscano alle spalle dei poveri... è quantomeno anacronistico, non mi dilungo perche sarebbe noioso, comunque se le imprese italiane sono poco competitive è grazie alle tasse sul lavoro (che paga l'impresa, o il lavoratore, o meglio entrambi). se la fiat trasferisce le fabbriche all'estero non è certo perche sono "brutti e cattivi". un'azienda deve guadagnare, deve remunerare adeguatamente un capitale investito, altrimenti non lo investe=non rischia di perderlo. l'impresa è una scommessa.

io come piccola impresa mi trovo di fronte a delle scelte che potrebbero minare la mia soppravvivenza. se assumo una donna che si sta per sposare ed ha 30 anni mi do la zappa sui piedi non assumero mai un minorenne, perche devo dargli 2 giorni di libera alla settimana, e orario quasi dimezzato, a fronte di uno stipendio identico. chi me lo fa fare ad assumere a tempo indeterminato, se posso assumere un apprendista, o comunque a tempo det. con meno costi e meno legami. chi me lo fa fare ad addestrare persone che non vogliono essere addestrate, che non gli frega nulla di imparare il mestiere che fanno tutti i giorni, non gli frega nulla di farmi risparmiare, non disdegnano di approfittare di una distrazione per far scivolare in borsetta qualsiasi oggetto a tiro. nessuno vuole piu IMPARARE, vogliono tutti lo stipendio e il posto fisso senza responsabilità e con il minor sforzo/tempo possibile. l'80% dei giovani che fanno lavori umili sono dei lavativi.

se trovo un lavoratore serio, disponibile, che migliora la mia azienda e cresce con me, ho tutto l'interesse a tenermelo stretto.

le imprese hanno dei problemi, hanno dei mutui, esattamente come i salariati. il problema è che oltre ad investire e rischiare un capitale, hanno delle responsabilità. ora volete scaricare sulle piccole e medie imprese italiane anche tutte le responsabilità sociali.... e no cazzo non ci sto. ci sono tanti privilegi da smantellare, ok, ma eliminare il vantaggio di lavorare meglio e sodo, è pura follia

il merito non esiste piu?? se uno si compra la bmw da 50k perche lavora da 20 anni 13 ore al giorno, rischiando, imparando, mettendo passione e sfamando tot famiglie, voi lo additate come piaga della società. bene, e allora che cazzo volete un lavoro da lui???? state a casa no??

se un padre si è fatto un culo come una capanna per dare al figlio tot risorse, voi portate via le risorse al figlio, per darle a un sistema che alimenta le sue inefficenze facendo beneficenza aoe senza affrontare il vero problema, il fatto che ogni anno il bilancio del governo parte con un debito che paghiamo di tasca

coltivate l'orticello e vendete le patate da soli, se non volete fare dipendenti, pero dovete affrontare qualche problemuccio in piu

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Kali's Avatar

Io telegiornale ha detto che ha provato a vivere con 1.000 euro non con 2.000.

Cmq stralol sentire certi discorsi sui soldi da alcuni soggetti uhahuahuahu

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Kali View Post
    Io telegiornale ha detto che ha provato a vivere con 1.000 euro non con 2.000.
    Cmq stralol sentire certi discorsi sui soldi da alcuni soggetti uhahuahuahu

1000 lui e 1000 la moglie
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    guarda che si sta parlando di due stipendi da 1k euro
    assolutamente irrealistico, un operaio di quinto livello (cioè zero qualifiche, nessuna anzianità), prende 900€/mese, che con 13ma, 14ma, tfr, ben oltre le 1100€, se pero ha due figlie a carico, prende 1500€. tutto questo partendo dal presupposto che gode i tutti i permessi, tutte le ferie, non fa nessuno straordinario, non lavora nei festivi... altrimenti lo stipendio lievita

questo fantomatico lavoro da 1000€ al mese puo essere un part-time, o un lavoro in nero, perche nei contratti nazionali non c'è
    Last edited by bakunin; 21st October 2007 at 15:10.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Son giustissimi i discorsi che fai bakunin.

Solo non capisco come mai voti a sinistra se la pensi così :O

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    assolutamente irrealistico, un operaio di quinto livello (cioè zero qualifiche, nessuna anzianità), prende 900€/mese, che con 13ma, 14ma, tfr, ben oltre le 1100€, se pero ha due figlie a carico, prende 1500€. tutto questo partendo dal presupposto che gode i tutti i permessi, tutte le ferie, non fa nessuno straordinario, non lavora nei festivi... altrimenti lo stipendio lievita

questo fantomatico lavoro da 1000€ al mese puo essere un part-time, o un lavoro in nero, perche nei contratti nazionali non c'è
    14esima?esiste nel commercio..e se nn lavora nel commercio?se lavora nel metalmeccanico ad esempio?tfr?il tfr e' li in azienda, nn ce l'hai in tasca.
    400 euro per 2 figli a carico?son 90 euro a figlio. 90x2=400?
    le ferie?quelle DEVI per forza farle, nn puoi fartele pagare per intero.
    lo stipendio levita?lo sai che oltre alle 20 ore mensili di straordinari vai in perdita per via delle tasse?lo sai che pure facendo 42 ore di straordinario al mese(fai i conti di quante ore al gg sono) arrivi a prendere 1,3k di euro al mese salvo poi farteli inculare TUTTI quando c'e' il conguaglio?
    ma dove vivete?
    Last edited by CrescentMoon; 21st October 2007 at 15:58.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

scrivo questo reply ma nn e' mio e' della mia morosa che ha letto sopra e siccome e' il suo lavoro, vorrebbe rispondere:P

Di contratti da lavoro con qualifiche e retribuzioni al di sotto dei mille euro,anche con quaranta ore la settimana ne vedo parecchi.
    Io stessa dipendente del commercio e nella stessa azienda da ormai otto anni,arrivo a mille euro al mese,a cui effettivamente devo aggiungerre altri centocinquanta euro tra tredicesima e quattordicesima.
    Basti pensare comunque a tutti i settori del terziario,come i servizi,il pulimento ecc...
    Tra le altre cose valutate che molti di questi settori hanno i contratti nazionali scaduti da parecchi mesi se non da oltre due anni ed hanno così perso molto potere d'acquisto...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Certo, con 2K euro al mese una famiglia di 4 persone ci sopravvive. Su che pianeta?

Tolte le spese fisse, supponendo che la famiglia in questione abbia una sola auto e un appartamento di proprietà in cui vive con mutuo/affitto, ci si arriva a fine mese, ma con praticamente nulla in tasca.

Che succede, come dice Kith, quando si presenta una spesa improvvisa? Ad esempio, il dentista, che sono mazzate appena ci vai.

Nessuno di voi, peraltro, si è fermato a pensare a quanto possa costare la scuola. Libri, quaderni, penne, matite, ecc., sono un salasso mostruoso, e visto che io vivo con la mia compagna e sua figlia di 16 anni che fa il terzo superiore SO di cosa sto parlando.

Al mese per mangiare (e NON caviale del volga e astice fresco ogni fottuto giorno) spendiamo in media sui €400-500, andando a fare la spesa alla coop e considerando che siamo al sud dove il costo medio è più basso del centro-nord. E siamo in 3. In 4 si spendono al mese almeno €500-600. E così via per le altre spese.

Quindi siccome tutte queste persone non se lo possono permettere, dovranno vivere esplodendo di caldo d'estate senza condizionatore (almeno uno in tutta la casa, non uno in ogni stanza)? Non avranno il diritto di farsi un'uscita a settimana la sera con gli amici? Dovranno dire ai figli "no tu non puoi uscire stasera e andare in pizzeria altrimenti domani nessuno mangia"?

Gli imprenditori da soli non possono esistere, così come non possono esistere da soli gli operai. E se una delle due parti arriva al punto in cui arranca ad arrivare a fine mese per vivere in modo dignitoso (che è diverso dal sopravvivere), non vi venite a lamentare qui quando vi avranno messo a soqquadro l'azienda del papi (o peggio).

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Una famiglia che guadagna 2k euro al mese, ha un tenore di vita per campare con 2k euro al mese.
    Se un imprenditore che fattura 1.6 milioni di euro l'anno prova per 1 mese a campare con 2000 euro mantenendo gli standard di vita precedenti grazie al cazzo che nn ci arriva.
    2k euro una famiglia con due auto affitto (o mutuo) e due figlie non campa.
    punto.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quote Originally Posted by Defender View Post
    Ragazzi con 2k € al mese si vive e la prova sono i milioni di famiglie che in Italia vanno avanti con stipendi del genere, bisogna stare molto attenti a tutte le spese questo sì (apprò Crescent, i tuoi conti li ho letti ma secondo me sei stato altino, 350 € di bollette al mese son tanti, noi in 3 ne spendiamo più di 100 in meno, e una bimba in più non fa lievitare più tanto questa cifra. Anche il mutuo 800€ boh per me sei stato un po' largo con stipendi di quel genere) però per campare si campa.
    Chiaro non puoi avere Sky, non esci la sera per andare a mangiare al ristorante una volta a settimana, non vai in palestra, insomma non puoi avere spese superflue, ma alla fine del mese ci arrivi senza dover rovistare nell'immondizia per trovare da mangiare.
    Nel caso dell'imprenditore in questione, è chiaro che non è abituato a gestire le spese con stipendi di quel tipo, poi per carità è apprezzabilissimo il gesto anzi tanto di cappello.
    scusa ma secondo te vivere di solo lavoro/casa/scuola senza fare mai un cazzo è vivere?

Mettete il caso di 2 figlie universitarie. 500€ solo di prima rata in un'università meridionale diciamo e 1000€ di seconda rata. Si, si può vivere...ma si vive male, con uno stress non indifferente.
    Il fatto che si possa "vivere" con quelle cifre, non significa che dobbiamo sminuire l'idea dell'industriale o fare finta di niente...perchè in italia NON SI VIVE BENE, PUNTO.

Chief Petty Officer

ripeto :

Quote Originally Posted by Steven View Post

noi in 4 viviamo con 1800 euro ma senza pagare le spese condominiali da 600 euro al mese ( infatti mo riverà una bella mora e gg ! ) e spesso sforiamo e ci aiuta mia zia , ma oltre a internet e pagare l'abbonamento di daoc nessuno dei 3 esce o fa qualcosa di strano , io uscirò boh 1 volta ogni 2 mesi a mangiare 1 pizza e le sigarette me le regala mia zia ^^ quindi + che vivere diciamo che è 1 via di mezzo ma mi sento gia fortunato così

quindi 2k di euro x 4 persone sono pochi , ma davvero pochi se non si ha 1 casa di proprietà ( o nel caso il mutuo sia finito come nel ns abbiam sta disgrazia dei 600 euro al mese x il condominio ) , non c'è 1 cazzo da fa , e senza contare spese universitarie o di scuola, quelle le paga mio padre separatamente, con quelle fai proprio BOOM nel bilancio , no lcd no grosse spese in vestiti 1 auto diesel no moto ( la ho ma senza assicuraz. quindi è ferma ) o qualunque cosa possa far credere che da qualche parte c'è una forma di '' spreco '' , l'unico spreco se così si può chiamare sono le mie birre prese al supermercato ^^.

cosa deduco dalla mia xp? che con 1800 euro 4 persone senza contare spese mediche universitarie ( la mia uni sono 1200 euro all'anno, spesa libri se la tiro all'osso faccio fotocopie ecc arrivo a 300 euro all'anno ) con 1 auto diesel 1 motorino SENZA CONTARE NESSUN MUTUO / AFFITTO facendo spesa accurata andando nei discount ecc se arrivano a fine mese sono veramente all'osso che + osso non si può , noi senza contare quelle spese spesso finiamo i soldi alla 3 settimana e se non ci fosse stata la vendita di 1 ristorante di qualche anno fa della famiglia di mia madre + mia zia che non ha figli e ci aiuta molto in quella settimana si andrebbe avanti di pane e burro

tutto il resto sono cazzate
    Last edited by Steven; 21st October 2007 at 16:38.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

perchè se faccio figli mi aumenta lo stipendio?
    E' così per tutti i contratti? Potresti spiegare, ono interessato

se mi conviene potrei mettere al mondo una masnada di Kith Jr (no a parte gli scherzi io voglio 3 figli almeno )
    Last edited by Kith; 21st October 2007 at 16:38.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    perchè se faccio figli mi aumenta lo stipendio?
    E' così per tutti i contratti? Potresti spiegare, ono interessato
    hai diritto agli assegni familiari.
    Cmq o vivi in citta , te la cavi coi mezzi pubbblici e 1 auto piccola.
    Pero ti sderenano affitti e/o mutui.
    O vivi fuoei , 2 auto (lavori in 2) e ti sderenano benza assicurazione e rate.

Chief Petty Officer Jerus's Avatar

2k euro una famiglia con due auto affitto (o mutuo) e due figlie non campa.
    punto.
    Ci campa senza le auto ma arriva senza na lira in tasca e assolutamente 1/2 uscite al mese nn di + sennò sfori.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

scusa baku eh....ma questa è una stronzata abnorme. Mio padre è stato passato da un bel po' part time dal suo "intelligentissimo" capo che a volte è costretto a chiamarlo per giornate full time visto che il minchione senza il suo miglior tecnico è con l'acqua alla gola. Non arriva a prendere 500€ LORDI al mese. La seconda rata della mia università l'anno scorso era più alta del suo stipendio.

Page 6 of 12 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast