Page 7 of 12 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast
Results 91 to 105 of 170

Thread: un mese da operaio

Scappato di Casa Palur's Avatar

boh non so ndo vive sta gente cmq

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    assolutamente irrealistico, un operaio di quinto livello (cioè zero qualifiche, nessuna anzianità), prende 900€/mese, che con 13ma, 14ma, tfr, ben oltre le 1100€, se pero ha due figlie a carico, prende 1500€. tutto questo partendo dal presupposto che gode i tutti i permessi, tutte le ferie, non fa nessuno straordinario, non lavora nei festivi... altrimenti lo stipendio lievita

questo fantomatico lavoro da 1000€ al mese puo essere un part-time, o un lavoro in nero, perche nei contratti nazionali non c'è
    cooooosa? oddio ma scherzi, ti prego...
    gli operai ne prendono anche meno x lavorare full time.. quelli di annozero han tutti fatto vedere la bustapaga.. ed erano bresciani/bergamaschi vari della Tenaris.

Alcuni arrivavano a 1200, ma tutti gli altri nell'intorno dei 1000. E non erano part time, decisamente.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    scusa ma secondo te vivere di solo lavoro/casa/scuola senza fare mai un cazzo è vivere?
    Mettete il caso di 2 figlie universitarie. 500€ solo di prima rata in un'università meridionale diciamo e 1000€ di seconda rata. Si, si può vivere...ma si vive male, con uno stress non indifferente.
    Il fatto che si possa "vivere" con quelle cifre, non significa che dobbiamo sminuire l'idea dell'industriale o fare finta di niente...perchè in italia NON SI VIVE BENE, PUNTO.
    L'abbiamo detto più volte che bisogna rinunciare a tante cose che una famiglia con un reddito maggiore può avere. Inoltre un nucleo familiare con un reddito del genere è ovvio che non può permettersi di mantenere due figlie all'università senza borse di studio o senza che queste lavorino, anche part-time, per pagarsi la retta.

Qua nessuno ha sminuito l'idea dell'imprenditore, anzi l'abbiamo elogiata tutti. Io ed altri stiam solo dicendo che cmq con 2k € (o poco più) mensili ce la si può fare, sicuramente risicati ma ce la si può fare, e non si muore di fame come alcuni invece paiono sostenere. E ripeto è così pèerchè pure io conosco molta gente che ce la fa, pure col mutuo della casa e figli a carico, a Bologna tra l'altro che non è esattamente la città più economica d'Italia, saran marziani che ve devo dì.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    scusa ma secondo te vivere di solo lavoro/casa/scuola senza fare mai un cazzo è vivere?
    Mettete il caso di 2 figlie universitarie. 500€ solo di prima rata in un'università meridionale diciamo e 1000€ di seconda rata. Si, si può vivere...ma si vive male, con uno stress non indifferente.
    Il fatto che si possa "vivere" con quelle cifre, non significa che dobbiamo sminuire l'idea dell'industriale o fare finta di niente...perchè in italia NON SI VIVE BENE, PUNTO.
    beh se oltre all'univ lavori qualcosa non muori mica.

Quote Originally Posted by Necker View Post
    cooooosa? oddio ma scherzi, ti prego...
    gli operai ne prendono anche meno x lavorare full time.. quelli di annozero han tutti fatto vedere la bustapaga.. ed erano bresciani/bergamaschi vari della Tenaris.
    Alcuni arrivavano a 1200, ma tutti gli altri nell'intorno dei 1000. E non erano part time, decisamente.
    Parlate di operai?
    Mo faccio veni a scrivere un mio amico ingegnere aereonautico che scrive i manuali a corredo per l'augusta (elicotteri) .
    Sono in 5 1300€ a spezia.
    E tutto vero , è galbusero.

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    beh se oltre all'univ lavori qualcosa non muori mica.
    beh dipende.
    Ci sono lauree full time eh , mattina e pomeriggio e gg.

Quote Originally Posted by Defender View Post
    L'abbiamo detto più volte che bisogna rinunciare a tante cose che una famiglia con un reddito maggiore può avere. Inoltre un nucleo familiare con un reddito del genere è ovvio che non può permettersi di mantenere due figlie all'università senza borse di studio o senza che queste lavorino, anche part-time, per pagarsi la retta.
    Qua nessuno ha sminuito l'idea dell'imprenditore, anzi l'abbiamo elogiata tutti. Io ed altri stiam solo dicendo che cmq con 2k € (o poco più) mensili ce la si può fare, sicuramente risicati ma ce la si può fare, e non si muore di fame come alcuni invece paiono sostenere. E ripeto è così pèerchè pure io conosco molta gente che ce la fa, pure col mutuo della casa e figli a carico, a Bologna tra l'altro che non è esattamente la città più economica d'Italia, saran marziani che ve devo dì.
    se sei solo fai la fame.
    Se ogni tanto ti aiutano i tuoi tiri avanti.Non serve andare su marte.
    Garantito al limone .
    A bologna come a napoli .

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Vabbé, devo usare probabilmente termini più chiari e diretti per farmi ascoltare.

Chi di voi ha almeno un figlio in casa da mantenere a scuola? Mi pare nessuno.

Quindi fatemi il cazzo di favore di TACERE su argomenti di cui non sapete una mazza di nulla.

Il resto sono stronzate basate sulla pelle degli altri.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    Parlate di operai?
    Mo faccio veni a scrivere un mio amico ingegnere aereonautico che scrive i manuali a corredo per l'augusta (elicotteri) .
    Sono in 5 1300€ a spezia.
    E tutto vero , è galbusero.
    nonho capito una fava ma va bene così
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Kith's Avatar

palur è un maledetto ricchione comunista però ognitanto dice qualcosa di sensato.

ps è tutto vero è galbusero HAHAUHHAHHAHAHA
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by Necker View Post
    nonho capito una fava ma va bene così
    che non capisco a capire come possa sembrare incredibile che un operaio prenda 1100 1200 € quando un ingegnere puo tranquillamente prenderne 1300.
    Sto tizio è pure bravo , ma non si vuole muovere perche ha famiglia figli etc.
    Quindi sti 5 ingegneri aereonautici stan li a piarse sti 4 spicci e gg , lo perculo troppo.

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    partite tutti dal presupposto che nessuno ha la casa di proprietà (neanche un quarto delle famiglie italiane ha un mutuo sulla prima casa, prendiamo con le pinze ma poi cercherò dati precisi), quando spesso si hanno seconde case, redditi aggiuntivi dati da affitti o risparmi che fruttano interessi.
    detto questo, pochi mesi fa l'istat ha individuato in 580€/mese a testa la soglia della povertà, facendo 2 conti, si rileva che 4 persone con 2k€/mese sono povere, ma ovviamente dipende dal potere d'acquisto e quindi dalla zona in cui vivono
    altra cosa, è un grosso errore partire dal presupposto che le aziende si arricchiscano alle spalle dei poveri... è quantomeno anacronistico, non mi dilungo perche sarebbe noioso, comunque se le imprese italiane sono poco competitive è grazie alle tasse sul lavoro (che paga l'impresa, o il lavoratore, o meglio entrambi). se la fiat trasferisce le fabbriche all'estero non è certo perche sono "brutti e cattivi". un'azienda deve guadagnare, deve remunerare adeguatamente un capitale investito, altrimenti non lo investe=non rischia di perderlo. l'impresa è una scommessa.
    io come piccola impresa mi trovo di fronte a delle scelte che potrebbero minare la mia soppravvivenza. se assumo una donna che si sta per sposare ed ha 30 anni mi do la zappa sui piedi non assumero mai un minorenne, perche devo dargli 2 giorni di libera alla settimana, e orario quasi dimezzato, a fronte di uno stipendio identico. chi me lo fa fare ad assumere a tempo indeterminato, se posso assumere un apprendista, o comunque a tempo det. con meno costi e meno legami. chi me lo fa fare ad addestrare persone che non vogliono essere addestrate, che non gli frega nulla di imparare il mestiere che fanno tutti i giorni, non gli frega nulla di farmi risparmiare, non disdegnano di approfittare di una distrazione per far scivolare in borsetta qualsiasi oggetto a tiro. nessuno vuole piu IMPARARE, vogliono tutti lo stipendio e il posto fisso senza responsabilità e con il minor sforzo/tempo possibile. l'80% dei giovani che fanno lavori umili sono dei lavativi.
    se trovo un lavoratore serio, disponibile, che migliora la mia azienda e cresce con me, ho tutto l'interesse a tenermelo stretto.
    le imprese hanno dei problemi, hanno dei mutui, esattamente come i salariati. il problema è che oltre ad investire e rischiare un capitale, hanno delle responsabilità. ora volete scaricare sulle piccole e medie imprese italiane anche tutte le responsabilità sociali.... e no cazzo non ci sto. ci sono tanti privilegi da smantellare, ok, ma eliminare il vantaggio di lavorare meglio e sodo, è pura follia
    il merito non esiste piu?? se uno si compra la bmw da 50k perche lavora da 20 anni 13 ore al giorno, rischiando, imparando, mettendo passione e sfamando tot famiglie, voi lo additate come piaga della società. bene, e allora che cazzo volete un lavoro da lui???? state a casa no??
    se un padre si è fatto un culo come una capanna per dare al figlio tot risorse, voi portate via le risorse al figlio, per darle a un sistema che alimenta le sue inefficenze facendo beneficenza aoe senza affrontare il vero problema, il fatto che ogni anno il bilancio del governo parte con un debito che paghiamo di tasca
    coltivate l'orticello e vendete le patate da soli, se non volete fare dipendenti, pero dovete affrontare qualche problemuccio in piu
    Suppongo appunto tu abbia una " ditta " ?

Cosi a primo acchito ti manderei a fanculo ....

Secondo questa e una tua visione , la visione di chi lavora come dipendente potrebbe essere " leggermente " diversa da persona a persona , terzo hai fatto una generalizzazione unica..tutti scansafatiche ,tutti che fanno il loro lavoro senza " passione " ( cosi scrivi tu) tutti pronti a fregarti i soldi tuoi che pero si sudano loro ...
    e ultima cosa sono ben pochi , quelli che attualmente si sono " fatti da soli " a 30-35 anni , la maggior parte e stato lasciato a suo tempo dai genitori o chichessia ....., il mio ha circa 40 anni poco meno...., l'azienda era gia del padre e prima di lui , suo padre..., e magari vuole insegnarmi come si vive....eh gia..lui si che sa cosa sono i sacrifici ...
    Last edited by BlackCOSO; 21st October 2007 at 17:25.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Vabbé, devo usare probabilmente termini più chiari e diretti per farmi ascoltare.
    Quindi fatemi il cazzo di favore di TACERE su argomenti di cui non sapete una mazza di nulla.

i tuoi reply mi ricordano quando io ero uno studente delle medie superiori

Praticamente quasi ogni anno per risparmiare qualcosa sui libri di Antologia (40€ l'uno a memoria, e spesso ne dovevo prendere un paio), andavo a prenderli usati dai ragazzi dell'anno dopo, beh ogni anno cambiavano le edizioni, alcuni capitoli spostati, altri scritti in maniera un pò diversa, ecc...
    Preparati all'esborso quando dovrai andare in università, libri da 30-50€, con il professore che a lezione ti fà vedere le sue slides, ma non te le mette a disposizione, gli devi comprare il libro

Io sta settimana o la prossima firmo il contratto per lavorare mentre studio, vi farò sapere
    I will be back, eventually.

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ma poi scusa ma ma l'e assicurazioni?
    Bollette?Le tasse le pago solo io? Rate dell'auto? Benzina? Quanti km fai per andare al lavoro o abitate sopra na fabbrica?
    Spese per la salute? Vestiti? Coi figli che in fase di crescita ogni anno e mezzo cambiano guardaroba? O coi neonati che cagano a spruzzo e ti fottono mezzo stipendio in pannolini ne volemo parla?

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    Ma poi scusa ma ma l'e assicurazioni?
    Bollette?Le tasse le pago solo io? Rate dell'auto? Benzina? Quanti km fai per andare al lavoro o abitate sopra na fabbrica?
    Spese per la salute? Vestiti? Coi figli che in fase di crescita ogni anno e mezzo cambiano guardaroba? O coi neonati che cagano a spruzzo e ti fottono mezzo stipendio in pannolini ne volemo parla?
    L'avevo già scritto nel post precedente, ma i soliti sospetti si mettono a fare i conticini della serva calcolando "solo" le spese fisse tipo 1 auto, 1 affitto/mutuo, cibo per 2/3 persone, "dimenticandosi" casualmente che un figlio (o 2) a scuola costa una tragedia di soldi.

Page 7 of 12 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast