Si![]()
sarebbero 100 cucuzze + chiamata...senza fattura.
-_- cioè credevo che quegli errori fossero solo di copiatura qua,per quello ti ho chiesto di riscriverli...., ma quella schifezza che usi non ti spara nemmeno fuori l'errore che stai usando dei campi che nella tabella non esistono?
Cmq regolette che magari ti possono tornare utili anche per evitare di questi errori.
Nomi delle tabelle--> TAB_NOME_TABELLA (in maniera tale che se usi delle viste le chiami senza TAB_ davanti e le riconosci al volo)
Campi nelle tabelle--> gli ID della tabella chiamali sempre con ID_qualcosa, tipo ID_ATTORE,ID_FILM
Foreign key--> iniziali della tabella + nome della chiave esempio se la chiave primaria della tabella con cui devi relazionarti si chiava ID_ATTORE della tabella TAB_ATTORE la foreign nominala TA_ID_ATTORE, ti torna molto piu semplice da gestire e ricordare.
Last edited by Ladro di anime; 23rd October 2007 at 14:23.
E in generale, usare MySQL come supporto potrebbe essere una idea, visto che almeno ti dice dove fai degli errori di sintassi in SQL.
Ti dice anche se fai degli errori logici quando fai le tue tabelle....
Ma se non MySQL uno qualunque, te lo scarichi lo installi e fai le tue prove.
con quella roba li di cui non voglio conoscere ricordare il nome ci diventi scemo.
enneci simo
hdr.
bnet profile
Si si inventiamoci le scuse, avevo lo schermo sporco, la bruschetta nell'occhio, c'ho il gomito che fa contatto col ginocchio, oddi ho il naso bieno raffredado abbestia.
E' che stavo scrivendo mentre Marphil mi scassava la minchia su msn.
Hador suka.
Cmq mi sto scaricando sto MySQL, mo lo provo.
ah uso Microsoft access per fa sta roba...c'e' roba migliore free per i database?
Per i database ti consiglierei quello gratuito di oracle, è infinitamente meglio.
http://www.oracle.com/technology/xe/index.html
Purtroppo per la progettazione non puoi usare i tool che uso io(vedi SS), che sono ottimi, perchè separano progettazione, gestione, creazione.
Per la navigazione nei dati ce invece oracle sql developer.
http://www.oracle.com/technology/sof...sql/index.html
Last edited by Ladro di anime; 23rd October 2007 at 15:16.
Mi sembra una anticchia più complicato di access.
Il database lo gestisci tutto tramite sql, creazione tabelle e tutto il resto è semplice sql.
L'altro programma ti serve solo per fare query e gestire i dati tramite interfaccia grafica, se no puoi usare direttamente il programma che si chiama "sql plus" che ce insieme al database che ti permette di lanciare le tue query.
L'unico problema è che ti manca un programma per poter creare graficamente le tabelle e le relazioni.
Beh questi sono prodotti "seri", access è un giocattolo.
Costicchia certamente ma nemmeno più di tanto, una volta costava molto di più, cmq ci sono i listini prezzi sul sito da qualche parte.
Però ti offre database + tool per sviluppo dei progetti + tool per sviluppo per l'interfaccia + n° cose.
Ed una volta capito il minimo su come usarlo è molto piu veloce e gestibile di tanti altri prodotti.
Conta che riusciamo a far girare un database + application server per connessioni esterne su un portatile senza problemi di sorta.
Quello che ho linkato li, invece è tutto gratuito.