Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 72

Thread: suicidarsi o delinquere

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Cifra View Post
    Lo vedi che è la guerra dei poveri. Un nostro connazionale che ha lavorato per far crescere questo paese che non è mai cresciuto vanificando il suo impegno, si trova a dovere essere scelto in un misero gioco al massacro per avere un diritto di base che tutti dovrebbero avere. Devi essere fortunato ad essere un pelino-meno-sfigato del meno-sfigato. Ti tocca essere cacca in un mare di merda. Lo dici tu stesso che ti "dispiace per tutti" ma se una scelta deve creare dispiacere vuol dire che la soluzione al problema è errata.
    si ma visto che non viviamo nel paese delle favole e devo fare in conti con questo mare di merda , non mi sembra più logico che un italiano in italia che ha pagato tasse allo stato italiano per infrastrutture anche di questo tipo si veda davanti nelle liste d'attesa stranieri che non hanno mai versato una lira per quelle stassere infrastrutture. Mi sembra un ragionamento logico o sbaglio? poi se ce ne fossero per tutti ben venga...

Ensign Cifra's Avatar

Sono un umile analista informatico con un mutuo da pagare. Abbiate pietà di me ;(

Ensign Cifra's Avatar

No non è logico. Perchè un istituto di case popolari deve dare la casa a chi ha la necessità di una casa e non a chi ha contribuito a costruirla, altrimenti sarebbe una cooperativa. Quindi visto che la nazionalità non è un fattore che accresce la necessità di un tetto altri sono i meriti da vagliare. Guarda che se fosse per me costruirei a manetta con un opera di cementificazione globale dal trentino alla sicilia per dare casa a tutti. Ma in Italia funziona che tu dai un voto a me e io ti do una casa a te. Anche questo è logico no!?

e che fuzniona così lo so , però se dipendesse da me le cose sarebbero diverse, perchè secondo il mio punto di vista e la mia opinione se ho una sola casa e devo decidere se darla ad un ex lavoratore disoccupato italiano che ha prensentato N domande di lavoro ma non lo trova o darla ad uno appena arrivato in italia senza sapere il suo trascorso, e non ha mai versato una lira di tasse, be' se proprio proprio nn ho alternative la do al primo.

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

il problema italiano vs extracomunitario spesso significa contratto vs lavoro in nero. ecco perche spesso vince l'extracomunitario... perche puo fare lo stesso lavoro, senza contratto e quindi senza sicurezze, costa anche la metà, tutto questo se non ha il permesso di soggiorno.

se l'extracomunitario ha il permesso di soggiorno è come un italiano che lavora in nero (che puo denunciare quando vuole l'azienda, portargli via tutti i contributi che non ha pagato e lasciarla in merda di fronte al sindacato/ispettorato) di conseguenza è meglio l'italiano, perche è immensamente piu affidabile, spesso è molto piu colto (quindi impara bene e in fretta), se si parte da competenze gia acquistite bisogna valutare...

i controlli, almeno dalle mie parti, si sono fatti molto pressanti, tanto che chi di solito faceva abitualmente uso di lavoro nero si stà adeguando. la prima conseguenza di ciò è che costruire una casa costa 1/3 in più, le verdure e la frutta costano 1/3 in piu (è ovvio, sono i settori in cui il sommerso è altissimo)

vi porto quindi a ragionare sul fatto che, lamentarvi sia del precariato che di alcuni prezzi è senza senso, visto che sono inversamente proporzionali

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

marò ed io che mi lamento che non ho il pc nuovo,tralasciando che ci ha messo del suo,mi sento un ricco dei ricchi
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    il problema italiano vs extracomunitario spesso significa contratto vs lavoro in nero. ecco perche spesso vince l'extracomunitario... perche puo fare lo stesso lavoro, senza contratto e quindi senza sicurezze, costa anche la metà, tutto questo se non ha il permesso di soggiorno.
    se l'extracomunitario ha il permesso di soggiorno è come un italiano che lavora in nero (che puo denunciare quando vuole l'azienda, portargli via tutti i contributi che non ha pagato e lasciarla in merda di fronte al sindacato/ispettorato) di conseguenza è meglio l'italiano, perche è immensamente piu affidabile, spesso è molto piu colto (quindi impara bene e in fretta), se si parte da competenze gia acquistite bisogna valutare...
    i controlli, almeno dalle mie parti, si sono fatti molto pressanti, tanto che chi di solito faceva abitualmente uso di lavoro nero si stà adeguando. la prima conseguenza di ciò è che costruire una casa costa 1/3 in più, le verdure e la frutta costano 1/3 in piu (è ovvio, sono i settori in cui il sommerso è altissimo)
    vi porto quindi a ragionare sul fatto che, lamentarvi sia del precariato che di alcuni prezzi è senza senso, visto che sono inversamente proporzionali
    Il fatto che il lavoro nero sia una piaga solo degli extracomunitari non è vero, è una piaga punto e basta, che colpisce il comunitario come il non comunitario.
    Poi il fatto che l'italiano sia immensamente più affidabile mi fa storcere il naso, è molto soggettiva come cosa ne ho un esempio lampante qua in ditta, l'unica difficoltà che possono avere gli stranieri nel lavoro qua è la lingua, ma risolto quello il resto delle competenze sono strettamente legate alla soggettività dell'individuo.
    Il fatto che ci siano aumenti dei prezzi dove vi era un forte impiego del lavoro nero e ora non c'è più è una spiegazione e una delle motivazioni ma non è l'unica.
    A volte sono speculazioni, i costruttori edili negli ultimi anni hanno avuto un boom di lavoro, questo ha portato all'incremento dei prezzi invece che all'abbattimento, nella costruzione su commissione mentre prima erano a caccia di lavori e quindi i prezzi erano al ribasso ora devono selezionare solo i lavori pagati bene perchè hanno fin troppe possibilità.
    Un muratore può arrivare a guadagnare anche 3k al mese in nero, e la richiesta di tale lavoro viene fatta espressamente da chi vuole lavorare in tale forma, con assunzione ne deriverebbe un dimezzamento che spesso al lavoratore in tale settore nn sta bene.
    Per quanto riguarda frutta e ortaggi invece credo che l'aumento smisurato dei prezzi sia dovuto ormai a due fattori: intermediari e speculazione del venditore al dettaglio.
    Spesso chi coltiva e produce grosse quantità svende la propria merce, in meridione vi accorgerete di coltivazioni di pomodori lasciati a marcire perchè non venduti , perchè a dettar legge in questo mercato è la grande distribuzione , che compra solo ai prezzi imposti dalla catena di turno, perchè in via alternativa importano e ti lasciano marcire la roba nei campi.
    Il ricarico enorme viene messo nell'ultimo passaggio, la favola produttore consumatore ha creato un monopolio che sta mostrando i suoi effetti nelle nostre tasche.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    hador io non lo sto difendendo ...e reputo azzardate determinate azioni...ma non ci si può permettere seduti in poltrona di sapere a cosa di portano determinate situazioni...un divorzio magari particolarmente difficile può assolutamente portare a evitare situazioni di confronto con la tua/tuo ex
    è andato a barcellona con gli ultimi 400 euro OMGGGG...ti/vi ci siete mai trovati con 400 euro e BASTA..c'è gente che se li beve...c'è gente che tenta la fortuna da un altra parte ( a notare che siamo italiani dovremmo ben ricordarci di quanta gente lo ha fatto)
    quello che è assurdo e da me tra l'altro quotato nel primo post è che una cooperativa ( che tra l'altro nel sito non dice) assuma tossici ed ex galeotti e uno sfigato no
    qua si commenta una notizia, a me della notizia stupiscono più le sue scelte sbagliate che la colpa dello stato/società per come si è ridotto.
    Ci sono n persone ed n immigrati che riescono a cavarsela partendo da molto meno (devi pure superare i preconcetti degli italiani), a me spiace ma tra tutte le storie terribili che sento e conosco di persona questa mi pare solo una fiera delle scelte del cazzo.
    Per la cooperativa scusa, nn possono assumere chi cazzo gli pare a loro? mica è un servizio pubblico.

Discorso immigrati vs connazionali, io non ho nessun legame con un altro connazionale, le suddivisioni vanno fatte su dati oggettivi non su preferenze.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    qua si commenta una notizia, a me della notizia stupiscono più le sue scelte sbagliate che la colpa dello stato/società per come si è ridotto.
    Ci sono n persone ed n immigrati che riescono a cavarsela partendo da molto meno (devi pure superare i preconcetti degli italiani), a me spiace ma tra tutte le storie terribili che sento e conosco di persona questa mi pare solo una fiera delle scelte del cazzo.
    Per la cooperativa scusa, nn possono assumere chi cazzo gli pare a loro? mica è un servizio pubblico.Discorso immigrati vs connazionali, io non ho nessun legame con un altro connazionale, le suddivisioni vanno fatte su dati oggettivi non su preferenze.
    oddio, è una sorta di discriminazione alla rovescio, è come se io non assumessi quelli belli e alti perchè son già troppo fortunati e assumessi solo i cessi bassi pelosi e pelati.

saltaproc's Avatar

che fai giudichi le persone dalle scelte che fanno magari in situazioni di profonda depressione o disperazione...bene mi accomodo

io giudico idioti chi paga 9-10 mila dollari a ( cifra che permetterebbe di viviere dignitosamente per anni nel loro paese) per venire in italia e pretendere che lo stato italiano gli dia lavoro e casa embhè chi vince?

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    cessi bassi pelosi e pelati.
    Last edited by saltaproc; 24th October 2007 at 13:23.

Hador's Avatar

oddio, è una sorta di discriminazione alla rovescio, è come se io non assumessi quelli belli e alti perchè son già troppo fortunati e assumessi solo i cessi bassi pelosi e pelati.
    perchè non assumere carcerati non è una discriminazione? se io vado a chiedere un posto da cuoco a mcdonald sporco da far cagare non mi assumono, che è una discriminazione verso gli sporchi?
    Se io ho un azienda assumo chi cazzo mi pare, ovviamente nei limiti del legale.

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Il fatto che il lavoro nero sia una piaga solo degli extracomunitari non è vero, è una piaga punto e basta, che colpisce il comunitario come il non comunitario.
    no, l'extracomunitario si presta di più, lavora a qualsiasi costo, non ti chiede il contratto, ti chiede solo quanto gli dai. l'italiano per messo male che sia conosce i suoi diritti... se poi non vuole il contratto perche lo paghi doppio è un altro discorso, ma quello non conviene al datore di lavoro ed è a tutto vantaggio del lavoratore, perche in qualsiasi momento, anche se è una persona di fiducia (ma una lite capita) il lavoratore va e denuncia ( e ha ragione lui, pochi cazzi)

Poi il fatto che l'italiano sia immensamente più affidabile mi fa storcere il naso, è molto soggettiva come cosa ne ho un esempio lampante qua in ditta, l'unica difficoltà che possono avere gli stranieri nel lavoro qua è la lingua, ma risolto quello il resto delle competenze sono strettamente legate alla soggettività dell'individuo.
    normalmente l'extracomunitario ha meno legami, sia materiali che etici. dai è innegabile. una marocchina da noi quest'estate si è presa una malattia di 10 giorni, la sera era in piazza a vendere tappeti, lol... se non è flessibilità questa (stipendio da 1100€)
    un'italiana non lo farebbe mai, anche solo per voglia, o per decenza..

Il fatto che ci siano aumenti dei prezzi dove vi era un forte impiego del lavoro nero e ora non c'è più è una spiegazione e una delle motivazioni ma non è l'unica.
    A volte sono speculazioni, i costruttori edili negli ultimi anni hanno avuto un boom di lavoro, questo ha portato all'incremento dei prezzi invece che all'abbattimento, nella costruzione su commissione mentre prima erano a caccia di lavori e quindi i prezzi erano al ribasso ora devono selezionare solo i lavori pagati bene perchè hanno fin troppe possibilità.

Un muratore può arrivare a guadagnare anche 3k al mese in nero, e la richiesta di tale lavoro viene fatta espressamente da chi vuole lavorare in tale forma, con assunzione ne deriverebbe un dimezzamento che spesso al lavoratore in tale settore nn sta bene.
    Per quanto riguarda frutta e ortaggi invece credo che l'aumento smisurato dei prezzi sia dovuto ormai a due fattori: intermediari e speculazione del venditore al dettaglio.
    Spesso chi coltiva e produce grosse quantità svende la propria merce, in meridione vi accorgerete di coltivazioni di pomodori lasciati a marcire perchè non venduti , perchè a dettar legge in questo mercato è la grande distribuzione , che compra solo ai prezzi imposti dalla catena di turno, perchè in via alternativa importano e ti lasciano marcire la roba nei campi.
    Il ricarico enorme viene messo nell'ultimo passaggio, la favola produttore consumatore ha creato un monopolio che sta mostrando i suoi effetti nelle nostre tasche.

il discorso sulla grande distribuzione non tiene conto del fatto che, proprio grazie al potere d'acquisto superiore dato dalle economie di scala, si possono permettere di confrontare prodotti come le patate o la carne prese dal mercato locale o dall'est europeo, chi vince? ma soprattutto perche vince? in molti casi vince l'est europeo, perche nonostante il costo di trasporto, in ungheria allevano agnelli con metodi e quantità identiche all'italia, con costi nettamente inferiori... ma non sono i macchinari o l'energia elettrica che fanno la differenza... sono i costi del LAVORO.... sono i costi del lavoro che portano la fiat ad aprire una fabbrica in romania e pubblicare un report che dimostra come sia la loro miglior fabbrica, appena mirafiori ha delle catene di montaggio obsolete col cazzo che la rifanno a torino una fabbrica di quel calibro

è logico che non è l'unica leva, diverse condizioni di domanda e offerta fanno prezzi diversi.... pero mi hai negato una cosa ovvia, le tasse sono un costo e se non le paghi hai un vantaggio, che in parte ricade sui prezzi finali. ricrediti subito.

e allora? è un caso diverso, perche non abbiamo una persona "sfruttata". la parte lesa non è il lavoratore (come presuppone, SEMPRE, il legislatore). qui la parte lesa è l'inps, lo stato. ci sono tanti casi simili a questo, peccato che quando l'ispettorato del lavoro interviene, in questo caso, punisce sempre e comunque l'azienda
    Last edited by bakunin; 24th October 2007 at 14:06.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Per la cooperativa scusa, nn possono assumere chi cazzo gli pare a loro? mica è un servizio pubblico.
    Se la cooperativa ha piu di 15 dipendenti no, "non puo' assumere chi cazzo gli pare a loro" come ogni azienda/impresa in Italia... e' fantastico come cariatidi che abbracciano la anacronistica "lotta di classe" non sappiano nemmeno le regole base vigenti dei rapporti tra aziende e dipendenti
    il servizio pubblico non c'entra assoutamente nulla nelle assunzioni.

Questo a meno che, in base allo statuto o un progetto (approvato dal comune, e spesso finanziato) non abbia come finalita' uniche appunto creare posti di lavoro esclusivamente per ex carcerati o extracomunitari, per le politiche sociali di integrazione e reinserimento, in tal caso questi settori tutelati hanno una via preferenziale o unica nell assunzione.
    Last edited by McLove.; 24th October 2007 at 15:05.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by gallack View Post
    la colpa è dei fottuti politici (in toto sia chiaro) quando la legge sul lavoro è stata fatta alla cazzo di cane per aiutare solo le industrie.... in una qualunque nazione democratica basata sul lavoro un precario ha un costo maggiore (quindi guadagna di +) di un un suo pari livello assunto a tempo indeterminato questo per incentivare l'assunzione a tempo indeterminato se la situazione lo permette (penso che dopo 4 anni a contratti sempre rinnovati ci siano tutte le condizioni favorevoli per l'assunzione) e disincentivare lo sfruttamento tramite contratti bimestrali rinnovati a nastro senza un cazzo di aumento di anzianità e di merito.
    In italia hanno spostato il rischio di impresa sui dipendenti, sono risorse da usare a piacimento e poi scartarli appena è possibile.

troppo generica come argomentazione o meglio che esamina solo un lato della problematica inerente alla Legge Biagi.
    E' senza dubbio vero che molte imprese se ne stanno approfittando, inutile negarlo, ma quanto e' sicuramente vero che la legge biagi permetta nei casi di lavoro a tempo determinato di dare _parziali e sicuramente non definitive_ forme di lavoro le quali, senza la previsione della stessa, non ci sarebbero e basta, inutile girarci intorno o argomentare che il rischio d'impresa ora verte sui dipendenti, semplicemente perché non e' cosi.

Uscite dal concetto di lotta di classe anacronistico e fuoriviante, date un occhio, anche sommi capi alla normativa per le aziende ed imprese in relazione alle assunzioni, al licenziamento, al salto di normativa e regime se l'azienda supera la soglia del 15mo dipendente a tempo determinato.

Lungi da me dire che la legge biagi e' un toccasana, sia chiaro, non lo e' ed e' spesso _abusata al di la del sopportabile_, ma si deve guardare al concreto se non si vuole fare l'errore dei "fottutti politici" idealizzando in un senso o in un altro.
    Senza quella penso che solo 1/10 (numero dato a cazzo sia chiaro ma non penso di allontanarmici piu di tanto visto il boom delle assunzioni che c'e' stato a seguito) di coloro che hanno trovato posto di lavoro porterebbero a casa almeno un "tozzo di pane", certo con un tozzo di pane non si costruisce un futuro ed e' un contentino, ma senza il tozzo di pane non si arriva nemmeno all'indomani eh.
    Last edited by McLove.; 24th October 2007 at 15:33.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Se la cooperativa ha piu di 15 dipendenti no, "non puo' assumere chi cazzo gli pare a loro" come ogni azienda/impresa in Italia... e' fantastico come cariatidi che abbracciano la anacronistica "lotta di classe" non sappiano nemmeno le regole base vigenti dei rapporti tra aziende e dipendenti
    il servizio pubblico non c'entra assoutamente nulla nelle assunzioni.

Questo a meno che, in base allo statuto o un progetto (approvato dal comune, e spesso finanziato) non abbia come finalita' uniche appunto creare posti di lavoro esclusivamente per ex carcerati o extracomunitari, per le politiche sociali di integrazione e reinserimento, in tal caso questi settori tutelati hanno una via preferenziale o unica nell assunzione.

E' + probabile che la Cooperativa riceva dallo Stato dalla UE, aggevolazioni finanziare, perchè segue un progetto di recupero di disagiati in modo specifico Ex-Tossici e Ex-Galeotti.
    Più facile un ipotesi di questo tipo che usufruisca di un Fondo/aggevolazione/bonus su cui regge a patto che riabiliti queste categorie.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast