Results 1 to 10 of 10

Thread: ASUS P5KC & 2900pro [Doc HOUSE dell'informatica CERCASI]

Warrant Officer Lars's Avatar

Default ASUS P5KC & 2900pro [Doc HOUSE dell'informatica CERCASI]

Posto per la disperazione anche se ormai sto perdendo le speranze :

Ho assemblato un pc cosi' composto :
    E2180
    2xDDR2 800
    HD seagate 500GB
    etc etc

ASUS P5KC
    e
    Sapphire 2900pro 1GB DDR4

Premetto che la scelta iniziale di scheda video era stata una 1950pro della Peak ma questa nn funzionava ( bip + 3 bip brevi cioe' scheda video nn presente )
    Immaginando esistesse una qualche incompatibilita' con la Peak ho provato sia a cambiare m/b (ne avevano 2 in negozio) ma stesso problema ; ho sostituito scheda video con una nvidia (mi pare 8600 e tutto funzionava perfettamente) ..
    alla fine ho pensato il problema fosse la Peak ...

Arriviamo al dunque, oggi mi arriva la 2900pro 1GB DDR4 e succede la stessa identica cosa che succede con la Peak 1950pro !! la scheda madre bippa e nulla da fare ... Cambio scheda video ( adesso monto una 7300 512mb sempre pci-e e va perfettamente !! )

Deduco: che la Asus P5KC nn vada con la 2900pro e/o in generale con ati ?! Mi sembra assurdo considerando che e' venduta "crossfire ready" e dovrebbe essere super compatibile con ATI nnche' leggendo qua e la' funzia a praticamente tutti ...

Bios 0701 per la m/b ( dal sito e' l'ultima release )
    La scheda video e' alimentata con i 2 cavi da 6 pin ( e la ventola parte perfettamente quando accendo il sistema )
    Ho provato pure sulla seconda porta pci-e per sicurezza ( la black ) ma stesso problema ...

il mio rivenditore nn sa che fare e nn c'e' nessuno che abbia idea di cosa possa creare il problema ...
    Insomma ho urgente bisogno di un Doc. House dell'informatica !!!

L'idea che mi son fatto e' che qualche parametro del bios ( che per sicurezza ho resettato cmq ) faccia andare in tilt il rilevamento in boot della scheda ATI ( ma nn ho idea quale parametro possa essere )

Vi supplico un aiuto .. nn sono uno sprovveduto, ma proprio nn ne vendo fuori questa volta ...

edit : adesso sono al cazzeggio usando la 7300 e OC a palla .. per giunta ho anche un procio fortunello ( @3000mhz a 1.210V ) mi piacerebbe sfruttare un po' il sistema
    Last edited by Lars; 26th October 2007 at 19:44.
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra

on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler

Chief Petty Officer Darkwave's Avatar

Guarda la mia esperienza con scheda madre asus (P5N-E SLI) è da dimenticare.. quindi non dico nulla...
    Cmq che io sappia da Bios non c'e' nulla sulle schede video da impostare.. al max giusto se sta sul PCI o sul PCI-Express, ma anche se è impostata sbagliata non cambia nulla è solo dove la cerca per primo..
    Cmq non ostinarti a stare sulle ATI, ora come ora (a meno che siano usciti nuovi mirabolanti driver) Nvidia è molto meglio (ho sempre avuto ati prima di questo pc, ma per sta volta ho preso NVidia e sono supersoddisfatto).
    A maggior ragione che il tuo PC non la vuole, non insistere

Scherzi a parte.. in bocca al lupo
    Attivo a seconda del momento su
    THE ELDER SCROLL ONLINE
    GUILD WAR 2
    LORD OF THE RING ONLINE (server Laurentlin)
    DIABLO 3
    GRIM DAWN

Quote Originally Posted by Darkwave View Post
    Guarda la mia esperienza con scheda madre asus (P5N-E SLI) è da dimenticare.. quindi non dico nulla...
    Cmq che io sappia da Bios non c'e' nulla sulle schede video da impostare.. al max giusto se sta sul PCI o sul PCI-Express, ma anche se è impostata sbagliata non cambia nulla è solo dove la cerca per primo..
    Cmq non ostinarti a stare sulle ATI, ora come ora (a meno che siano usciti nuovi mirabolanti driver) Nvidia è molto meglio (ho sempre avuto ati prima di questo pc, ma per sta volta ho preso NVidia e sono supersoddisfatto).
    A maggior ragione che il tuo PC non la vuole, non insistere

Scherzi a parte.. in bocca al lupo
    tx del consiglio ma mi e' arrivata oggi nn posso buttarla via subito e rivenderla perderei troppo ...

Spoiler

Lieutenant Gate's Avatar

che ali hai? perche' se bippa l'unica cosa che mi fa pensare e' che non sia alimentata bene

Quote Originally Posted by Gate View Post
    che ali hai? perche' se bippa l'unica cosa che mi fa pensare e' che non sia alimentata bene

niente ali ... ho un 550W in master abbastanza buono ma addiritura x fugare ogni dubbio ho installato un 450W in slave (abbastanza buono pur esso ) dedicato SOLO alla scheda video ....

quindi la potenza nn manca ...... (avevo predisposto ali dedicato in slave per fare OC )

Spoiler

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

visto che la MB è Crossfire hai già provato vero entrambi gli slot PCI-Express?
    spamm is life.

Hador's Avatar

saltando le domande idiote dato che pare che tu ne sabbia abbastanza BHO, il mio consiglio è passare dal supporto asus prima ( http://support.asus.com/contact/cont...Language=en-us ) da quello ati o sapphire dopo.
    Nel mentre sviscera il BIOS / manuale se magari si tratta di un PIN (ricontrollali tutti bene) magari, ipotesi campata in aria ma è l'unica cosa che mi viene in mente, nel caso in cui riconosca una scheda compatibile col crossfire parte in automatico in crossfire e non trovando la seconda si impalla.
    Per il resto è una scheda nuovissima e non si sa un cazzo.

Piccolo OT solidale, ovviamente sempre utili su HWupgrade eh, appena chiedi qualcosa di specifico i saputelli del cazzo cadono dal pero e ti scansano con risposte inutili tipo "avrai sbagliato a inserirla nello slot" eccetera... io avevo portato delle domande su raffreddamento facendo post kilometrico di dati e prove e mi è stato risposto dal guru della sezione qualcosa tipo "avrai sbagliato qualcosa comunque puoi provare a togliere le griglie del case"...

Quote Originally Posted by Rise-the-Sky View Post
    visto che la MB è Crossfire hai già provato vero entrambi gli slot PCI-Express?
    yes .. nada...

Quote Originally Posted by Hador View Post
    saltando le domande idiote dato che pare che tu ne sabbia abbastanza BHO, il mio consiglio è passare dal supporto asus prima ( http://support.asus.com/contact/cont...Language=en-us ) da quello ati o sapphire dopo.
    Nel mentre sviscera il BIOS / manuale se magari si tratta di un PIN (ricontrollali tutti bene) magari, ipotesi campata in aria ma è l'unica cosa che mi viene in mente, nel caso in cui riconosca una scheda compatibile col crossfire parte in automatico in crossfire e non trovando la seconda si impalla.
    Per il resto è una scheda nuovissima e non si sa un cazzo.
    secondo asus e' perfettamente compatibile , anzi! dovrebbe essere nata apposta !

Ho assemblato pc x anni, di tutti i tipi con cazzi anche maggiori , ma almeno li' le incompatibilita' erano dichiarate .. qui con questa m/b funzia tutto a caso...

Sommiamoci il fatto che pure l'ati 2900pro nn deve essere sto mostro di compatibilita' (la 2900pro 1gb ddr4 l'ho comprata xke' e' la xt riflashata per abbassare le freq ... e l'ho pagata poco .. molto meno di una nvidia 8800gts 320mb ) , mi ritrovo in un mare di .....

La P5KC nn vorrei darla dentro xke' l'ho pagata 100ivata (ergo circa 30% di sconto) e scheda video ati a parte e' una mobo cazzuta ( bios nn ancora maturissimo ma fa bene il suo lavoro x OC ) ... potrei prendere la nuova X38 (P5E) ma test alla mano nn apporta nulla al chip P35 ( nn vale insomma 60€ in piu' )

la 2900PRO la rispedisco indietro : l'ho provata su m/b asus (2 diverse P5KC e diverse M2V ) e nn va .. spulciando qua e la' il problema e' probabilemnte legato al bios ASUS (e , forse proprio casusato dal CrossFire della scheda video che fa sballare il bios della m/b : hardor puoi averci azzeccato IMO ) : le incompatibilita' si presentano su vari modelli TUTTI asus (chipset diverso) e con schede video che supportano crossfire .. esempio del cazzo : la 1950pro, la rev 2 non va (abilitata natia a crossfire) mentre va la rev 1 (a cui occorreva aggiornamento firm per abilitare crossfire ) ...
    la 2900pro certo potrebbe essere semplicemete fallata, potrebbe nn esserlo, nn andare solo con sta m/b .. nn avendo possibilita' di acertarmene nn rischio : una mobo vale 100€ , una scheda video 3 volte tanto e invecchia (quindi ci perdo a rivenderla con il doppio della velocita') ...

Il fatto che succeda con molti e diversi modelli asus (cmq recenti) , o meglio che possa succedere visto che c'e' gente che con la mia stessa configurazione (ma modello SE al posto della C ) rulla alla grande mi infastidisce e mi fa venir voglia di fanculizzare sia Ati che Asus ...

Cmq x ora la m/b me la provo a tenere ( son certo vada con nvidia ) , la scheda video la mando indietro da HRW (son dentro i 10 gg) e , nn avendo sostituti della scheda se fosse fallata ( cioe' nn viene piu' prodotta ) , mi prendero' o la nuova 8800GT da 512mb o la 8800GTS da 640mb (sarebbe ovvia la scelta della prima ma dipende quando arriva e se davvero e' cosi' sensazionale come appare dai primi test ) .. sempre che HRW nn mi tiri su casini ...

La cosa assurda e' che sia Ati che Asus dichiarano pienissima compatibilita' quando compatibilita' nn c'e' ( la 2900pro puo' essere fallata ma la 1950pro no xke' era usata da un amico fidato e gli andava egregiamente )

Piccolo OT solidale, ovviamente sempre utili su HWupgrade eh, appena chiedi qualcosa di specifico i saputelli del cazzo cadono dal pero e ti scansano con risposte inutili tipo "avrai sbagliato a inserirla nello slot" eccetera... io avevo portato delle domande su raffreddamento facendo post kilometrico di dati e prove e mi è stato risposto dal guru della sezione qualcosa tipo "avrai sbagliato qualcosa comunque puoi provare a togliere le griglie del case"...
    quoto in pieno postano tantissimi saputalli ma di gente con le contropalle ce n'e' davvero poca ...

cmq tx dell'aiuto e scusate il post kilometrico di sfogo

Spoiler

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Lars View Post
    La cosa assurda e' che sia Ati che Asus dichiarano pienissima compatibilita' quando compatibilita' nn c'e' ( la 2900pro puo' essere fallata ma la 1950pro no xke' era usata da un amico fidato e gli andava egregiamente )
    quoto in pieno postano tantissimi saputalli ma di gente con le contropalle ce n'e' davvero poca ...
    cmq tx dell'aiuto e scusate il post kilometrico di sfogo
    ho appena ordinato la P5KC ed una 1950PRO.. speriamo bene QQ
    ...
    Now Working..

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

Io ho una 1950PRo 512m e la tua MB e effettivamente avevo avuto 'problemini' a farla funzionare.

O meglio prima non funzionava in nessun modo...volendo provare se era la MB avevo usato una X300 e funzionava. In un ultimo furente tentativo avevo tolto la X300 e rimesso la 1950 e da allora è sempre andata.

Certo è che una scheda madre Crossfire (e quindi ATI) che non supporta le schede ATI da da pensare
    spamm is life.