Una piccola notizia di cronaca giudiziaria, tanto per sfogarmi.
Abbiamo un monolocale qui in città che era affitato da tempo, questo ottobre scadeva il contratto di locazione classico (4+4 anni).
Già a febbraio avevo detto, a voce, che non avremmo rinnovato il contratto e mi sembrava giusto avvisarli ben prima dei sei mesi canonici per via A/R previsti dalla legge, cosa che peraltro abbiamo fatto.
Ovviamente, dopo essermi sentito rispondere a voce "ma l'altra casa ce la deve trovare lei" (pure agente immobiliare uno deve diventare), abbiamo ben pensato di far partire un'ingiunzione di licenza per finita locazione (l'avvocatume del forum capirà).
Oggi l'avvocato mi chiama per dirmi che il giudice aveva sciolto la riserva sulla questione, accettando l'opposizione fatta da questi pezzi di merda per un motivo: la firma sulla cartolina A/R non era della locataria, ma di un'altra persona (presumibilmente di qualcuno che in quel momento era in casa), e loro avevano quindi detto all'udienza che non avevano mai ricevuto la raccomandata.
Ora è partito un accertamento su questa personcina che ha firmato la ricevuta A/R, e vedremo se per caso è parente della locataria, altrimenti ci toccherà sorbirci altri 8 anni di affitto con questi personaggi in casa, che nell'ultimo caso riceveranno un trattamento fra i peggiori che essere umano può sognarsi da un padrone di casa (dopo esserci comportati sempre più che bene, facendogli a volte anche pagare un mese di affitto insieme a quello successivo, senza creare problemi e storie).
E nel caso, far partire un'altra causa vs le poste che hanno consegnato la raccomandata ad una persona che non era la persona a cui era indirizzata (ma se un postino vede che una persona ti apre la porta dell'appartamento in cui abita il destinatario che fa?).
Che gente di merda.