Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 55

Thread: Petizione per il WiMax

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    al politecnico di milano è gia attiva una rete wireless.. è la stessa cosa di questo post?
    no, anche a ferrara c'è la wifi gratuita x tutti in uni, come immagino in tante altre uni, in pratica mettono un router wifi e ti sparano la connessione x tutto il dipartimento.

Qui si sta parlando della nuova tecnologia Wimax che dovrebbe riuscire a portare la banda larga anche a quei comuni sperduti nel culo di dio che vanno ancora a 56k; non serve il collegamento telefonico ma basta installare un antenna sul tetto e ricevi l banda larga. altri ti sapranno spiegare meglio i dati tecnici.
    Last edited by Slurpix; 6th November 2007 at 13:08.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

al politecnico di milano è gia attiva una rete wireless.. è la stessa cosa di questo post?
    Rete Wireless <> di WiMax

Il WiMax ha una portata di 50km se non sbaglio ...
    La rete Wireless è solo un router che ti permette la connettivita' Wifi con portata molto ridotta

Lieutenant Commander

Infatti, vorrei sapere cosa c'entra il wifi col wimax
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

nah...

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Sintak View Post
    Infatti, vorrei sapere cosa c'entra il wifi col wimax
    non si sta parlando di quale tecnologia sia migliore, ma il perchè non si vuole lasciare una banda libera alle amministrazioni senza che queste partecipino al bando di gara; il concetto è che le amministrazioni rompono le palle su sto fatto e nemmeno sfruttano quello che gia c'è per l'appunto il wifi, ora come dice alka il costo è più basso è vero, mosa dice la potenza è migliore è vero, ma pz non si può piangere per una cosa che tanto non sfrutteresti mai come servizio al cittadino se non in rare realtà in comuni che hanno una giunta più sensibile alle nuove tecnologie e ai servizzi da offrire ai cittadini.

Estre il problema qui e' che se non sbaglio le compagnie hanno tipo 36 mesi di tempo per mettere su tutto l'ambaradan...
    La paura è che societa' che forniscono telefonia mettano nel cassetto questa tecnologia (visto che fondamentalmente a loro non conviene permetterti di telefonare gratis con l'accoppiata wifi + skype) e la tirino fuori solo allo scadere del contratto per evitare sanzioni legali...
    Dare queste licenze ad uno societa' che invece fa girare tutto il suo business sulla connettivita' wifi e' sicuramente meglio non credi?

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Estre il problema qui e' che se non sbaglio le compagnie hanno tipo 36 mesi di tempo per mettere su tutto l'ambaradan...
    La paura è che societa' che forniscono telefonia mettano nel cassetto questa tecnologia (visto che fondamentalmente a loro non conviene permetterti di telefonare gratis con l'accoppiata wifi + skype) e la tirino fuori solo allo scadere del contratto per evitare sanzioni legali...
    Dare queste licenze ad uno societa' che invece fa girare tutto il suo business sulla connettivita' wifi e' sicuramente meglio non credi?
    si ma io ce l'avevo più che altro con le amministrazioni eh; io sono molto sfiduciato ho fatto l'esempio del telesoccorso io lo pago non è mica gratuito? non vorrei che fanno come sempre se piglian la robba a spese nostre e ce la fan ripagare profumatamente; e sopratutto mi fa ridere il fatto che quello che gia c'è ( il wifi) manco lo sfruttano se non in rare occasioni.

Cmq non ho capito che vuol dire che non sfruttano il wifi?
    Perche' all'interno hanno ancora una reta cablata ?

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Cmq non ho capito che vuol dire che non sfruttano il wifi?
    Perche' all'interno hanno ancora una reta cablata ?
    no no sfruttano il sistema per dare reti pubbliche ai cittadini ad esempio alle stazioni dei treni o dei pulman nei centri storici, la rete wifi può essere ampliata con dei ripetitori anche se ha una potata effettiva di circa 200mt.

certo con il wimax basta un antenna e via cabli mezza citta ma cazzo manco lo sforzo di provarci con quello che si ha e poi si lamentano per quello che non potrebbero avere

Warrant Officer Uraner Almasy's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    no no sfruttano il sistema per dare reti pubbliche ai cittadini ad esempio alle stazioni dei treni o dei pulman nei centri storici, la rete wifi può essere ampliata con dei ripetitori anche se ha una potata effettiva di circa 200mt.
    certo con il wimax basta un antenna e via cabli mezza citta ma cazzo manco lo sforzo di provarci con quello che si ha e poi si lamentano per quello che non potrebbero avere

scusa ma se una tecnologia nuova e già disponibile ,funziona meglio e ti fa risparmiare ,che senso ha riempire una città con 9000 ripetitori inutili quando con 2 antenne wimax magari hai coperto tutto e di +?

è come dire "cazzo servono i cd,c'erano già le cassette per ascoltare la musica,potevamo tenere quelle invece che whinare perchè mezzo mondo ha i bluray disc e noi no"

Quote Originally Posted by Uraner Almasy View Post
    scusa ma se una tecnologia nuova e già disponibile ,funziona meglio e ti fa risparmiare ,che senso ha riempire una città con 9000 ripetitori inutili quando con 2 antenne wimax magari hai coperto tutto e di +?
    è come dire "cazzo servono i cd,c'erano già le cassette per ascoltare la musica,potevamo tenere quelle invece che whinare perchè mezzo mondo ha i bluray disc e noi no"
    ecco non hai capito non è il problema che non bisogna usare il wimax il problema è che c'è chi grida allo scandalo( le amministrazioni) che non usano neanche quello che c'è a disposizione, e che cazzo vuoi incazzarti se per 5 anni non hai neanche pensato di sfruttare c'ho che avevi?

ps qesto perchè han vsto il guadagno eh non perchè sono attenti alla tecnologia

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

il problema è che il cambio di tecnologia mette in ginocchio tutti gli operatori, fissi e mobili. rimane solo da gestire le dorsali e i grossi impianti...

se l'adsl costa 10/20€ al mese, il wimax puo benissimo essere gratuito e reggersi come servizio pubblico o addirittura con un sistema di pubblicità

tante compagnie non avranno un ritorno sugli investimenti fatti in tlc, e sono tantissime.. per una volta vincerebbero i consumatori

se fanno una merda di asta perche il governo vuole guadagnare sulle concessioni in palio... a perderci sono ovviamente gli utenti, perche come con l'umts non partecipano i pesci piccoli visto il cost dell'asta stessa, non delle tecnologie

tale costo viene passato poi agli utenti, insieme alla voglia/bisogno di lucrare.

tutto cio che toccano diventa merda

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Senior Chief Petty Officer Shingo's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ecco non hai capito non è il problema che non bisogna usare il wimax il problema è che c'è chi grida allo scandalo( le amministrazioni) che non usano neanche quello che c'è a disposizione, e che cazzo vuoi incazzarti se per 5 anni non hai neanche pensato di sfruttare c'ho che avevi?

ps qesto perchè han vsto il guadagno eh non perchè sono attenti alla tecnologia
    Forse molte non lo hanno sfruttato perchè nn ne avevano i fondi (nn sono sarcastico eh,nn vorrei venisse frainteso),sinceramente nn so come funzioni la gestione della risorsa una volta che uno ha l'autorizzazione a farla
    Forse far mettere mille ripetitori wifi in un piccolo paese era impossibile da lato monetario,mentre questa sarebbe fattibile

Tutte supposizioni le mie eh...tanto,come sempre,pacman vince e si mangia tutto facendosi l'auto nuova ^^
    Shingo Kiiiiiickkk!!
    www.arcanumvox.it
    Pg in pensione:
    Spoiler

Le tre leggi fondamentali della natura umana:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Shingo View Post
    Forse molte non lo hanno sfruttato perchè nn ne avevano i fondi (nn sono sarcastico eh,nn vorrei venisse frainteso),sinceramente nn so come funzioni la gestione della risorsa una volta che uno ha l'autorizzazione a farla
    Forse far mettere mille ripetitori wifi in un piccolo paese era impossibile da lato monetario,mentre questa sarebbe fattibile
    Tutte supposizioni le mie eh...tanto,come sempre,pacman vince e si mangia tutto facendosi l'auto nuova ^^
    che il costo sia una cosa fondamentale è indubbio ma leggete bene le motivazioni dell'articolo forse vi è sfuggita sta cosa; vogliono utilizzarla per servizzi che gia si potevano ottenere con i mezzi a disposizione.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Boh io avevo capito che nn si volessero le compagnie telefoniche nel bando, poi che il wimax lo prenda il comune o un privato qualsiasi poco importa, purchè non sia un gestore di telefonia.

Il motivo l'ha già spiegato mosa e ancor meglio Grillo al cda Telecom "Non ci dovete mettere le mani sopra perchè tutto quello che toccate diventa merda!"

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast