Results 1 to 14 of 14

Thread: Energia elettrica: ENI

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Default Energia elettrica: ENI

Giusto poco fa sono andato a controllare il prezzo dell'energia elettrica con fornitore Eni.

Sono rimasto particolarmente sorpreso dal fatto che i prezzi sono incredibilmente più bassi di quelli praticati da Enel per KWh.

Qualcuno è per caso già passato ad Eni per la fornitura di energia elettrica e può indicarmi tutti i costi addebitati? Che se non c'è la fregatura sotto, Enel può andare a quel paese.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

mi accodo alla richiesta
    Daoc
    Spoiler

Dopo un intero pomeriggio, sono riuscito a capire come funziona questo nuovo caos causato dal "mercato libero" e dal "mercato tutelato".

In pratica:

- L'autorità per l'energia elettrica stabilisce i prezzi di riferimento per KWh in base alla potenza impegnata (fino a 3KW D2, oltre tariffa D3) e se si sceglie il monorario o il biorario.
    - Chiunque resti sotto l'egida del mercato tutelato, paga ESATTAMENTE quanto stabilito dall'autorità.
    - Chiunque scelga di andare nel libero mercato accetterà l'offerta fatta dall'azienda, chiaramente facilmente paragonabile al prezzo di riferimento del mercato tutelato.

In questo, Enel Libero Mercato fa una presa per il culo in stile raccolta punti, coi quali ci compri qualche sconto a dir poco ridicolo, mentre Eni mantiene lo STESSO prezzo di riferimento con un'ora "gratis" di energia al giorno, pari in pratica al 4,16% di sconto sul totale.

E intanto i prezzi dell'energia elettrica sono ormai qualcosa di scandaloso, guardate la bolletta e soprattutto la prossima e inorridite...

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Vabbe il petrolio è a 97$.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Quote Originally Posted by Beleriand View Post
    Vabbe il petrolio è a 97$.
    Ok, ha toccato quota $95 e rotti (non 97 ), ma CHISSA' PERCHE' nei periodi di diminuzione di prezzo il costo del KWh è rimasto invariato.

E cmq è un motivo in più per muoversi seriamente e ridurre la nostra dipendenza per l'energia elettrica dal combustibile fossile...

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

potete dare un raffronto in cifre per favore?

Io ad esempio vorrei prendermi 4Kw e l'energia la uso piu' o meno tutto il giorno avendo spostato l'ufficio a casa (e comunque anche il nuovo ufficio sarà temporaneamente appoggiato al contatore di casa visto che è qui a 10m).

Da chi mi conviene comprare l'energia?

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ok, ha toccato quota $95 e rotti (non 97 ), ma CHISSA' PERCHE' nei periodi di diminuzione di prezzo il costo del KWh è rimasto invariato.
    E cmq è un motivo in più per muoversi seriamente e ridurre la nostra dipendenza per l'energia elettrica dal combustibile fossile...
    ecco appunto, è quello il punto.. solo che, campa cavallo. Qui da me è addirittura vietata l'istallazione di pannelli solari per la propria casa per decreto comunale (si dice così? )
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander Mez's Avatar

lol, che storia pd -.-
    io spendo un botto in casa mia, 24h su 24 rimane acceso qualcosa, SEMPRE

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

delibera comunale sì.. comunque bisogna vedere da cosa è motivata eh... possono giustificare un'ordinanza simile solo con un forte vincolo paesaggistico altrimenti gli fai causa e ti sistemi per la vita

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Commander Kith's Avatar

io se andro a vivere per i cazzi miei i pannelli solari ce li metto, non è granchè ma gia un passo, poi almeno fotto un po di soldi allo stato
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    io se andro a vivere per i cazzi miei i pannelli solari ce li metto, non è granchè ma gia un passo, poi almeno fotto un po di soldi allo stato
    ma te non producevi energia bruciando tonnellate di pannokie direttamente in chiulo?

Lieutenant Commander Kith's Avatar

certo tato,

sticazzi 3 reply in botta.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Oro, a questo link:

http://www.autorita.energia.it/elettricita/index.htm

trovi i prezzi stabiliti dall'AEEG, quelli che vai a pagare nel mercato tutelato.
    Tieni conto che per 4,5KW impegnati o 6KW impegnati sei cmq D3, il D2 è solo per i 3KW.

A questo devi levare per l'offerta Eni il 4,16% (l'ora "gratis") mentre sul sito Enel trovi come guadagni i punti di Enelpremia di sta ceppa e come puoi utilizzarli (imo una vaccata colossale).

Edit per Kith: sisi, tu la fai facile a dire "mi monto un pannello solare". Io mi sono informato 2 anni fa: sono improponibili come costi (25 anni di garanzia e 45 anni per ammortizzare il costo in corrispettivo di energia elettrica prodotta), richiedono un botto di superficie, va fatta manutenzione costantemente e producono si e no 1/10 dei KW che in media si usano in giorno in un normale appartamento.
    Last edited by Galandil; 7th November 2007 at 03:09.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Mez View Post
    lol, che storia pd -.-
    io spendo un botto in casa mia, 24h su 24 rimane acceso qualcosa, SEMPRE
    spegni il mulo, vedrai che risparmi un po.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..