in realtà i test in età imperiale li facevano pure tagliando di netto a metà cadaveri o giustiziando criminali random.
in realtà i test in età imperiale li facevano pure tagliando di netto a metà cadaveri o giustiziando criminali random.
olderrimo.. però mi avete incuriosito con la storia, mi potreste spiegare questi test del filo in cosa consistevano? ne facevano anche altri?
DaocSpoiler
beh le katane , wakizashi ecc...fatte da maestri forgiatori erano opere d'arte " in quello che dovevano fare " , e non solo esteticamente....strati e strati ribatutti per ottenere una lama affilatissima e durissima ( solo la damasco PUO' essere un alternativa, ma e cmq inferiore ) , so di alcuni test fatti con un foglio lasciato cadere sulla lama , mentre quello della foglia in realta' e un racconto ma non mi sovviene di chi...,cmq al contrario dei periodi " medioevali " nostri , dove alcune spade non avevano proprio il filo , vedi spadone di quasi 2 metri usato dai cavalieri per tagliare in 2 gente con l'armatura addosso
Giusto per essere precisini , una Katana fatta con i metodi degli antichi ( quindi mesi di attesa per la consegna) , ma ai giorni nostri , su ordinazione da spadai ancora all'opera e certificati ( chw quindi ne rilasciano anche uno )costa di base 7000-8000 euro per arrivare anche a 15000,
Mentre una katana , di periodo Koto/edo ( cmq sono tutte nihonto) o cmq molto antecedente alla 2 guerra mondiale , vera e non fake come l'80% di quelle su ebay ha un prezzo base sempre di migliaia di euro , va poi in base al maestro , cmq se volete avvicinarvi a questo mondo , comprando materiale " originale " , consiglio di iniziare da un wakizashi , mediamente piu corto di una Katana e a prezzi molto piu accessibili
Last edited by BlackCOSO; 7th November 2007 at 10:46.
My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -
My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -
Qualche mese fà, ho visto uno speciale prestato da un mio amico, le fasi di lavorazione per la creazione sono a dir poco spettacolari.
Solo per la lucidatura della lama si impiegavano giorni, ma la cosa che mi ha colpito di più era vedere la perfezione nei movimenti di questo vecchio discendente dei samurai mentre eseguiva il tutto.Una volta finita il taglio veniva testato anche su quella sorta di manichini fatti di filamenti intrecciati, che secondo quello che diceva il vecchio, eguagliavano la consistenza del nostro corpo.
Comunque, come precisione e reistenza, non ha pari in corpo a corpo era micidiale.
Giusto per far salire la carogna a chi piace realmente..ecco una sukehiro
![]()