Ho montato il PC nuovo, vado a farlo partire e ZAC errore durante il boot "CPU FAN ERROR". Tutto spaventato guardo la ventolina della CPU e gira normalmente. A quel punto il bios mi fa premere F1 per fare il resume ed il pc si avvia normalmente. Ho provato ad aggiornare il bios ma niente, il problema si risolve "solo" facendo ignorare da bios la ventolina della cpu. Ora, sembra che la scheda madre semplicemente non riesca a vedere la ventola, anche se riesce a dargli corrente. Infatti, da bios le uniche opzioni da assegnare alla voce "CPU FAN SPEED" nel bios sono ignored o N/A, e dal manuale mi dice che se la voce è N/A nessuna ventola è stata istallata.
Che è? Rotta la scheda madre? Rotta la ventola? Devo smontare tutto e riportarlo al negozio? O dato che comunque gira la ventolina lascio perdere?
Ho usato anche everest per controllare i vari parametri del PC, ma non riesco neanche da lì a vedere la ventolina.
Lì per lì avevo lasciato perdere, poi un mio amico me l'ha fatta prendere male (e se ti si ferma? e se ti si fonde il pc? e se?) e allora provo a chiedere a voi.
Mi era stato anche detto di provare a staccare la batteria dalla scheda madre, aspettare qualche secondo e farla ripartire per vedere se era un errore "rimasto lì" da un avvio precedente sbagliato.. Consigli?
Rispondete per favore che sto in paranoia![]()