black sali di livello

Il pc è mio, lo ho da un anno assemblato e modificato da me n volte, questa è la quarta o quinta volta che tolgo la MB.
L'alimentatore funziona benissimo, il fischio non è di una ventola (per inciso ho montato un thermalright Ultra 120 extreme con due Noctua montate sopra + dissipatore northbridge sempre thermaltight, le temperature ora stanno da bios 33 cpu e 22 MB) e viene da zona chip/cpu.
Da bios non vede nessun dispositivo sul canale IDE, provato sia il primary che l'altro, nella prima pagina del bios c'è elenco delle periferiche relative ai canali (Primary IDE master/slave, Second IDE master/slave, SATA first, SATA second eccetera) ora il dvd non viene rilevato. Inutile dire che funzionava fino a 10 minuti prima mi pare una coincidenza un po' troppo forzata.
Nel bios la scheda audio integrata è abilitata, però da windows non rileva nessun dispositivo di riproduzione audio, inutile dire che fino a 10 minuti prima funzionava.
Ora, secondo me è la MB cercavo conferme, sia l'ipotesi della ditata devastaqualcosa che della frittata sono possibili, ripeto che la mia MB va in protezione/corto con i piedini metallici contro la mb (cosa che NON dovrebbe fare, dato che tutte le MB "nuove" si montano così) e questa cosa in fase di montaggio mi fa sempre diventare scemo, facendola andare in corto N volte e dovendola togliere e rimettere N volte.