guarda black io ho fatto tutte scuole pubbliche (per non fare disparita' al liceo al posto di 5 ho fatto 6 anni... 3 per sezione asd) e tutto quello che dici c'era, c'erano le botte tra studenti, c'erano gli spacciatori dentro e fuori, e c'erano pure gli amici
malacarne che portavi portavano quando c'era Aggaddo (botte da orbi) ma di questo non contesto anzi se non si eccede volendo in senso molto molto lato fa parte della "formazione e relazionarsi con gli altri". rispetto alle scuole private dove il 90% delle persone hanno vissuto nelle campane d'avorio ed escono spesso come dei grandi pollettoni diciottenni.
quello che contesto e' che il piu grosso bullo della scuola poteva arrivare a mandare a cagare una professoressa verbalmente pure, ma non si sarebbe mai sognato di prenderla a sberle.
Di ragazzi disabili ne avevamo 2 ed erano trattati con i guanti, nel senso che erano integrati e scherzavano con tutti, trattati con i guanti ma senza farli sentire a disagio e diversi e semmai capitava che se uno si permetteva di sfotterli gli andavano noi a rompere il culo, altro che i bulli della scuola che picchiano un disabile come si vede e si e' visto.
Avevo come compagno di classe anche un ragazzo omosessuale, era nostro amico e lo e' tutt'ora, eravamo i primi a prenderlo in giro ma per sfatare il suo "complesso" e farlo sentire normale e lui stesso scherzava con noi (cosa tipo pacca nel culo e dire "allora quando lo spaniamo sto culetto"), se solamente qualcuno si fosse preso la briga di prenderlo di mira con cattiveria, in classe o a scuola sapeva che era finito e che le bastonate che gli avremmo dato se le sarebbe portate per anni..altro che quello che leggi di ragazzetti omosessuali che lasciano istituiti perche derisi o perche' non integrandosi e con il peso di sentirsi diversi si ammazzano.
suvvia un po di onesta'
Io a scuola ero abbastanza testa calda forse pure troppo (asd) venivo spesso buttato fuori o mandato dal preside la prendevi sul ridere facevi il bullo quello che vuoi, quando venivo mandato in presidenza i miei amici sotto urlavano dall atrio le piu grosse puttanate ed insulti per farmi ridere mentre ero a colloquio con il preside, ma c'erano dei limiti... limiti invalicabili che ora vengono sempre meno.. ed e' questo che contesto non che dei ragazzetti si spaccano i denti dentro o fuori dalla scuola quello c'e' stato e ci sara' sempre quello che manca e' il rispetto verso i grandi siano anche merde di professori, o la presa per il culo di un disabile o un omosessuale etc. erano semplicemente cose al di fuori erano tabu' e credo giustamente.
edit: nelle professionali o anche i licei linguistici avevo tanti amici ed amiche e la cosa non era tanto diversa dalla mia scuola, nota quando dico mia intendo proprio MIA asd