Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 48

Thread: Interinali,lavori a proggetto e vertenze

Sturm's Avatar

Default Interinali,lavori a proggetto e vertenze

Lavoro per una compagnia di assicurazioni con un contratto a progetto in assistenza tecnica e altre robe assicurative. Il dirigente circa un anno fa ci ha fatto iscrivere ad un sindacato (CGIL) dicendoci che cio ci avrebbe tutelato (siamo in 14 circa ad essere interinali).
    Tra fine anno e inizio del nuovo anno la Navale assicurazioni per cui lavoro dovrebbe fare una specie di fusione con aurora e unipol e generare un nuovo gruppo dal nome UGF. In tale panorama i sindacalisti hanno cominciato a muoversi per farci assumere come dipendenti fissi nella compagnia di assicurazioni. Hanno fatto verso il 9 di novembre una riunione con i vertici di Navale per sapere come procedere o forzare la nostra assunsione. Hanno controllato i contratti e hanno riscontrato che lo stipendio medio lordo è di 700 euro per tra tutti gli interinali e che secondo una famigerata legge 330,di cui non ho ancora trovato riscontro,il lavoratore a progetto che svolge mansioni da dipendente deve essere assunto come dipendente fisso. E in base a cio loro vogliono che noi individualmente facciamo una vertenza contro la Navale (lasciando fuori le società esterne che ci mandano e ci pagano) per costringerla ad assumerci con contratti fissi. Sempre secondo loro (dopo aver sentito diversi avvocati) sono arrivati a sapere che ci sono buone probabilita di non andare in tribunale ma di fermarsi molto prima e di farci passare con sicurezza a dipendenti. Questo a quanto dicono i sindacalisti il dirigente e la responsabile a cui faccio riferimento qui in Navale,che ovviamente ci hanno consigliato di farlo in quanto unica occasione proprizia per forzare la mano alle assunsioni.
    Ora questa cosa io l ho saputa ieri e devo dare una risposta entro oggi a pranzo. Di dubbi ce ne sono a bizzeffe in quanto,secondo alcune direttive imposta dal driettore generale Navale a fine 2008 non potranno essere piu stipoulati dei progetti con societa esterne in quanto essendoci sovrabbondanza di dipendenti rispetto alle mansioni da affidare dovranno fare affidamento sui dipendenti interni.
    Ora io mi domando: i sindacalisti dovrebbero fare gli interessi del lavoratore ma quelli odierni pensano solo ai loro e ai vantaggi che ne vengono ad avere. In questo caso per quello che mi è dato di vedere il vantaggio sindacale è nell'avere 14 nuovi iscritti che ti finanziano con i loro stipendi. Per il dirigente e la responsabile dove sta il vantaggio? Non ne ho idea.
    Che cosa succede se faccio questa vertenza? Rischio di essere bollato come rompicojoni anche per le società future? Se lo faccio tale vertenza deve dare una risposta entro 60 giorni. E io il rinnovo del contratto a progetto ce l ho a meta gennaio. Se devo essere licenziato devo dare un preavviso di almeno 15 giorni altrimenti mi dimezzano la liquidazione (non che sia sto granchè sta liquidazione). Se la faccio rimango col culo per terra a gennaio? Se mando avanti fino al tribunale questa vertenza cosa mi succede? Vinco? Perdo? Mi mandano a fare in culo? PErchè tutta quest urgenza e la raccomandazione di non dirlo alle societa esterne che tra l'altro hanno saputo tutto e ora si stanno muovendo per fare controproposte e altro per non far si che ci facciano fare questa cosa?
    Sono indeciso,ho necessita di lavorare,non ho una situazione familiare esattamente facile,che mi permette di stare a casa. Non ho la piu pallida di idea di cosa devo fare...ho 23 anni e in totale finora ad aver detto di si sono 7 con me diventerebbero 8. Io sono propenso per dare il consenso. Ma ho paura,una fobia che possa essere molto peggio di quello che ho ora. Cosa posso fare? Sapete dirmi come funzionano queste cose? E' frustante quando non riesco a sapere come stanno le cose e non riesco a trovare risposte da nessuna parte. Dopotutto ho a che fare con gente matura di oltre 35 anni e con alle spalle anni di lavoro ladrate e impicci. Come faccio a contrastarli?
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Ensign Cifra's Avatar

Se ho capito bene il tuo timore è quello di essere bollato come rompicoglioni una volta inserito nella fusione? Io ho vissuto la fusione SanPaolo/Banco di Napoli e ora SAI/Fondiaria. Ti posso assicurare che sei la più piccola e insignificante caccola nell'organigramma. Ci saranno un migliaglio di culi più grossi del tuo che saranno impegnati a trovare le poltrone giuste. Quando troveranno il giusto equilibrio non si ricorderanno neanche il tuo nome.

Petty Officer 3rd Class

non so risponderti dal punto di vista legislativo, cmq mi pare strana la fretta che hanno di avere una tua risposta, nel senso che se sapevano di dover avere una data di scadenza (oggi a pranzo) e te lo hanno detto ieri, qualcuno non ha fatto il proprio dovere..
    altra cosa.. non capisco quando dici che in 7 hanno gia dato risposta affermativa e con te sarebbero 8... non e' un procedimento personale che dovrebbero portare avanti? quindi non interessa avere una maggioranza favorevole (8 su 14), forse ho capito male io.

cmq per restare sul discorso sindacati, io attualmente lavoro in una ditta che il 31/12 andrà in liquidazione quindi cesserà la produzione, mi pare che il concetto sia chiaro.. nonostante tutto i sindacati hanno indetto una riunione dove per la modica cifra di 200 euro per iscritti e non si sarebbero battuti fino all'ultimo sangue per difendere i diritti di noi lavoratori.
    Non voglio offendere nessuno, ritengo che la nascita dei sindacati a suo tempo abbia portato benefici ai lavoratori, ma ora mi pare che si battano più per il proprio stipendio che per altro.
    Nel mio caso battersi per i diritti dei lavoratori vorrebbe dire trovare un accordo per la mobilità (cosa che il mio titolare ha proposto assicurando inoltre il pagamento del mancato preavviso) mentre i sindacati richiedono una cassa integrazione per il 2008 (che vorrebbe dire tutti a casa a stipendio zero fino all'eventuale concessione di questa e mancata mobilità fino alla fine del 2008)

Sturm's Avatar

L'azione è individuale io intendevo dire che hanno aderito a questa proposta in 7 su 14,mi sono espresso male scusate..
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Spoiler

Lieutenant Commander Goram's Avatar

Io al mio ex datore gli ho fatto la vertenza e non siamo andati in tribunale.Inoltre non ho avuto problemi di sorta con i lavori che ho fatto successivamente.
    Io fino ad ora non ho mai sentito che un dipendente ha perso una vertenza , di solito le aziende evitano come la peste di finire in tribunale perchè poi iniziano indagini di diverso tipo oltre a quelle che riguardano il tuo caso e finiscono in un vortice inimmaginabile.
    Con questo non voglio condizionarti ti dico solo quello che so per esperienza personale.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Non ho capito una cosa, ma in caso di assunzione a tempo indeterminato prenderesti €700 al mese LORDI? Dimmi che ho capito male...

Zaider's Avatar

Oddio sturm, che contratto del cazzo... io appoggerei la vertenza, questa situazione è un insulto!
    gratz.

Sturm's Avatar

Non so esattamente quando prenderei non me l hanno detto. Al momento sto a 730 netti. Cmq stanno ancora in trattative,vediamo un po come va a finire..
    “Perché io?”

Spoiler

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Non so esattamente quando prenderei non me l hanno detto. Al momento sto a 730 netti. Cmq stanno ancora in trattative,vediamo un po come va a finire..
    ma full time (40 ore?) o cosa? ... spero vivamente tu intenda per un part time (chessò, un 26/30 ore)...
    gratz.

Sturm's Avatar

No sono 40 ore settimanali,lavoro 8 ore al giorno..
    “Perché io?”

Spoiler

Zaider's Avatar

Io li manderei a fanculo così rapidamente da non lasciargli neanche il tempo di capire cos'è successo...
    gratz.

Nooo, e poi uno non deve dire che in Italia esiste lo schiavismo legalizzato...

Lieutenant Commander Kith's Avatar

ma andare a fare il cassiere? il commesso? il barista? che almeno non ti schiavizzano
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by Kith View Post
    ma andare a fare il cassiere? il commesso? il barista? che almeno non ti schiavizzano
    Gli ho pure detto di fare il donnO delle pulizie, cribbio lui lavora per 4,56 euro all'ora, non si può davvero sentire...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

E immagino che ti servano pure.

Aimè resisti e cerca di far carriera in fretta.

Anni or sono avrei detto "cerca qualcos'altro". Adesso ti dico "l'è li stess quell dove vai vai" (è uguale ovunque).

Quindi tieni duro, e lotta da dentro, che da fuori non sopravvivi nemmeno.

Appoggia la vertenza se non sai dove sbattere la testa.

Page 1 of 4 1234 LastLast