attualmente:
le nuove codifiche offrono qualità molto simile ad un dvd, spesso maggiore (vedi h264). Ora tutti i nuovi film me li "procuro" in h264/mkv che sono in HD.
siamo nel 2007, ho una connessione a 10mbit, se voglio vedermi un film non uscirò MAI a prenderlo...
Quando ci sarà un "blockbuster" online, con film in ottima qualità (magari sia formato dvd che HD per chi ha connessioni decenti) allora sarà un servizio superiore ad emule e pagherò anche, ora come ora col cazzo...
fara ho300 in HD a 720p, audio sburo, inglese + ita e sottotitoli inglese + ita, 7 giga in mkv... ed era qualità fin troppo alta, avevo pure troy in 1080p che stava in 3 giga.
Last edited by Hador; 25th November 2007 at 20:09.
hdr.
bnet profile
Nemmeno per me.
Con 0.99 guadagnano nel momento in cui pagano 25-100 milioni di persone. Abbattuto ogni costo di distribuzione per di più.
Se non è fattibile e non ha senso se ne parla. So di per certo che più di 3-4 euro diventano speculazione.
10-15 euro poi, tiri troppo la corda e geopardizzi completamente l'iniziativa fin da subito. Il ragazzino continuerà a usare il p2p perchè con la paghetta non riesce a comprarselo. Il vecchiaccio sveglio pure, ma si parla di pensione e non di paghetta.
Fino a che il mercato non è percepito come equo, la popolazione ignava avrà sempre la scusa li pronta.
Perchè si, se qualcosa costa davvero poco, magari non ti sbatti nemmeno l'anima di perdere tempo a cercare di piratarlo. Fermo restante che la pirateria non si fermerà mai, ne con la repressione ne con le caramelle.
Dai, 99 centesimi può costare una canzone non un film che costa milioni di euro/dollari per essere realizzato.
Domanda: diresti che il prezzo giusto di un videogame comprato e scaricato online sia di 99 centesimi?
prezzo fisso non è il sistema, fai un abbonamento di 150-200 euro annui al servizio e accedi ad un programma di download/streaming o peer to peer "blockbuster" ufficiale e guardi quanto cazzo vuoi. Magari contenuti speciali eccetera a parte.
Così funzionerebbe, altrimenti no, con quello che la gente paga per SKY questo è un prezzo più che accettabile, inoltre tramite una piattaforma online azzeri costi vari se non quelli tecnici e implementi una bella serie di pubblicità nel client o nelle ricerche film eccetera per far quatrini. Ovviamente finchè avremo la peggiore connettività a internet d'europa la cosa pare piuttosto utopica.
il prezzo di un videogame è 20-30 dollari, infatti i giochi valve li compro...
Last edited by Hador; 25th November 2007 at 20:16.
hdr.
bnet profile
Il video game è N volte più complesso da fare che il film e dura tanto di più.
Il gioco lo farei pagare 5 euro al massimo infatti...
Il punto è questo: se spendi 10 milioni di dollari per il film, devi farne 15. Se ne spendi 50, ne devi portare a casa al massimo 60 eccetera...
Ti sembrerà un ragionamento del cazzo, ma sto calcolando un 10%-20% di guadagno. Se le Major sono tanto potenti è perchè per tanti anni hanno fatto più del 10%-20%, nonostante la pirateria.
Se vuoi eliminare la pirateria il prodotto non deve costare tanto di più del supporto dvd, per esempio, o della connessione, altrimenti diventa anti-economico per il pirata wannabe e istighi la pirateria. Non sto parlando di ragionamenti ad alto livello, mi sto mettendo nella psicologia di massa.
Alzare il prezzo di un film o gioco sposta, statisticamente, la media della pirateria più in basso (cioè i pirati aumentano...).
Un'altra soluzione è quella che propone hador alla Sky. Ti abboni e ti passa la paura, paghi fisso e tiri giu/guardi quello che vuoi. <- morte della pirateria, guadagno fisso, niente rischio, non troppo guadagno, ma sicuro...
Ma alle major tira il cazzo di essere fucilate è solo quello il problema.
edit: comunque, al di la del fatto che sono molto lontani da essere interessanti, per quantità di film e novità, ci sono già dei VoD con prezzi bassi bassi. Se ne trovo uno di quelli che uso io, ovviamente tutto in inglese, vi faccio mo vedere, ci guardavo, si parla di 2 sterline (2.80 euro.)
Last edited by Alkabar; 25th November 2007 at 20:33.
Ehm esisto gia' queste cose (per il momento solo per i residenti in USA)
Se non sbaglio (ma potrei dire una cagata) l'affitto costa 3.99$ hai n giorni per vedere il film un volta finito il file diventa inutile..
L'unica vera limitazione al momento e' che una volta avviato il film hai tempo max 1 giorno per vederlo ..
Ehm non e' proprio cosi'..
Prova a fare una print delle schermo quando ti vedi qualcosa con Windows Media player vedi che bel quadrato nero ti trovi
Se usi player specifici per leggere certi formati quello che esce da li dentro non riesci ad estrapolarlo a meno che non piazzi una videocamera davanti al monitor![]()
secondo me non ci sminchiano neanche troppo a guadagno, basta creare un sistemaa prova di casalinga e bona li.
Non capisco sta corsa a tutti i costi al formato HD da seimila giga quando un film da massimo 10 giga è già in qualità assurda. Certo noi siamo nel terzo mondo, citando dark, noi scarichiamo anime encodati in h264 dalla televisione giapponese (mezzora, 250 mega) che sono in qualità MOLTO maggiore dei dvd nostrani... come dire...
Mosa il fatto è che o implementi il TPM (che, sto per attirarmi l'ira di tutti gli hippieinformatici, come logica non è affatto malvagia, starebbe nell'implementazione il punto, non deve per forza essere una porcata complottistica) o tutto ciò che hai da software prima o poi viene aggirato.
Last edited by Hador; 25th November 2007 at 20:40.
hdr.
bnet profile
Ed è anche giusto così...
Mosa... io uso linux, dopo 600 anni di diatribe almeno ricordartelo... in Linux si fanno tutte le sozzerie che puoi immaginare. Ci stanno pure i programmi per fare gli sozziEhm non e' proprio cosi'..
Prova a fare una print delle schermo quando ti vedi qualcosa con Windows Media player vedi che bel quadrato nero ti trovi
Se usi player specifici per leggere certi formati quello che esce da li dentro non riesci ad estrapolarlo a meno che non piazzi una videocamera davanti al monitor![]()
![]()
.
Seh certo, ecco il faraboy,.
Trovami anche un solo film dove servono, oltre alla computer graphics che è un aspetto solamente, intelligenza artificiale, sistemi distribuiti, matematica, fisica e geometria. Poi ti serve anche una bella sceneggiatura, eventualmente degli attori.
Notare che per fare un gioco per bene ci si mettono anche gli anni.
Nel film invece ti serve la sceneggiatura, gli attori, effetti speciali e computer graphics quando non sono addirittura la stessa cosa. Infatti ci si mettono i mesi per farli..... La difficoltà tecnica e le conoscenze necessarie non sono nemmeno comparabili
.
EDIT: ma che discuto a fare poi, probabilmente non ci avrai nemmeno mai messo le mani dentro di striscio.![]()
Last edited by Alkabar; 25th November 2007 at 21:50.
Poi si shakera il tutto, si da una mescolata e si serve con un'oliva.
Fatti un favore: lascia perdere.
@Hador: Il sistema a canone è il modo migliore per fallire. Ci si ritroverebbe in situazione semi-monopolistica dove un privato decide l'offerta.
L'offerta la deve creare la domanda, non deve essere imposta da pseudo-cartelli come avviene per la televisione on demand.
@Mosa: Il vide on demand è sostanzialmente una cosa diversa. Quello che auspico io è la parziale traslazione del mercato dell'homevideo su piattaforma telematica. Il che, attenzione, non è solo un mezzo di contrastare la pirateria, è, prima di tutto, semplicemente l'evoluzione di un sistema verso quella che dovrebbe essere la vera globalizzazione del mercato. Sarebbe come il p2p, ossia ci sarebbe la possibilità di ottenere i film da vedersi in casa quante volte si vuole senza dover aspettare che un dvd venga spedito ai rivenditori della propria zona.
Se tu dai via un film che dopo 3 giorni non vedi più, non risolvi un cavolo di niente. Innanzitutto non c'è mercato, i cinema svolgono benissimo lo stesso ruolo. Il mercato home video ha altre caratteristiche tra cui quella della possibilità di consumare il prodotto innumerevoli volte. Se dai via un prodotto che scade dopo 3 giorni non fai altro che spingere la gente verso soluzioni illecite.
non so fara, io non compro film da anni, penso di essere lo stereotipo del fastwebbaro incallito, ho perso 400 giga di dati 2 settimane fa e ho già quasi recuperato tutto... L'unico sistema che sposerei è quello da me postato, ma è ancora troppo presto.
hdr.
bnet profile
edito, se l'hai letto male per te.
edit:
Guarda sempliz sempliz ->
Se pigli un cast con cui normalmente faresti un film e lo metti a fare un gioco, anche di merda e davvero scrauso, ce la fanno ^^ ?
Se fai il contrario e prendi il cast che normalmente farebbe un gioco ? Ottieni la Pixar.
Last edited by Alkabar; 25th November 2007 at 23:22.