Siori e siore eccoci finalmente a presentarvi la splendida wolforecensione di quest'ultimo giuoco Bioware.
Una volta inserito il disco, e dopo una sana grattata ai coglioni, procediamo con la creazione del nostro personaggio.
Dovremo scegliere quale sarà la nostra classe, le opzioni sono:
soldato : ha più pf rispetto alla norma , può indossare corazze più pesanti, e utilizzare quasi tutte le armi presenti nel gioco.
ingegnere : qusta classe ha delle skill particolari da utilizzare nei combattimenti , skill legate alle tecnologie che gli permettono di mettere in difficoltà i target neutralizzando scudi, surriscaldando armi e amenità del genere , è cmq una classe di supporto.
Adepto : gli adepti usano i poteri biotici per interagire con l'ambiente e con i target , nn l'ho utilizzato ma credo utilizzi poteri particolari per scagliare gli oggetti presenti e spazzare via i nemici indebolendoli o neutralizzandoli.
Incursore : specializzato nell'uso delle pistole e del fucile di precisione ha divere abilità tecnologiche.
ricognitore : dovrebbe essere na via di mezzo fra l'adepto e il soldato
sentinella : via di mezzo fra l'adepto e l'ingegnere , è una classe unicamente di supporto cure scudi e cazzi e mazzi.
le descrizioni delle classi son fatte male perchè sinceramente ho giocato bene solo l'incursore e ci sono davvero tante abilità diverse da vedere.
Poi la personalizzazione del volto, davvero ben fatta , se siete pazienti riuscirete a ricostruirvi per benino.
Passiamo al gioco vero e proprio
L'impatto grafico è sbalorditivo, la regia e le espressioni degli npg sono davvero ben fatte, e finalmente potremo giocare un gioco in italiano tradotto splendidamente e doppiato all grande.
Ogni volta che parlerete con un npg avrete a disposizione diverse opzioni di risposta e domanda, sono presenti anche skill per aumentare il carisma e l'intimidazione, le vostre scelte condizioneranno il profilo del vostro personaggio...
Mano a mano che completerete le missioni il vostro gruppo si completerà di nuovi personaggi , che cvome voi faranno exp e traineranno le abilita della loro classe di livello in livello.
Ogni volta che comincerete una missione , o sbarcherete su qualche pianeta dovrete scegliere fra due dei membri del vostro gruppo, la scelta influenzerà l'esperienza di gioco in modo marcato...
Il sistema di combattimento non è nulla di rivoluzionario ma è ben fatto, potrete mettere in pausa per cambiare armi voi e farle cambiare ai vostri compagni , potrete inoltre utilizzare le skill speciali e impartire l'ordine di utilizzarle anche ai vostri compagni , scegliendo quella più ideonea di momento in momento.
I combattimenti in certi frangenti sono davvero molto tattici, l'IA però non impressiona , buona ma non brillano per perspicacia.
Vi sposterete con una figherrima nave spaziale, e da quella potrete accedere alla mappa galattica che altro non è che una mappa a livelli per muoversi attraverso i pianeti, scegliendo prima la galassia, poi l'ammasso , il sistema stellare e infine il pianeta.
Sono davvero tanti, qualcuno brullo e inospitale altri più dettagliati, ho cmq fatto incontri strani, bestie cattiverrime tipo tremors che mi oneshottavano QQ
Sui pianeti potrete anche spostarvi con un'unità terrestre chiamata Mako armata di cannoncino e mitragliatrice. Va un po' ovunque , non fategli scalare montagne però...
Un ruolo importante lo gioca l'equipaggiamento, troverete upgrade per armi e armature e proiettili, troverete in giro per la galassia vendor di svariate stronzate più o meno fighe , più o meno utili.
ora i pareri personalissimi:
Imo è sicuramente un giocone , bella e intrigante la trama, grande regia e grande grafica ma nemmeno mass effect è esente da pecche.
Qualcuno mi chiedeva se scatta o no, sinceramente , sì, scatta, scatta nei video , e ha rallentamenti di frame durante gli scontri in ambienti "complessi"
Sono difetti assolutamente tollerabili, non compromettono l'esperienza di gioco ma si notano di sicuro.
La cosa che impressiona di più e la libertà e la vastità del gioco stesso, incorniciato in un'ambientazione da brividi per chi ama cose tipo star trek.
Tante razze e tutte con un loro background e con comportamenti caratteristici.
Un gioco in cui nulla è lasciato al caso.
Grafica: 9 ( mezzo punto in meno per via dei cali di frame )
Sonoro: 10 le musiche e gli effetti sonori sono da 9, il doppiaggio è da 11.
Gameplay: 9 la vastità di azioni e la totale libertà d'interpretazione del personaggio sono da capolavoro del gdrmeriterebbero un 10 secco, purtroppo però nei momenti d'azione e scontri a fuoco rimette subito i piedi per terra.
voto globale: 9 bello , bellissimo, non perfetto, sicramente però il titolo rientra nel podio per la 360 e vale davvero il prezzo, a mio modesto parere il più bel gioco uscito per questa console.