Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 25

Thread: Puo' una scheda madre uccidere una scheda video ?!

Warrant Officer Lars's Avatar

Default Puo' una scheda madre uccidere una scheda video ?!

Vorrei una personalissima opinione senza che posto su hwup su una stranezza della mia scheda madre : e' una mantide religiosa di schede video ...

l'ho scoperto al 3 cambio di scheda video : una bella , rara e introvabile 8800GT che ora se va male rimarra' costoso segna posto natalizio ...

Spiego i fatti :

compro una P5KC ASUS .. la scheda la provo con 1300XT e una 7300 nvidia e va da dio ... OC da paura stabile ottima :
    provo a montarci una 1950pro e la scheda video si sputtana ....
    Era della Peak , penso io , incompatibilita' .........

Compro una 2900PRO 1 GB ... inserisco la scheda ... non va .. penso sia fallata (la scatola pareva usata per quanto comprata per nuova ma DA IDIOTA , ho pensato fosse usata e danneggiata) .. provo su un altro paio di pc nessun segno di vita .. quindi :
    rispedisco indietro me ne arriva un 'altra , la vendo , compro una 8800GT

Arriva la GT nuovissima e splendentissima ... subito senza nemmeno fare 1+1 .. la installo e via ! nn funziona ! la smonto di fretta e corro e provarla su un altr pc .. nn va .. andata ...

premetto che avevo sempre fatto reset cmos .. controllato che freq pci/pci-e fossero fix e corrette ..

in pratica il problema accada solamente con le schede video che richiedono alimentazione esterna ! (ho pensato fosse l'ali ma 1) al massimo nn partirebbero 2) partirebbe quando metto il 2° alimentatore in parallelo dedicato unicamente alla scheda video (per quanto sia un 500W nn di marca penso basti per una scheda video se dedicato unicamente ad esso)

quindi prima di mandare via la 8800GT in RMA , conscio del fatto che nn mi ritornera' piu' indietro (erano 20 pezzi bruciati in 4 ore .. chissa' quando ne arriveranno altri) .. mi chiedevo :
    Puo' , e come , una scheda madre "bruciare" una scheda video ??
    se fosse freq pci-e sballata(rilevata male) semplicemente nn funzierebbero nemmeno quelle senza alimentazione esterna (1300XT e 7300)
    alimentatore dubito ... ho usato perfino convertitore 2 molex in 6 pin per star sicuro ... poi nn da' problemi con nessun'altra componete , anzi nn ne ha mai dato (prima avevo 5900ultra con quell'ali)

adesso per carita' portato oggi a cambiare scheda madre ma se sapessi quale e' il problema proverei a far resuscitare la 8800GT (nn riusciro' senno' mai a ritrovarla in tempi celeri) ... chenneso' , avviando pc con scheda PCI normale e flashando firmware alla 8800GT (anche se , se nn e' vista dal sistema , dubito poter fare qualcosa .. poi come farebbe una m/b a corrompere il firmware di una scheda video... )

Insomma se qualcuno ha qualche idea la spari pure fuori ... basta che abbia un mezzo senso ... ( nn tipo sei 1 coglione ;D )

tx as usual dell'aiuto anticipato ...
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra

on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler

Hador's Avatar

che una MB bruci una scheda video non si è mai sentito... l'alimentatore è un altro discorso.
    Sai come vanno queste cose comunque, testa alimentatore croce MB, tira cambia uno dei due e riprova... La mia GT è arrivata oggi e va che è una favola

che ali hai cmq?

Lieutenant Gate's Avatar

perche' usi 2 ali scusa?
    500w bastano e avanzano
    l'unico modo che mi viene in mente per rovinare 3 schede video e' che l'alimentatore abbia qualcosa che non torna

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

un ali 500w scrauso non ti alimenta una certa tipologia di schede video , gli alimentatori " del cazzo " da 25 euro , possono essere anche 800w ma raramente hanno il voltaggio giusto e sufficiente sui 12v....( ovviamente non e la bibbia quello che dico ...ma un minimo di esperienza l'ho fatta sulla mia pelle )

Poi hai spiegato poco , cosa vuol dire " ho messo la 8800gt e non va? " , non si accende proprio? ...prima di cambiare pezzi vai da un tuo amico e provala su altri pc....

edit: la 1950pro , in alcuni casi dava quel cazzo di monitor nero..., se vai sul sito della ati , lato forum e ancora pieno di gente che li manda a cagare..., ma quello era dipendente da 1950pro di alcune marche prob. fallate ( io ero uno di questi )
    Last edited by BlackCOSO; 29th November 2007 at 22:38.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Lieutenant Gate's Avatar

una 8800gt mica consuma molto eh, dovrebbero reggerla tutti gli ali, anche quelli senza marca
    pero' non c'ho voglia di andare a vedere i dati

anche se fossero meno non penso che causi il problema, al max non s'accende ma su un altro pc dovrebbe andare (a meno che non usi lo stesso ali asd )

Quote Originally Posted by Gate View Post
    una 8800gt mica consuma molto eh, dovrebbero reggerla tutti gli ali, anche quelli senza marca
    pero' non c'ho voglia di andare a vedere i dati
    anche se fossero meno non penso che causi il problema, al max non s'accende ma su un altro pc dovrebbe andare (a meno che non usi lo stesso ali asd )
    eh non lo so....gatto , ipotizzavo non potendo vedere il pc di persona , e lui stesso a dire che le schede che danno problemi sono quelle con alimentazione diretta , e se guardi sono di un certo tipo , le SV precedenti erano abbastanza scrause e andavano bene eh.. , non ho mai sentito di Mobo che fondessero le SV ,...io so solo che con alimentatori del cazzo si hanno troppi problemi , quando cambiai il mio cercai nei negozi alimentatori da poco , il problema non erano i Watt erano gli A sui 12v , il 99% non mi alimentava decentemente neanche la 1950 ...., o cmq non erano costanti e impallavano la sv
    Last edited by BlackCOSO; 29th November 2007 at 22:51.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Lieutenant Gate's Avatar

tieni presente che al bios la scheda video viene solamente usata per lo 0.1 % .. e al massimo fa girare la ventola

quindi almeno quello si vedrebbe mi sa

tieni presente che al bios la scheda video viene solamente usata per lo 0.1 % .. e al massimo fa girare la ventola

quindi almeno quello si vedrebbe mi sa

il problema e che non ho capito bene che cazzo gli fa all'avvio..lui parla di bios...allora si accende? ..accede al bios ma non gli vede la Sv ..che vuol dire?...

Cmq all'avvio TUTTO e collegato alla 12v , per pochi secondi tutto il carico del pc pesa li sopra..., cmq io prima di mandare il rima la proverei da qualche altra parte , o prenderei un Alimentatore nuovo che cmq sono soldi spesi bene...per dire , ma quando mai un alimentatore tarocco da 450w riesce a darti 33A ? l'enermax si

certo che guardavo la 8800Gt galaxy ha 2 slot da 6 pin ciascuno ..boh..

EDIT: trovato richiede 26 A sui 12v ....
    Last edited by BlackCOSO; 29th November 2007 at 23:07.

x4d00m's Avatar

mi viene il dubbio che lo slot pciex ti faccia qualche corto...magari qualche dentino stortato
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Lieutenant Gate's Avatar

ai ai
    pero' non spiega i problemi con le altre schede

ai ai
    pero' non spiega i problemi con le altre schede
    beh le 1300XT e una 7300 andavano bene supponendo fossero pci-e ( le fanno ? )
    , la 2900 magari era cimita sul serio , e la 1950pro e un terno all'otto , puo andarti come no...come ho spiegato ,....certo che ho letto recensioni su alcune 8800gt , non c'e molto da essere contenti in quanto a stabilita e compatibilita con alcune Mobo ..lol mi sembrano i problemi che avevo avuto con la vecchia 9700 pro atlantis della sapphire , pd un milione e duecento mila piu 300 mila lire di mobo per trovare quella compatibile

nella precisione :

bip lungo + 3 bip all'accessione = secondo manuale " no VGA detected "

uso 2 ali perche' il mio 550W e' sgrauso nel senso che i 30A dichiarati sui 12V IMO nn li fa manco col cazzo ... ergo ne uso 2 di questi ali ( me ne son trovati 2 al prezzo di 1 vabbe' per storie varie ) al posto di spendere i dindi per ali nuovo (nn ho problemi di spazio)

La ventola parte .. anzi .. con la 2900PRO partiva a massima velocita' .. cioe' sui 45 e oltre db di rumore fastidioso ... parte la ventola anche sulla 8800 GT solo che sempre 3 bip ..

una accumunante delle prove fatte :
    TUTTI i pc (per quanto diversissimi come modelli montavano m/b ASUS)
    TUTTI i pc usati montavano lo stesso o la stessa copia di ali (o al max quello come primario e un 450W ipertek come secondario ..)

il fatto e' che se il problema fosse l'ali nn rovinerebbe la scheda al massimo nn si accenderebbe ... cmq domani provero' a vedere e trovo qualche negozio a Padova che mi testa la 8800GT, che e' l'unico pezzo che mi rode il culo a perdere (cioe' possono anche ridarmi i soldi ma poi devo fare un'altra trafila x trovarne una )

poi con la 2900 alla fin nella disperazione ho provato pure a nn alimentarla proprio e vedere che succede : il segnale d'errore e' diverso ... il bip e' prolungato e avverte della non alimentazione ... idem per la 8800GT ...

eccessiva alimentazione in fase di avvio sarebbe l'opposto problema ? ma nn ho mi visto un ali sgrauso creare problemi el genere .. al massimo sotto-voltaggio o instabilita' .. ma mai sovra-volta ... e cmq se fosse un problema di instabilita' del voltaggio sarebbe partito l'HD .. le schede video nn sono delle "fighette" o almeno nn tra le componenti neno "fighette" in termini di trattamenti (ovvio che se sparo 150 bus pci-ex nn la prenderebbero bene ma nn e' questo il caso) ...

ps: si puo' scartare anche l'ovvia ipotesi dell'errore umano mio a montare le schede xke' a parte aver montato pc x anni , la 1950pro l'aveva montata il negozio ...

spero solamente la 8800GT sia recuperabile , nn so come cosa : spererei tantissimo ci fosse ipotesi che il firmware della scheda si sia sputtanato semplicemente .. cosi' mi basterebbe riflasharlo , ma nn ho motivo ne' di credere che sia cosi' ne ho mai sentito che una m/b possa fare qualcosa del genere all'avvio

Spoiler

Hador's Avatar

la tua MB è nuova e monta stesso chip della mia (che con 8800gt sparkle va... io ho una asus p5k-ewifi) problema di incompatibilità no.
    ripeto, o provi su altra mb o con altro ali. a sto punto cambia ali.
    Ah io il mio pc lo reggo con un seasonic 500W /17A sulla 12v)

Quote Originally Posted by Hador View Post
    la tua MB è nuova e monta stesso chip della mia (che con 8800gt sparkle va... io ho una asus p5k-ewifi) problema di incompatibilità no.
    ripeto, o provi su altra mb o con altro ali. a sto punto cambia ali.
    Ah io il mio pc lo reggo con un seasonic 500W /17A sulla 12v)
    la pk5-e wifi penso di prenderla come sostituta xke' e' pronta consegna (della deluxe nn me ne frega nada , la k3 nn deve arrivare .. ) e cambiare chipset x l'X38 nn me par na buona idea ...

17A sui 12V nn sono una mostruosita' anche considerandoli reali al 100% ergo nn puo' essere potenza di alimentatore quella che manca ...

Si torna all'idea iniziale : la scheda madre per qualche motivo recondito impazzisce con schede alimentate (fara' corto con l'alimentazione del pci-e che cazz ne so ... )

ps : hardor dove hai beccato la 8800? son un po' a corto di posti dove "potrebbe" arrivare a breve ..

Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast