Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 84

Thread: Credere o non Credere , questo è il dilemma ...

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Default Credere o non Credere , questo è il dilemma ...

Dunque , era da qualche giorno che volevo portarvi questo argomento , e gradirei farlo qua e non sul thread sui preti per ovvie ragioni flammose.

Ho sentito un affermazione del papa qualche giorno fa che mi ha fatto pensare anche da persona emancipata in fatto di religione :

la frase diceva piu o meno così : " la scienza è un grande rimedio per l'uomo , ma da solo non basta perchè l'uomo ha bisogno di credere nell amore , in qualcosa che va oltre" .

Insomma , per lui l'uomo ha bisogno della fede in Dio , sapere che ci sta qualcos'altro a consolarci e non ci sta semplicemente ilnulla dopo la morte.

In tutta onestà non mi paicerebbe affatto l'idea che dopo la morte semplicemente ci sia ... niente . C'è un qualcosa di giusto e meritocratico che mi piacerebbe ci fosse dopo la mia morte . In questo senso : si , ho bisogno di credere in qualcosa dopo la morte che possa dare quelal speranza che magari non si è trovata in vita.

Coi come la vedete questa situazione , sentite il bisogno di credere in qualcosa che non sia semplicemente spiegabile ?

Lieutenant Commander Kith's Avatar

La scienza è uno strumento in mano all'uomo che permette di farci vivere meglio.... ma anche di vivere peggio...

Io vedo la religione, nei limiti del logico, come un insegnamento di una certa etica comportamentale.

Quindi metterei sul piatto della bilancia scienza e religione, sbilanciare questa bilancia è rischioso.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Dunque , era da qualche giorno che volevo portarvi questo argomento , e gradirei farlo qua e non sul thread sui preti per ovvie ragioni flammose.
    Ho sentito un affermazione del papa qualche giorno fa che mi ha fatto pensare anche da persona emancipata in fatto di religione :
    la frase diceva piu o meno così : " la scienza è un grande rimedio per l'uomo , ma da solo non basta perchè l'uomo ha bisogno di credere nell amore , in qualcosa che va oltre" .
    Insomma , per lui l'uomo ha bisogno della fede in Dio , sapere che ci sta qualcos'altro a consolarci e non ci sta semplicemente ilnulla dopo la morte.
    In tutta onestà non mi paicerebbe affatto l'idea che dopo la morte semplicemente ci sia ... niente . C'è un qualcosa di giusto e meritocratico che mi piacerebbe ci fosse dopo la mia morte . In questo senso : si , ho bisogno di credere in qualcosa dopo la morte che possa dare quelal speranza che magari non si è trovata in vita.
    Coi come la vedete questa situazione , sentite il bisogno di credere in qualcosa che non sia semplicemente spiegabile ?
    Kins secondo me stai riducendo molto il concetto di Fede a : "Credere in qualcosa dopo la morte".
    Ora, non voglio dirti che sbagli nel farlo, per un sacco di persone è così, personalmente la Fede mi aiuta (e mi ha aiutato) durante tutto il corso della mia vita insegnandomi ad approcciarmi al mondo in modo migliore e più gentile (aldilà di discorsi estremi che non continuerò in questo thread).
    Ho conosciuto delle persone Atee davvero in gamba, in grado di rispettare (senza abbracciare, s'intende) il credo altrui e cmq vivere bene; ho conosciuto anche altre persone che definendosi Atee pensano di poter spalare merda ovunque e su chiunque nel nome del loro NON credo e cmq erano quasi tutte persone vuote come cucuzze; secondo me questo non è vivere bene.
    Mediamente (e ripeto mediamente, poichè siamo tutti unici e diversi) se posso permettermi di generalizzare (lo sò che è sbagliato) le persone più tolleranti, gentili e capaci di perdonare che ho conosciuto sono tutte persone dalla Fede incrollabile.
    gratz.

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by Kith View Post
    La scienza è uno strumento in mano all'uomo che permette di farci vivere meglio.... ma anche di vivere peggio...

Io vedo la religione, nei limiti del logico, come un insegnamento di una certa etica comportamentale.

Quindi metterei sul piatto della bilancia scienza e religione, sbilanciare questa bilancia è rischioso.
    e fin qui ci siamo .

ma in qualche modo la spiritualità ti da una mano a star piu sereno o è semplicemente un fattore accessorio che si perderà dopo la morte , tanto dopo un c'e' nulla ?

Lieutenant Commander Kith's Avatar

io benchè creda, sono molto scettico sull'aldilà,e sono tutt'altro che sereno da quel punto di vista.
    A me la religione non è che aiuti, io credo nell'esistenza di dio e in alcuni principi della religione cristiana (fondamentalmente nei comandamenti ).

Non credo per convenienza, credo perchè son nato credente (probabilmente)
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

Vissuto gli ultimi 15-20 anni da agnostico convinto.
    Per quel che c´è dopo la morte non mi sbatto mentre son vivo, ho gia mille altre cose per la testa, e più urgenti ^^
    Lo vedrò quando morirò.
    Per quel che riguarda poi le religioni, son convinto che hanno i loro lati positivi sicuramente, ma dall´altro lato della medaglia miliardi di altri lati negativi che non ho voglia di elencare.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Se devo essere sincero l'unico punto che mette in dubbio il mio essere "neutrale" o diciamo agnostico o ateo o come preferite è l'impossibilità di definire il post mortem. Il non riuscire a concepire razionalmente il niente mi porta a credere o forse sarebbe meglio dire a sperare che ci sia comunque un qualcosa dopo. Che questo qualcosa poi dia ragione ai buddisti, ai cristiani, ai musulmani o ai ghostbusters poco mi importa.

L'importante è sicuramente rispettare chi la pensa diversamente e questo vale per chiunque e di qualsiasi religione. Direi che negli ultimi anni le religioni sono diventate più un motivo di dissidi e conflitti che una via di conforto.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post

ma è gia sbilanciato; la storia insegna che la ragione ha battuto sempre il misticismo o i preconcetti religiosi, e quello che ora non riusciamo a spiegarci non bisogna per nulla prenderlo come un vittori della fede ma semplicemente un qualcosa che apprenderemo in futuro.

l'unica cosa su cui non potremmo mai averla vinta e sull'aldilà purtrppo non penso sia possibile nemmeno in futuro ed è questo su cui fa leva qualsiasi religione perchè non è smentibile quello che dicono.

Ensign Guaire's Avatar

Siamo terra e ritorneremo alla terra.

Perchè credere in qualcosa di diverso da quello che siamo?

La concezione cristiana dell'uomo secondo me sbaglia proprio sul concetto di anima divisa dal corpo, o viceversa.

Quando morirò sarò solo mangime per vermi, il paradiso lo spero giusto per quelli a cui ho voluto bene, non mi serve nient'altro.

Comunque Kins sti post triti e ritriti

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Quote Originally Posted by Guaire View Post
    Siamo terra e ritorneremo alla terra.
    Perchè credere in qualcosa di diverso da quello che siamo?
    La concezione cristiana dell'uomo secondo me sbaglia proprio sul concetto di anima divisa dal corpo, o viceversa.
    Quando morirò sarò solo mangime per vermi, il paradiso lo spero giusto per quelli a cui ho voluto bene, non mi serve nient'altro.
    Comunque Kins sti post triti e ritriti
    Perchè dai per scontato che l'anima e il corpo siano la stessa cosa?
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Lieutenant Sante's Avatar

Imo "la religione è l'oppio dei popoli" (cit.)

E' storicamente evidente che l'uomo, per via della sua più intrinseca natura, ha bisogno di credere in qualcosa di spirituale per spiegarsi ciò che non riesce a spiegare la scienza in ogni momento storico.

Certo, molti insegnamenti che le varie religioni si sono inculati in "esclusiva" (tipo le parabole di Gesù nei vari vangeli) sono degli ottimi consigli di vita, che tutti dovrebbero leggere, credenti e non, perchè invitano a riflettere su aspetti profondi della persona e del rapporto con le altre persone.

La cosa che purtroppo è indegna (ma anche questa fa parte purtroppo di una delle nature più profonde dell'uomo, quella di prevaricare il prossimo) è che TUTTE le religioni che hanno preso piede nella storia dell'uomo hanno dato vita a posizioni di potere incredibile, potere che viene dato dal popolo stesso, quindi una delle forme di potere più forti che esista dai secoli dei secoli, ma che non ha un cazzo a che vedere con la spiritualità e che è stato solamente utilizzato per muovere le masse di credenti nelle direzioni congeniali alla politica del momento.

Qualche tempo fa ragionavo con mio fratello su quanto sia lontana ormai la Chiesa dai presunti insegnamenti di Gesù Cristo (unico esempio di religione che conosco in maniera un pò più esauriente), talmente lontana e accecata dal potere che se oggi stesso, in questo momento, ci fosse Gesù che predica nelle piazze, la Chiesa lo inquisirebbe piuttosto che riconoscerlo.

My two cents ovviamente.
    <Rush>

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Sante View Post
    ...

parole sante sono pienamente d'accordo
    Spoiler

Ensign Guaire's Avatar

Quote Originally Posted by Dictator View Post
    Perchè dai per scontato che l'anima e il corpo siano la stessa cosa?
    Diamo una definizione antropologica di dio:

- Simbolo di ogni prospettiva oltremondana che pone il senso dell'essere al di là dell'essere, ovvero in un altro mondo contrapposto a questo (questo mondo -> corrotto, duro, malevole, infelice ecc ecc, altromondo -> giusto, corretto, ordinato, felice)

Questo basta per dimostrare che dio è l'anti-vita, perchè la concezione di dio e vita nell'aldilà non ci fa vivere l'aldiquà.

- Personificazione delle ultime certezze dell'umanità, cioè delle credenze metafisiche e religiose create attraverso millenni per dare un senso e un ordine rassicurante alla propria vita.

Bene, questa è la concezione generale di paradiso, cioè quella di un cosmo ordinato e benefico, che è solo una costruzione della nostra mente, ai fini di sopportare la durezza dell'esistenza.

Perchè in realtà esiste un solo mondo, che è falso, crudele, contraddittorio, corruttore e soprattutto senza senso.

Un mondo così fatto è il vero mondo, e sinceramente io non ho bisogno delle menzogne per vincere questa realtà, cioè per vivere.

Per questo motivo che ripudio anche l'idea di una anima =! dal corpo, e non perchè posso dimostrarti che sia veramente così, ma solo perchè è più plausibile seguendo un ragionamento.

Ora, tu puoi dimostrarmi l'esistenza di dio e l'esattezza assoluta di una qualunque tipo di religione? No

Posso io dimostrarti il contrario? No, però posso farti vedere che le religioni e la concezione umana di dio sono deficitarie, perciò preferisco una risposta agnostica, o plausibile, piuttosto che una menzogna

Ora vado in palestra
    Last edited by Guaire; 6th December 2007 at 18:47.

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Quote Originally Posted by Guaire View Post
    Diamo una definizione antropologica di dio:

- Simbolo di ogni prospettiva oltremondana che pone il senso dell'essere al di là dell'essere, ovvero in un altro mondo contrapposto a questo (questo mondo -> corrotto, duro, malevole, infelice ecc ecc, altromondo -> giusto, corretto, ordinato, felice)

Questo basta per dimostrare che dio è l'anti-vita, perchè la concezione di dio e vita nell'aldilà non ci fa vivere l'aldiquà.

- Personificazione delle ultime certezze dell'umanità, cioè delle credenze metafisiche e religiose create attraverso millenni per dare un senso e un ordine rassicurante alla propria vita.

Bene, questa è la concezione generale di paradiso, cioè quella di un cosmo ordinato e benefico, che è solo una costruzione della nostra mente, ai fini di sopportare la durezza dell'esistenza.

Perchè in realtà esiste un solo mondo, che è falso, crudele, contraddittorio, corruttore e soprattutto senza senso.

Un mondo così fatto è il vero mondo, e sinceramente io non ho bisogno delle menzogne per vincere questa realtà, cioè per vivere.

Per questo motivo che ripudio anche l'idea di una anima =! dal corpo, e non perchè posso dimostrarti che sia veramente così, ma solo perchè è più plausibile seguendo un ragionamento.

Ora, tu puoi dimostrarmi l'esistenza di dio e l'esattezza assoluta di una qualunque tipo di religione? No

Posso io dimostrarti il contrario? No, però posso farti vedere che le religioni e la concezione umana di dio sono deficitarie, perciò preferisco una risposta agnostica, o plausibile, piuttosto che una menzogna

Ora vado in palestra
    Se dai una spiegazione antropologica di Dio ricadi direttamente nell'ambito reale e scientifico, ti allontani dunque da Dio stesso e da tutto quello che ha a che fare con la religione. ^^
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Bortas's Avatar

Personalmente ho risolto il problema e onestamente vivo meglio...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Page 1 of 6 12345 ... LastLast