E qual è il problema?
Mica devi per forza adottare il nuovo SO.
Se lo fai ti munisci di HW compatibile al 100%.
Se chi fa l'HW non fa i drivers (capitato anche a me su alcuni oggetti tipo penna USB-WIFI) è lui che non è capace e la gente dovrebbe, al posto di rompere a MS che ha dato a chi fa HW versioni di Vista e modo di sviluppare i driver almeno un anno prima dell'uscita di vista (che ormai ricordo è gia' fuori da 1 anno), cambiare produttore di HW.
Se vuoi usare vista sul tuo sistema vecchio sei un pazzo visto che si sa che i nuovi SO richiedono mediamenti piu' risorse dei vecchi.
Ergo ringrazia MS che fa SO stabili che supportano un sacco di driver (perchè pensi che vista occupi circa 10GB? almeno 7 sono i driver di ogni cosa esistente fatti da lei senza un grande supporto da chi fa HW), se non ti va bene mettiti linux e gioca a tetris!
PS: dimenticavo visto tutto questo parlare di Linux mi son deciso e ho provato l'ultima distribuzione di Ubuntu (a detta di chi usa Linux uno dei piu' semplici da installare e buon sistema operativo), è durato circa 10 giorni giusto perchè mi spiaceva aver sprecato 2 ore a scaricarlo e installarlo..
Sullo stesso PC su cui gira Vista, Ubunto è moooolto piu' lento in tutto: anche se clicchi un'icona Vista fa subito quel che deve, con ubuntu mi è capitato di chiedermi se avevo schiacciato il tasto e dopo averlo rischiacciato e non aver visto succedere niente ho fatto altro al che dopo circa 2 minuti di orologio mi ha aperto 2 volte l'applicazione.
Inoltre bello occupa circa 1Gb, poi.. non riconosce la stampante (scarica i driver), non ha un cavolo di applicativo base decente (scarica gli applicativi), per farlo diventare simile a un sistema operativo MS base avro' scaricato 50 plug in vari.
Poi non i game lasciamo stare non ne gira uno che sia uno..
Proprio bello sto linux..
Meno male che con Vista ho potuto facilmetne disintegrare la partizione che gli avevo lasciato all'inizio..
L'unica nota positiva è che rispetto a una mandrake di circa 4-5 anni fa l'installazione (stampante a parte) non mi ha creato problemi, ma il SO fa veramente pena.. è troppo lento (e nota che ho un e6850), rispetto a sto coso Vista è un altro pianeta!