Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 84

Thread: Credere o non Credere , questo è il dilemma ...

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

se potessi scegliere ti direi di credere.
    non perchè penso che esista qualcosa, ma perchè sono sempre più convinto che dio e tutto quello che gli sta intorno siano creazioni dell'uomo fatte per negare la sua inutilità.
    certo, una volta che arrivi a pensare questo ti risulta difficile poi credere

e sono convinto di dover gran parte del merito di questo mio pensiero ai 3+3+5 anni di scuola fatti tra preti e suore.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Dio è un postulato di cui non si puo' fare a meno per ora.

And many more lol

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Dio è un postulato di cui non si puo' fare a meno per ora.
    è vero, infatti non è di Dio che personalmente farei a meno, ma di tutto quello che determinati umani ci hanno costruito nel Suo nome. (chiesa)

PErò qua molti son convinti che Dio e la Chiesa siano la stessa cosa....
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Sante's Avatar

Quote Originally Posted by ghs View Post
    Ti va di provare a vedere se è proprio vero che il cristianesimo è un programma e che "la Chiesa è lontana da Cristo"?
    Io dico che sono entrambe affermazioni false e poco informate.
    Guarda, mi basta il fatto che in Italia ci sia un'arretratezza legislativa pazzesca in merito a temi quali Aborto, ricerca su cellule staminali, diagnosi pre-impianto, per il semplice fatto che il Vaticano è in Italia.
    Questa per me è un'evidente dimostrazione di quanto l'istituzione Chiesa sia un "programma" e di come usi la sua presa sui discepoli per far si che vengano prese certe posizioni politiche piuttosto che altre.
    Niente di più lontano da Cristo imo.

Per tutto il resto che hai scritto non credo ti riferissi a me anche se mi hai quotato, perchè non ho mai detto quelle cose.
    <Rush>

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Bilu View Post
    Non basta l'intelligenza ? secondo me si, ed è molto migliore della religione in realtà
    Boh questo alone di rispetto non l'ho ancora capito (cioe l'ho capito fin troppo bene, la religione stessa spinge perchè la religione sia vista come qualcosa di necessario,che va rispettato ecc anche il concetto stesso di fede mi sembra una gran GRANDISSIMA cazzata)
    Per me uno che crede nell'astrologia o nella bibbia meritano lo stesso tipo di rispetto (non granchè se devo esplicitarlo)

magari se tutti iniziassero a pensarla così si vivrebbe meglio..
    Ah, ma allora non sono l'unico pazzo a pensare che il rispetto a priori della fede è stato abilmente inserito da ogni religione nelle culture dei popoli.
    Fa sempre piacere notare che la gente è sempre meno disposta ad accettare qualcosa senza questionarlo.

Comunque un altro che la pensa come te è Douglas Adams asp che lo ritrovo e te lo quoto.

ecco qua:
    Quote Originally Posted by Douglas Adams
    Religion...has certain ideas at the heart of it which we call sacred or holy or whatever. What it means is 'Here it is an idea or a notion that you're not allowed to say anything bad about; you're just not. Why not ? - because YOU'RE NOT ! If somebody votes for a party that you don't agree with, you are free to argue about it as much as you like (in Italia no a dire il vero)... if somebody thinks taxes should go up or down, you are free to have an argument about it.
    But if someone say "I shouldn't switch off a light on a Saturday...", you sat "I RESPECT That". cut cut ... why you have an opinion on what is better, Windows o r Machintosh, but to have an opinion on the universe... no that's holy ?.....
    Last edited by Alkabar; 7th December 2007 at 13:01.

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Il mio è un punto di vista che si pone pure un altra domada ben più pesante : che cazzo fare nella vita , tale da poter dire tra 60 anni : sono realizzato , ho fatto del mio meglio e ho contribuito a migliorare sto mondo .
    In qualche modo sento un c erto disagio nel passare su questo mondo senza aver lasciato traccia del mio passaggio ...
    Ecco, questo è interessante e mi permette di dire una cosa di cui sono convinto.
    Passato il furore della giovinezza, cioè quegli anni in cui si pensa di essere onnipotenti e di aver capito tutto del mondo, gli stessi anni in cui si è convinti di avere le soluzioni per ogni male e in cui si crede intimamente che gli altri siano generalmente inferiori, gli anni un cui ci si convince che le droghe non facciano male, prima di vedere alcuni amici distruggere le loro vite e quelle dei loro parenti; ora tutto congiura per far durare quegli anni il più possibile, ma, passato fatalmente quel momento, c'è un punto, nella vita di ogni uomo, in cui ci si rende conto della vanità delle proprie convinzioni e della maggior parte delle proprie azioni e si diventa nichilisti: ciò che prima era "possibile in modi diversi e tutti ugualmente validi", ora diventa "indifferente, perchè non c'è un modo più giusto dell'altro". Cioè si passa improvvisamente dalla sensazione di potenza e libertà a quella di impotenza e costrizione.
    Arrivatì lì, prima o poi ci si rende conto che non è vero: siccome esiste la realtà, non può esistere solo in relazione a me. Deve esistere un terreno comune a tutti in cui ogni cosa sia vera per tutti nello stesso modo, altrimenti nulla ha senso. E nel nulla non si vive, perchè l'esperienza quotidiana, la semplice percezione sensoriale del mondo, ci dice che la realtà è viva, cioè è contraria al nulla. Il nulla è assurdo e non pertiene alla nostra esperienza. Allora si comincia a cercare con più attenzione la ragione per cui le cose sono in un modo e non in un altro e si comincia a intravedere qualcosa.
    Qui, qualcuno scopre di credere in Dio. Qualcun altro no.

E' un po' come lo svelamento della Verità nel mito della caverna di Platone.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    questa frase non ha alcun senso.
    Cosa intendi per intelligenza?
    Hitler aveva un QI superiore alla norma, ma non mi pare un buon esempio
    Penso intenda dire "autocoscenza" . O comunque è una frase per dire: ho una intelligenza, ma la storia dell'anima che va in paradiso è abbastanza campata per aria.

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Sante View Post
    Guarda, mi basta il fatto che in Italia ci sia un'arretratezza legislativa pazzesca in merito a temi quali Aborto, ricerca su cellule staminali, diagnosi pre-impianto, per il semplice fatto che il Vaticano è in Italia.
    Questa per me è un'evidente dimostrazione di quanto l'istituzione Chiesa sia un "programma" e di come usi la sua presa sui discepoli per far si che vengano prese certe posizioni politiche piuttosto che altre.
    Niente di più lontano da Cristo imo.
    Per tutto il resto che hai scritto non credo ti riferissi a me anche se mi hai quotato, perchè non ho mai detto quelle cose.
    No, no, nella seconda parte non mi riferivo a te. E' che sono pigro e non ho scritto a cosa mi riferivo. Pardon.

Cosa intendi con "niente di più lontano da Cristo"?
    Perchè una cosa è dire "non mi sta bene quello che dice la Chiesa" e "la Chiesa ostacola il progresso", il che può essere discusso in più termini. Un'altra cosa è dire "ciò che dice la Chiesa è lontano da ciò che disse Cristo". Sarebbe interessante averne una dimostrazione reale, oltre a un'opinione personale.

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Il mio è un punto di vista che si pone pure un altra domada ben più pesante : che cazzo fare nella vita , tale da poter dire tra 60 anni : sono realizzato , ho fatto del mio meglio e ho contribuito a migliorare sto mondo .
    In qualche modo sento un c erto disagio nel passare su questo mondo senza aver lasciato traccia del mio passaggio ...
    ci ho pensato spesso...
    non puoi, fine.
    per questo con l'aumentare dell'età cresce esponenzialmente la frequenza alla messa: perchè la gente inizia a pensare "oh figa, ma sai che sti 60 anni sono stati inutili? iniziamo a pregare di più va, che visto che c'è un dio (prima non ci credevo, ma ora mi fa comodo) almeno finita sta vita di merda potrò godermi la pensione".

per questo prendo tutto con molta tranquillità e indifferenza finchè posso.

lasciamo traccia finchè c'è qualcosa o qualcuno direttamente legato a noi che ci ricorda, per il resto prima e dopo questo piccolissimo periodo noi non siamo esistiti

Sarebbe interessante averne una dimostrazione reale, oltre a un'opinione personale.
    Diciamo che non è un genere di argomento per cui io ti linko un articolo e ti do una "dimostrazione reale" di quanto affermo, ma quanto affermo io, come quanto affermi tu, sono "opinioni personali" che nascono dalle differenti interpretazioni degli accadimenti.

Ciò premesso, quello che voglio dire è che le azioni della Chiesa secondo me si soffermano principalmente su aspetti (come per esempio impedire il progresso scientifico di un paese, o polemizzare con Amnesty sull'aborto, o andare dagli africani e dirgli che hanno l'AIDS perchè interpretano male il concetto di famiglia, e non perchè sono i più poveri del pianeta terra) che non sono di loro competenza; o meglio potrebbero anche esserlo, però trascurano completamente concetti molto più basilari quali l'amore per il prossimo (vedi integrazione raziale), l'elemosina (aiuta in base alle tue REALI possibilità) o che so la penitenza (resisti ai vizi). Queste sono secondo me tematiche più adatte alla Chiesa, no se bisogna pagare l'ICI o meno sulle proprietà, o se tocca cambiare la legge così che i farmacisti possano fare obiezione di coscienza...cioè boh, a me sembra tutta sottosopra come istituzione.
    Il parroco di quartiere è molto più vicino ai concetti di Cristo rispetto ai vertici imo, però certo magari ogni tanto gli scappa una mano nelle mutande del bambino...

C'è qualcosa che non va nella Chiesa, io sono profondamente convinto che Cristo non sarebbe per niente contento se gli dicessero che questo è ciò che è nato dai suoi insegnamenti...
    <Rush>

Quote Originally Posted by Necker View Post
    è vero, infatti non è di Dio che personalmente farei a meno, ma di tutto quello che determinati umani ci hanno costruito nel Suo nome. (chiesa)
    PErò qua molti son convinti che Dio e la Chiesa siano la stessa cosa....
    Ce ne è tanta di gente a giro che parla per partito preso , as u know

And many more lol

Chief Petty Officer

Diciamo che non è un genere di argomento per cui io ti linko un articolo e ti do una "dimostrazione reale" di quanto affermo, ma quanto affermo io, come quanto affermi tu, sono "opinioni personali" che nascono dalle differenti interpretazioni degli accadimenti.
    Ciò premesso, quello che voglio dire è che le azioni della Chiesa secondo me si soffermano principalmente su aspetti (come per esempio impedire il progresso scientifico di un paese, o polemizzare con Amnesty sull'aborto, o andare dagli africani e dirgli che hanno l'AIDS perchè interpretano male il concetto di famiglia, e non perchè sono i più poveri del pianeta terra) che non sono di loro competenza; o meglio potrebbero anche esserlo, però trascurano completamente concetti molto più basilari quali l'amore per il prossimo (vedi integrazione raziale), l'elemosina (aiuta in base alle tue REALI possibilità) o che so la penitenza (resisti ai vizi). Queste sono secondo me tematiche più adatte alla Chiesa, no se bisogna pagare l'ICI o meno sulle proprietà, o se tocca cambiare la legge così che i farmacisti possano fare obiezione di coscienza...cioè boh, a me sembra tutta sottosopra come istituzione.
    Il parroco di quartiere è molto più vicino ai concetti di Cristo rispetto ai vertici imo, però certo magari ogni tanto gli scappa una mano nelle mutande del bambino...
    C'è qualcosa che non va nella Chiesa, io sono profondamente convinto che Cristo non sarebbe per niente contento se gli dicessero che questo è ciò che è nato dai suoi insegnamenti...
    Per "dimostrazione reale" intendo il darmi prova che la Chiesa non si comporta in conformità a ciò che disse Cristo. E questo si può fare anche senza link e articoli, ma leggendo un po' i testi e non fidandosi della propria opinione.

Per esempio, potremmo prendere il caso della Teologia della Liberazione (un'interpretazione pauperistica e materialistica del cristianesimo di moda negli anni '70) e vedere come si è comportata la Chiesa in quel caso. E poi potremmo vedere chi, fra i Teologi della Liberazione e la Chiesa di Roma, sia il più vicino a ciò che è scritto nei Vangeli.

Oppure, prendiamo quello che hai detto tu (Africa, Amnesty, etc...): senza prendere posizione in merito alla giustezza delle sue decisioni, in cosa la Chiesa è lontana da Cristo?

Oppure, prendiamo quello che hai detto tu (Africa, Amnesty, etc...): senza prendere posizione in merito alla giustezza delle sue decisioni, in cosa la Chiesa è lontana da Cristo?
    E' da tanto che nessun papa trasforma l'acqua in vino , moltiplica i pani e i pesci , invece di far camminare gli storpi li lascia agonizzare perchè la vita è sacra , chiaramente non pensa che è la scienza ( il maleeehh ) a tenere in vita gente che senza macchine morirebbe dopo 3 minuti , è tanto che non organizzano un ultima cena come si deve , in compenso mangiano tutti i giorni come bastardi
    La chiesa prende tutti a sassate e poi dice , chi è senza peccato è un fenomeno!

And many more lol

Eh, come ho detto, nel focalizzare le proprie risorse, perlopiù mediatiche, su problemi che sono secondari come contenuto, ma primari in termini politici e propagandistici.
    Esempi dei problemi ai quali mi riferisco sono elencati nel reply precedente.

Poi capirai tu vai a richiamare dibattiti su eventuali interpretazioni della religione fra Teologi e la Chiesa...cioè già solo l'esistenza di un dibattito sul'linterpretazione farebbe cascare le palle a Gesù, che nell'immenso della sua modestia voleva solo farci vivere in maniera più civile, aiutandoci fra di noi e volendoci bene...altro che Teologi, Istituzioni e salcazzochealtrecose...
    <Rush>

Chief Petty Officer

Eh, come ho detto, nel focalizzare le proprie risorse, perlopiù mediatiche, su problemi che sono secondari come contenuto, ma primari in termini politici e propagandistici.
    Esempi dei problemi ai quali mi riferisco sono elencati nel reply precedente.
    Poi capirai tu vai a richiamare dibattiti su eventuali interpretazioni della religione fra Teologi e la Chiesa...cioè già solo l'esistenza di un dibattito sul'linterpretazione farebbe cascare le palle a Gesù, che nell'immenso della sua modestia voleva solo farci vivere in maniera più civile, aiutandoci fra di noi e volendoci bene...altro che Teologi, Istituzioni e salcazzochealtrecose...
    Quindi Cristo non si può interpretare, ma l'interpretazione corretta di Cristo è la tua: "nell'immenso della sua modestia voleva solo farci vivere in maniera più civile, aiutandoci fra di noi e volendoci bene". Tu confondi Cristo con Celentano. O con Gianni Minà. Cristo non era a Woodstock.
    Cosa ti rende sicuro del fatto che i Vangeli siano un manuale di bon ton, o un'altra versione delle favole di Esopo?

Tu mi racconti che esistono problemi nel mondo; ma, posto che la Chiesa non è Cristo, non mi dici cosa pensi che distingua ciò che dice la Chiesa da ciò che disse Cristo. E mi servirebbero citazioni precise, non un sentimento personale. Altrimenti, si può dire qualsiasi cosa.
    Vuoi sapere un punto in cui io sono abbastanza certo che la Chiesa sbagli rispetto al Vangelo? La mercificazione dei santi da una parte (prendi tutto il porcile che sta intorno al caso, discutibile, di Padre Pio) e l'episodio dei mercanti nel Tempio dall'altra. In quel caso, preferirei vedere una Chiesa più severa e rigorosa, ma poi non è che troveremmo qualcuno che dice che la Chiesa non permette alla povera gente di sopravvivere vendendo santini?

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast