Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 44

Thread: Il modding è illegale

Randolk's Avatar

Default Il modding è illegale

Non ricordo se se ne fosse già parlato, ma dato che qualche utente ha sollevato la questione, riporto quanto stabilito dalla Cassazione con la sentenza numero 33768:

http://www.civile.it/internet/visual.php?num=45307

Per chi non ha voglia di leggersi tutto il faldone, in sostanza non è soltanto illegale il modding, ma anche la stessa vendita dei mod chip.

Copincollo la versione easy:

I fatti risalgono infatti a un'operazione contro software e card pirata della Guardia di Finanza che nel 2002, dopo alcune perquisizioni domestiche, allargarono l'indagine a un negozio, Hs Distribuzione di Bolzano, che aveva fornito il chip di modifica per la console PlayStation 2 di un cliente che in casa possedeva molti software contraffatti.
    La società vendeva i chip di modifica con l'avvertenza agli utenti sui limiti dell'utilizzo, ovvero la possibilità di rendere "universale" la console per l'utilizzo con i giochi "originali" provenienti da Giappone e Nord America o la possibilità di sfruttare la console come un computer, eseguendo software particolari non necessariamente pirata.
    Il contratto di vendita, in pratica, sollevava Hs Distribuzione da qualsiasi uso improprio, come l'utilizzo della modifica per l'esecuzione di software pirata.
    Dopo che il Tribunale di Bolzano aveva stabilito che il "fatto non sussiste" in quanto i fatti risalenti al 2002 erano precedenti alle nuove normative del 2003 relative contro la pirateria software, la Corte di Cassazione ha invece stabilito che non è così, annullando la sentenza e spiegando che il reato "sussiste comunque" per "chiunque produce, utilizza, importa, detiene per la vendita, pone in commercio, vende noleggia o cede a qualsiasi titolo sistemi atti ad eludere, decodificare o rimuovere le misure di protezione del diritto d'autore o dei diritti connessi", una protezione che in questo caso è garantita esclusivamente dall'integrità funzionale della PlayStation.
    Secondo la Cassazione quindi è punibile chiunque produce, utilizza e vende un sistema per "la rimozione o l'elusione di sistemi di protezione integrati".
    Spoiler

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

In sostanza quindi, non esistono mod chip legali , e di conseguenza tutte quelle aziende che vendono tali chip, per qualsiasi console e per qualsiasi uso, commettono reato, giusto ?
    Free from Signature

Randolk's Avatar

Così si è pronunciata la CdC. Ora non entriamo nel territorio di "far rispettare la legge" perchè lì si sfocia come sempre in un nulla di fatto.
    Spoiler

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

beh però le miriadi di store online dovrebbero essere chiusi per il solo fatto di metterli in vendita . Passi che non possono fermare l'utente privato che va dal modder d ifiducia , ma possono rompere le balle a chi vende in bella viste i chip e compagnia cantante .
    O no ?

Lieutenant Commander Kith's Avatar

che merda ragazzi, fra un po non saremo nemmeno più liberi di prendere a martellate la nostra amata consolle, o sarà dichiarato mod pure il fatto di ricolorarla ( )
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Kinson's Avatar

ora che mi ci fate pensare : sta sentenza è del 25 maggio 2007 . Allo stato attuale ancora fanno tutti il caxxo che gli pare .

Quindi la domande è : che cosa è cambiato visto che tutti i siti che fanno modding vendita assistenza etc stanno ancora tutti belli attivi e felici ?

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Vi vorrei ricordare che siamo in Italia
    Free from Signature

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    che merda ragazzi, fra un po non saremo nemmeno più liberi di prendere a martellate la nostra amata consolle, o sarà dichiarato mod pure il fatto di ricolorarla ( )
    si infatti...mi pare veramente una minchiata.... Io ho comprato la console, ma ci potrò fare quello che voglio?
    Spoiler

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Me pare na cagata grossa quanto na casa.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander Kali's Avatar

Figurati se non posso farci quel cazzo che mi pare con una qls cosa che pago regolarmente.

Kinson's Avatar

devo capire da che parte se so fermati . Servirebbe lord qua , se non sbaglio la cassazione non fa legge in merito , però crea un precedente . Semplicemente della cassazione se ne stanno fregando allegramente e nessuno farà nessun cambiamento fino a quando non uscirà appunto una legge in merito ( ammesso sempre che passi , perchè ihmo la pirateria le ha mandate avanti le console moddabili in questo senso )

@kali : ma te a casa tua puoi fare qualsiasi cosa , il fatto è che mi pare una sentenza inutile visto che ancora oggi sono tutti tranquilli ;D

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Installare i chip e' illegale probabilmente, ma sicuramente non la vendita............stiamo parlando di qualche flippo floppo e transistor messi insieme...............e' come se uno vietasse la vendita di pistole a priori perche la gente ci uccide le persone ^^
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Zaider's Avatar

Ma se io apro la mia ps3 e ci metto dentro la griglia per cuocermi la salsiccia mentre gioco, è illegale ? sempre di modding trattasi...
    gratz.

Randolk's Avatar

Invece di scrivere cagate useless, basterebbe leggere quello che è scritto lissù.

"Chiunque produce, utilizza, importa, detiene per la vendita, pone in commercio, vende, noleggia o cede a qualsiasi titolo sistemi atti ad eludere, decodificare o rimuovere le misure di protezione del diritto d'autore o dei diritti connessi".

"Per le ragioni in precedenza esposte, questa Corte ritiene che tale formulazione ricomprenda anche Pelusione e la rimozione dei sistemi di protezione integrati fra supporto informatico e apparato destinato ad essere utilizzato".
    Spoiler

Kinson's Avatar

si ma come ricollegre l'uso della console a un uso UNIVOCO di questa solo per fini di superamento del copyright mi pare una forzatura sinceramente.

Messa così la sentenza potrebbe pure punire chi usa i masterizzatori e compra cd/dvd vergini , pure quelli sono supporti atti a a eludere le protezioni del diritto d'autore.

Ma aldilà della sentenza , io voglio capire perchè ancora praticamente chiunque ha la sua bella atività online e partita iva e vende ripara sistema mod in tutta tranquillità.

Page 1 of 3 123 LastLast