Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 77

Thread: Spese Natalizie!

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by CrescentMoon View Post
    non ricordo dove, ma una volta lessi che c'era un rapporto inversamente proporzionale tra soldi spesi per le cagate da parte di chi e' ricco e soldi spesi per mangiare da parte di chi e' povero.
    Mi spiego meglio.
    Meno guadagni e piu' spendi per il cibo. E non si trattava di %, ma proprio di dati fissi.
    Quindi non ci vedrei nulla di strano in questo. Poi devi considerare che magari chi e' immigrato per natale vuole farsi una cena stile casa sua, quindi puo' pure essere che debba comprare cose che qui da noi non usano molto o cmq importate, che costano di piu'.
    legge di engel in economia

ma non era proprio così , diciamo in sintesi che all aumentare del reddito aumentano i cosumi per i beni d ilusso e servizi , con un calo dei cibi intesi come poveri , passando per esempio da acquisti di alimenti agricoli ad agroindustriali . Insomma più alimenti lavorati di qualità più alta .

Il fatto è che son d'accordo con gala . Se togliamo le famiglie che sono in affitto in città da 800 euro al mese ( o mutuo da simil cifra ) e aggiungiamo poche persone che lavorano , ne esce un quadro da tiraggio continuo della cinghia .

Ma se andiamo a vedere le realtà normali , io quotidianemente me trovo gente con casa comprata da coppie nuove che non comprende minimamente il valore dei soldi , e che pure di vestire il bimbo firmato non mettono una lira da parte e chiedono i soldi ai genitori per gli imprevisti .

Spendiamo male su questo non ci piove , e il fatto che il denaro costi meno e la vita costi d ipiù non aiuta affatto.

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    la colpa di questa presunta povertà è tutta dei mutui , e dei pagamenti rateali anche per comprare un dildo in un sexy shop.
    La possibilità di prendere prestiti e finanziamenti infiniti ha fatto si che anche chi non c'aveva una lira si convincesse di poter comprare una casa al forte dei marmi , il che è evidentemente sbagliato.Chiaro che la gente si trova strozzata , ma solo perchè pensa di poter spendere i soldi che non ha.
    Se chi è meno agiato si limitasse a fare una vita onesta invece di tentare per forza di accedere a tutto cio' che ha chi sta meglio questo non succederebbe.
    Ovviamente è una cosa implicita nel consumismo convincere le persone di aver bisogno di tutto a tutti i costi , basta prendere i ragazzini , vedo i figli di immigrati che girano con i nokia da 350€ perchè ce l'hanno TUTTI!E sticazzi , si deve far la fame perchè bisogna rincorrere cose inutili.
    eh si perche gli italiani anche se non possono permettersi certi prodotti li comprano lo stesso a rate o indebitandosi solo perche ritengono che devono tenere un alto tenore di vita, come quelli che si comprano la macchina da 40 mila euro e abitano in un appartamento in affitto

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    Gala hai parlato a titolo d'esempio del cellulare...
    Se c pensi il cellulare è diventato un must senza il quale difficilmente l'italiano medio vive..
    Tu lo vedi ancora in ottica di 10 anni fa quando uscirono i primi modelli: era l'articolo per eccellenza dell'uomo d'affari del riccone e del fighetto.
    Adesso non puoi semplicemente traslare quella visione ai giorni nostri.
    Anche se sei un pezzente che nn arriva a fine mese c'è la possibilità che quel cazzo di telefon ti serva nel tuo infimo lavoro precario mal pagato, o causa vicende familiari tipo genitori anziani, parenti disabili e quant'altro, che il telefono sia essenziale in caso di eventuali emergenze.
    Per cui attento a fare i conti in tasca in questo modo...perchè se mi parli del pirla con le mani bucate che vuole prendersi un Cayenne o il rolex siamo d'accordo, in quanto trattasi di beni puramente superflui, ma quando il bene rappresenta oltre a un valore economico anche un valore funzionale... allora le due cose stanno su piani differenti.
    Hai ragione, nel discorso non ho specificato "ultimo modello di telefonino". Io, guardandomi attorno, mi sono reso conto di essere l'unico ad aver ancora uno stravecchio S25 della Siemens, che ha lo schermo monocromatico, non ha la fotocamera, né MMS, nè Nmila troiate che distraggono dalla funzione principale di un cellulare: la telefonata d'urgenza o di lavoro.

Io ti dico che la gente è disposta a buttare €100 e passa solo per cambiarsi il cel una volta all'anno, ed è questo quello che dico quando sostengo che alla fine tutti sti morti di fame non esistono. Se fai la fame, ti tieni il cel di secoli fa, basta che funzioni, e se non ce l'hai, te ne vai a comprare uno usato a €30-40, non il modello da €150. Se davvero fai la fame, chiaramente. Eppure...

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Interessante, ne parlavo giusto l'altra sera con un mio vecchio amico, ancora oggi comunista convinto.
    Parlano parlano di morti di fame, di gente che non arriva a fine mese. Eppure, sottolineo io, non ho ancora visto in giro UNA persona senza il cazzo di telefonino personale. Ora, o questi "morti di fame" si nascondono e non escono MAI di casa, oppure non sono poi così morti di fame come si pensi.
    Se muori di fame, se non hai la possibilità di comprare il cibo per te e la tua famiglia, di certo non vai a comprare ed utilizzare un telefonino, che costa all'acquisto e costa nell'utilizzo.
    Io qui da me vedo il solito "frenzy natalizio" in negozi e centri commerciali, se tanta gente muore di fame, di certo sta ressa/calca non ci dovrebbe essere.
    Ah vabbe ok se la mettiamo così manco i barboni che vedo ogni giorno a termini muoiono di fame, dovresti vedere quanta roba riescono a raccattare dai cesti dell'immondizia

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Ah vabbe ok se la mettiamo così manco i barboni che vedo ogni giorno a termini muoiono di fame, dovresti vedere quanta roba riescono a raccattare dai cesti dell'immondizia
    Diciamo allora "morti d'alloggio".

Lieutenant Commander Necker's Avatar

fa fico avere l'ultimo modello l'ultima griffe l'ultima puttanata, anche se poi mangi pasta e ceci tutta la settimana perchè non hai altro.

Non c'è cosa più lurida che sentirsi inferiori agli altri.. e pur non di sentirsi cosi la gente fa delle pazzie. Rob de mat
    Daoc
    Spoiler

Razj's Avatar

Cmq vorrei solo dire che nel momento in cui non ci sarà più gente fuori dai negozi a natale significherà che l'italia è veramente morta, quindi considerare il solo " eh ma da me la gente compra a natale" mi sembra poco per valutare la situazione economica delle famiglie italiane

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

L'immigrato che gira con il cellulare da 350 euro non l'ha pagato semplicemente cosi'..... , per chi e del piemonte c'e un negozio ( esempio ) a pinerolo che vende tutta roba di marca, a partire da Nike ultimo modello a Woolrich che costano un 70% in meno , o piu semplicemente fatevi un giro a Portapalazzo ,cmq tornando in topic...

Io penso che il ceto medio stia sparendo del tutto o borghese , insomma come volete chiamarlo , penso che si stia andando sempre piu verso una spaccatura fra 2 fazioni , chi come hanno detto molti , vive facendo rate a piu non posso , ma con reddito infimo, e chi realmente sta bene , questo ovviamente implica che non conto i 2 ceti estremi , i " realmente " poveri e quelli vomitosamente benestanti

basta vedere la spaccatura fra gli stipendi , si passa da 1000-1200 euro , a stipendi da 3000-4000 euro...

Cmq impressione personale , vedo sempre piu macchinoni ( nuovi )in giro , il problema e' non il comprarlo , ma il mantenerlo

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Lieutenant Tibù's Avatar

coi mutui e pagamenti a rate pure per comprare una tv è facile farsi grandi agli occhi di chi non ti conosce di persona.
    Giusto venerdi parlando con un benzinaio che conosco che opera sul lago di garda son venuto a sapere che i 3/4 di quelli che girano con SUV o altre macchine lussuose(la metà della gente in pratica) han qualcosa come 5-6mila euro di debito di benzina.
    Quando cè ancora gente così che ha il coraggio di lamentarsi provo solo tristezza per quelli che i problemi ne hanno veramente senza andare a indebitarsi per auto fighe o vacanze che non si possono permettere.
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer maedocco's Avatar

come diceva qualcuno nei vari post precedenti,con i vari mediaword,trony etc etc ora tutti x farsi belli agli occhi degli altri comprano tv fighe,elettrodomestici piu uber pagando tutto a rate senza leggere tutton il contratto,x poi scoprire che ci sono tassi d'interesse da strozzinaggio,insomma fanno il passo piu lungo della gamba

Lieutenant Tibù's Avatar

Quote Originally Posted by maedocco View Post
    come diceva qualcuno nei vari post precedenti,con i vari mediaword,trony etc etc ora tutti x farsi belli agli occhi degli altri comprano tv fighe,elettrodomestici piu uber pagando tutto a rate senza leggere tutton il contratto,x poi scoprire che ci sono tassi d'interesse da strozzinaggio,insomma fanno il passo piu lungo della gamba
    o magari lo sanno dei contratti usurai ma per loro mettersi in mostra e fare la bella vita > usare la testa
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer maedocco's Avatar

Quote Originally Posted by Tibù View Post
    o magari lo sanno dei contratti usurai ma per loro mettersi in mostra e fare la bella vita > usare la testa
    ah beh,n mi stupirei piu di nulla guarda,6 di bs citta?

Lieutenant Tibù's Avatar

Quote Originally Posted by maedocco View Post
    ah beh,n mi stupirei piu di nulla guarda,6 di bs citta?
    Vobarno(val sabbia),la zona dei SUV però è sul lago,da Gardone riviera a desenzano
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Lieutenant Commander gilda's Avatar

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Però si dovrebbe anche essere coerenti: il "BOOM" del credito personale od alla famiglia dove lo mettiamo? Lo sapete che le "vacanze pagate a rate" sono stragettonate?
    Vorrei ricordare inoltre che 60 anni fa eravamo morti di fame nel dopoguerra, in 60 anni siamo arrivati ad un modello di vita "serena" per ripiombare nell'ultimo ventennio sempre più giù..
    Poter permettersi una vacanza non mi sembra proprio "dimostrare ricchezza", provate a sommare il costo delle sigarette, degli alchoolici e delle serate del week end che fate in un anno.
    UP!

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Ma la volete finire di dire stronzate? Vi rendete conto che state generalizzando in modo più che scandaloso? Cioè, i poveri ci sono perchè comprano le cose a rate e non possono pagarle? Ma siete seri?

Mi viene da pensare che (fortunatamente) la maggior parte di voi non abbia mai avuto problemi di indigenza e parli così, per sentito dire o come dite voi, per quello che vedete in giro. Ve lo ripeto: andate in giro dove va la gente che i soldi non li ha, andate a fare la spesa al Lidl o al discount di terza categoria, guardate cosa compra la gente, guardate come si veste.

Il discorso sui mali del credito rateale è una barzelletta già di suo, se poi siete convinti che i problemi economici delle famiglie italiane derivino da quello... lasciatevelo dire, avete il prosciutto sugli occhi.

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast