...e allora concordano in molti col mio discorso... ok
ehhh gli stati uniti, lungi da me considerarlo il sistema perfetto, nel 2006 hanno speso 507 miliardi di dollari in spese militari, la metà delle spese mondiali in armamenti... ma si puo??
il paragone con gli usa non si puo fare su questo piano senza considerare tutto, neanche col canada, noi possiamo rapportarci con le dovute cautele a francia, spagna e germania... pero guarda caso abbiamo il numero di lavoratori a tempo determinato inferiore a loro...
dato 2004. numero di precari:
Germania oltre 6 milioni di precari
Regno Unito ( 5 milioni 814 mila 500),
Francia (quasi 3 milioni),
Italia (2 milioni 486 mila 900)
Spagna (un milione 208 mila 500 lavoratori)
siamo in linea se li consideriamo in valore assoluto, ma non è questo il punto... il punto non sono neanche gli ammortizzatori sociali per il periodo di passaggio da un lavoro all'altro... che in italia ci sono e funzionano (forse sono anche un tantino abusati)
il punto è il potere d'acquisto dei salari
gli interventi possibili sono molti, non è mica vero che ricadono sulle spalle dei poveri... quante volte ho detto su questa board che i notai li eliminerei come categoria? che eliminerei la maggior parte delle funzioni di un avvocato? non parliamo del pubblico impiego... vabe il discorso è troppo lungo e ci porta OT
ps per karidi: lo dissi prima delle elezioni di prodi e qui lo ripeto, uno dei motivi per cui diedi fiducia a prodi è che disse di dover ritoccare la legge 30 a favore dei contratti a tempo determinato, che devono diventare piu svantaggiosi e onerosi per l'impresa a favore di quelli a tempo ind.
è una promessa che ancora non ha mantenuto, ma questo è un'altro discorso
Last edited by bakunin; 18th December 2007 at 18:38.
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
se parli di Intesa san Paolo però un mio amico da Perugia( era in Intesa) l'han trasferito a Milano ma è passato di livello andando ad occuppare a 36 anni l'ultimo livello di Quadro, e a lui gli avevan dato la scelta o ti vndiamo con la filiale o cambi; cosi pure ad un altro mio amico ( tra Unicredit e banca di roma) solo che lui ha detto no ed è stato venduto insieme alla filiale.
Con le Banche non ce rimetti mai basta vedere l'ultimo aumento di contratto ben 280 euri in più al mese se pur spalmati su 3 anni.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
"Sapere Fuori"?
L'azienda sta dando incentivi per andarsene, altro che marmotta e cioccolato. 2, anche 3 anni di stipendio. Ma non è questo il problema, il problema è (come già scritto) che non esistono le motivazioni per il trasferimento. E, se esistono, l'azienda non le esporta al sindacato ma va al braccio di ferro, creando una situazione di conflitto.
Poi ci stanno mille altre disquisizioni, come il progressivo svuotare di contenuti e skill professionali il territorio milanese e lombardo in generale, non solo da parte di Wind. Per questo parlavo di apripista.
Spoiler
Last edited by Karidi; 18th December 2007 at 18:50.
Il Mio Vangelo
...
permetti allora di fare due conti, mettiamo un lavoratore che sta da 5 anni in wind... e gli offrono 2 anni di stipendio per andarsene...
se era al quinto livello (950€ netti in busta), esce con:
6000€ di tfr
26400€ di buonuscita
5000€ di disoccupazione i sei mesi successivi (80% dello stipendio)
capisco che non è divertente perdere il lavoro, però con 37k non sei sul lastrico, hai il tempo di cercare un lavoro equivalente... non stai 3 anni con le mani in mano dai
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
Il Mio Vangelo
Last edited by bakunin; 18th December 2007 at 19:20.
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
Il Mio Vangelo
Temo che la risposta che vi darebbero sui costi possa essere anche una cosa del tipo "La nostra sede di milano ci costa XXX€ di affitto a Roma abbiamo un sede che ha n posti liberi quindi il guadagno sta qui... oppure che a Roma le sedi costano meno"...
Effettivamente mi fa un po' sorridere che un'azienda di telecomunicazione non implementi sistemi di telelavoro...
Purtroppo pero' ci si puo' fare poco
P.S.:Rand io ho un'amica che lavora in Wind a Roma se vuoi te la presento![]()
Porca troia e allora che azzo vi lamentate....
l'azienda vi da 2-3 anni di stipendio in attesa di un altro lavoro...
Sono con l'azienda o ti trasferisci o accetti i soldi e fuori dai coglioni ....
Io mi sono trasferito da Milano a Roma con la mia ragazza e in 10 mesi con praticamente un cazzo in tasca, ho comprato casa, lavoro per una buonissima società (che ho trovato a Roma)
Ma saranno anche cazzi aziendali, se Wind decide cosi saranno anche cazzi suoi, tu sei un dipendente non un azionista, la società decide tu ti adegui o te ne vai ... punto
Medioevo puro....
Guarda che quando un'azienda fa un contratto con te e tenuta a rispettarlo quanto te con l'azienda....
Quindi se tu hai sede Milano e il contratto collettivo nazionale della tua categoria dice che tu non puoi essere trasferito senza il tuo consenso l'azienda deve trattare...
Il fatto che tu ti sia potuto trasferire con la tua ragazza senza problemi mi fa piacere, ma non tutti sono nelle tue condizioni... Magari se la tua azienda si traferisce a Torino tra 7 anni quando hai anche un filgio e la tau donna a un buon alvoro a Roma ti rendi conto di cosa vuol dire il trasferimento di uno dei due...Una splendida opportunità di impoverirti o rischiare la separazione..
Avete una concezione barbara del mondo del lavoro, sembra che secondo voi le aziende fanno lavorare la gente per fargli un favore, mentre in realtà le aziende GUADAGNANO (giustamente per carità) prorpio perché i loro dipendenti lavorano..
Che ognuno faccia il suo mestiere, il lavoratore dia le sue competenze in cambio dello stipendio, l'azionista si gratti la pancia e abbia i dividenti azionari perchè si ASSUME il rischio imprenditoriale...
Così lo faccio anche io l'imprenditore, ci vuole una ceppa... il rischio imprenditoriale lo faccio assumere ai miei dipendenti e pace...
Il Mio Vangelo