Anche i ricchi piangono.
E i poveri? Rosicano![]()
Spoiler
ah no perche' e' calcio REALE chiedere i soldi al fratello petroliere, investirli continuamente per 20 anni non ricavandone nulla
non e' che si parla di "fratellino mi presti 200 euro"
se e' impedito a gestire una squadra, cambia mestiere senno' son capace anche io cosi'
Questo e' certo. Anche nella NBA, a cui facevo prima riferimento come modello esemplare per il controllo dei bilanci delle squadre, non vince la squadra con il monte stipendi piu' alto. Certo, pagare tanto aiuta, ma se poi non sai come spenderli. Per questo ho il "sospetto" che a Moratti siano cambiati i consiglieri. Dopo anni di mala gestione il cambiamento e' stato repentino ed estremamente positivo.
Beleriand:
Ma poi è la seconda volta che mi sbatti in faccia sto discorso sui millemila punti...ma chi l'ha fatto?
"L'unico numero sensato e impressionante di tutto l'articolo è il 2,48 punti di media a partita che l'inter ha fatto nel 2007 asd."
Tu dici che facendo un campionato a 36 squadre, la % di punti salirebbe? Verissimo, ma io leggendo la classifica attuale non vedo in cima le squadre in ordine di capitale....evidentemente nel calcio ci sono altri fattori determinanti.
certo. Questo e' scontato.
Fino a qui siamo d'accordo.
Poi dovrebbe partire un discorso serio su quanto "seria e responsabile" debba essere la gestione di una squadra di calcio. Indipendentemente dalla situazione inter hai da un lato i romantici che dicono che e' una passione, una magia, e che se ci si perde qualche soldo, per passione, tanto vale.. l'importante e' che i tifosi e i giocatori provino delle emozioni. Altri, spingendo sul senso della sportivita', diranno che e' ingiusto che chi e' "ricco" possa permettersi di buttare via soldi e chi non lo e' invece debba fare da sparring partner finche' non arriva l'abramovich di turno. Altri, pragmatici, diranno che non e' giusto in nessun modo che un'azienda, con quotazioni in borsa etc. etc. ricorra frequentemente e in maniera intensa a ricapitalizzazioni del genere.
insomma, le prospettive sono tante, e lo stato intermedio del mondo del calcio (fra passione, sport e azienda) complica le cose.
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
beh. puoi, non puoi. Si puo' tutto.
Come ti dicevo, nell'NBA questo viene fatto. Che poi nel calcio avrebbe un'applicazione estremamente complessa perche' dovrebbe partire dalla UEFA ed essere accettata da 4,5 leghe indipendenti e importantissime (GER; SPA; ITA; FRA; ING), e' un altro discorso. Ma come soluzione teorica esiste, l'applicabilita' e' stata dimostrata dai fatti..
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
5 pagine di discussione senza che nessuno abbia minimamente accennato alla dittatura Moggi/Milan/juve negli anni in cui Moratti spendeva male e inutilmente (visti i ladri) i suoi soldi.
"Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
.::Zaknafein Do'Urden::.
«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
.::Charles Bukowski::.
Spoiler
XBOX360 Live: IYIaxximo
Non mi pare esista una legge che impedisca di fare quello che tu dici. Puoi metterlo sul piano della rosicata mascherata da etica, ma non su quello della legalità e delle regole sportive. Quando e se lo pizzicano con le mani nella nutella potremo anche sovvertire il tutto, per ora è uno straricco figlio di puttana che fa quello che cazzo gli pare coi petrodollari. Io guardo gli 11 che se la giocano in 90 minuti più recupero con altri 11, queste stronzate le lascio a voi piagnoni che tifate squadre di straccioni.
Ma tu non hai alle spalle una famiglia di petrolieri.
Quindi, indovina?
Esatto, ciucci![]()
Spoiler
ma indubbiamente tutto il rispetto possibile alla squadra in se
il ridicolo e' come e' stata fatta
anche te, con un fratello che ti da a botte di 100 milioni di euro, faresti un dream team
il ridicolo sono anche tutti gli interisti che andesso vedono tutti come quelli che rosicano .. aaa bei tempi il 5 maggio![]()
Bene, mi auguro che applichi lo stesso criterio di valutazione per Real Madrid, Barcellona, Chelsea e Man UTD. Anzi, io le cancellerei proprio dalle competizioni UEFA, insieme all'Inter, per manifesta superiorità.
Eh sì, bei tempi. Fai bene a rimpiangerli da come sono cambiati![]()
Spoiler
piu' che di paesi, il problema sarebbe vincere l'eventuale resistenza delle leghe calcio nazionali...l'NBA e' una lega unica, con poche persone che decidono.. qui sarebbe un pollaio pieno di galli, ognuno con il suo mulino.
Il discorso della quotazione in un borsa non so quanto inciderebbe. Se in un certo ambito d'attivita' esistono delle regole economiche, ti ci adegui, quotato o non quotato.
Anzi, in genere la quotazione ti porta ad oneri aggiuntivi, non a un abbassamento dei limiti.
Il monopolio, per esempio, o il .. non mi ricordo come si chiama la pratica di andare volontariamente in perdita per un po' di tempo, abbattere la concorrenza e poi rialzare i prezzi, perche' tu hai un capitale solido per resistere e gli altri invece no. Insomma, sono pratiche economiche impedite o regolamentate, e il fatto che un'azienda sia quotata in borsa non la esenta.
Se passasse un salary cap, certo la quotazione ne sarebbe influenzata ma non credo che ci sarebbero problemi.
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Il problema è che le regole ci sono già, e valgono per tutte le società quotate (con alcune eccezioni per le società sportive, tipo il secondo sistema di controlli da parte della federazione e la necessità di destinare una parte degli utili alle scuole giovanili di addestramento e formazione). Il problema personalmente è a monte, sulla possibilità data alle squadre di quotarsi in borsa...