Ciao Zaid.
Allora... Passa a Leopard senza pensarci due volte, soprattutto se lo usi anche per lavoro.
Anche io ero titubante sulla mia postazione perchè tutto funzionava a dovere col vecchio Tiger, tuttavia non tornerei piu' indietro.
Spaces, il nuovo exposè e altre chicche sono decisamente un passo in avanti.
Unico neo, dovuto alla giovine età è la non reperibilità di alcuni driver per scanner e stampanti o di alcuni programmini che usavo e ora non vanno piu' (tipo il widget per spegnere il monitor dell'iMac).
per quanto riguarda jack non posso aiutarti usando la macchina in studio, pero' posso dirti che Transmission come programma torrents funziona da dio.

Per MSN c'e' ADIUM tutta la vita una volta usato non si cambia. Unico neo (anche se a breve risolto) è l'utilizzo della webcam. Ma per questo preferisco Skype.
Per il mouse non so aiutarti poichè uso quello standard di Apple, ma credo sia prettamente una questione di Driver.
Ad ogni modo su macupdate magari qualche tools free si trova a riguardo, hai guardato?
Parallels e WMWare non sono inclusi in Leopard.. Bootcamp credo lo sia invece.
Ma preferisco l'emulazione che installare il sistema operativo del tutto.
Ti direi provalo leopard e vedi.. peccato non si possa tornare indietro una volta fatto sulla stessa macchina, senza ovviamente un format totale

Come mai non ti convince?