Originally Posted by
Mirera
attenzione che io non ho detto che le norme non sono severe, le norme sono severissime e per alcuni casi ci sono regolamenti che prevedono "tolleranza zero" per residui di antibiotici ecc.
quello che io ho detto è che poi i controlli sul fatto che queste norme vengano applicate fanno ridere.
il che porta come corollario che il gioco vale la candela: se io produttore (è un esempio eh.. noi non siamo produttori di nulla) so che posso fare quasi quel cavolo che mi pare, chi me lo fa fare di adeguarmi a determinati standard che comportano maggior lavoro e maggiori costi?
io compro un prodotto BIO, e lo rivendo come BIO. ma nel frattempo in magazzino ho tonnellate di prodotto non BIO
all'ispettore che viene a controllare il mio prodotto basta vedere che, ad esempio, sono entrate 2.345 tonnellate BIO e io ho fatto una fattura di vendita per 2.345 tonn di BIO.
che poi io abbia effettivamente venduto QUEL prodotto o un altro non viene minimamente controllato.
mettiamo che io sia una persona disonesta e, ad esempio, per un incidente qualunque perdo il prodotto BIO (ad esempio mi si danneggia in magazzino o altro); bhe.. io prendo altro prodotto non BIO qualunque e lo vendo come tale (tanto dovevo scaricare un entrata di tot tonn... )
il mio cliente lo riceve come BIO e lo vendo al consumatore finale come BIO
ma di BIO non ha una cippa di nulla.
altro esempio: noi dobbiamo sottostare a dei controlli veterinari. io ho stoccate in magazzino diverse tonnellate di merce. Quando il veterinario viene a fare a fare un controllo (e mi avvisa prima.. e già qui mi vien da ridere) io lo porto in magazzino e lui preleva un campione a sua scelta.
il gioco è che io sapendolo prima posso spostare da un magazzino all'altro i prodotti che posso pensare potrebbero non passare un controllo (sto facendo esempi eh.. in realtà facciamo delle analisi talmente accurate che ci costano un patrimonio). il medico non mi chiede mai quanta merce ho in magazzino e quindi di vederla tutta, ma sceglie tra quelli che IO decido di fargli vedere.
i modi per bypassare questi controlli sono infiniti.. e possono essere fatti perchè i controlli vengono fatti veramente alla cazzo