Originally Posted by
ihc'naib
ok. ne avevo fatti, ma temevo tu li ritenessi scontati.
quando la tua ragazza si sente in colpa se avete fatto sesso prematrimoniale, e' la religione che e' entrata nella tua vita privata.
quando tuo figlio - che non hai battezzato perche' vuoi che sia, eventualmente, una sua scelta - torna a casa dicendo che vuole fare catechismo, perche' ci vanno tutti i suoi compagni di classe o di giochi, e' la religione che entra nella tua vita privata.
quando litighi con la tua futura moglio perche' lei vuole sposarsi in chiesa e tu no...
quando tuo fratello o un tuo amico si da' al sacerdozio e rinuncia cosi' a una componente importante della propria esistenza (a cui altri sacerdoti di una religione molto vicina non rinunciano) ...
quando la tua famiglia ti fa terra bruciata intorno o una pressione psicologica estrema perche' non gli piace che tu ascolti metal, che fai tardi con la tipa (perche' chissa' che fai..) o perche' hai deciso che in chiesa non ci vuoi andare.
Un amico di mio fratello, ricevuto il permesso da un prete di giocare a calcetto nel campino della parrocchia anche il sabato di Pasqua, dopo 3 ore l'ha visto tornare infuriato, perche' secondo il prete, avevano fatto tardi, stavano insultando Dio, lui non si meritava di stare in Chiesa e si e' sentito dare del drogato.
Poi ci sono temi piu' alti (anche se non per questo necessariamente piu' importanti), ovvero il fatto che una comunita' di persone che non conosco vive in un modo insalubre - secondo me -.. e se lo accetto a cuor leggero quando questa e' una scelta volontaria, non e' lo stesso quando la scelta e' imposta per giovane eta' o scarsa cultura. Il Papa che va in Africa e fa quello che ha fatto non mi riguarda direttamente, ma neanche la guerra in Iraq mi riguarda direttamente. Se e' per questo, anche un attentato a 30 km da qui potrebbe riguardarmi direttamente. Per le persone che potrebbero essermi vicine ci sono i casi di cui ti ho parlato.. per tutte le altre questioni generiche di principio...
Non capisco che giornata tu possa vivere per dire che la religione non viene tirata in ballo..
Il sesso non entra mai nella tua vita? Perche' si trascina dietro la religione a spron battuto. Ed e' solo l'esempio piu' eclatante.
A scuola facevi l'ora di religione?
o, per andare piu' nel mistico, quando stai per affrontare qualche evento molto rischioso, sotto qualsiasi punto di vista, ti rivolgi a Dio perche' ti aiuti? Preghi? Ma preghi da solo e cerchi di interpretare i desideri del Signore oppure vai a messa e ti fai spiegare dal prete? Perche' per chi crede e pratica profondamente, questa differenza e' determinata decisamente dal fatto che viva in Inghilterra o in Italia...
ihc