Ahazael , io voglio pensare che tu abbia ragione , sarebbe un bene per tutti , però purtroppo non posso fare a meno di notare quanto questa frangia moderata islamica sia poco partecipe nell'isolare e ingabbiare gli estremisti.
Qua da noi ormai sta prendendo piede la regola giusta e motivata del: " per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno" , questi sono i momenti per farsi sentire , vorrei vederli in piazza i moderati , a manifestare contro chi sta infangando la loro religione , perchè di questo si tratta.
La paura è invece che l'islam moderato sia costituito da poche mosche bianche , anch'io conosco ragazzi islamici fortemente moderati , ma se faccio una panoramica anche solo qua a reggio emilia , o nel paesino dove ho abitato per 10 anni, purtroppo noterò la tendenza alla moderazione di facciata , perchè logicamente qua non si mettono a bruciar bandiere , ci mancherebbe altro... una frase che sento spesso in queste zone da islamici lavoratori e "integrati" è la classica di chi non ti vuol far incazzare però non può suscitare in loro sensi di colpa per aver tradito la fede.