Page 10 of 14 FirstFirst ... 67891011121314 LastLast
Results 136 to 150 of 206

Thread: delitto di Chiara Cappa. ma che succede?

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Il metodo italiano è "finchè non ci sono prove schiaccianti resta libero", il modello americano è "finchè non ci sono prove che lo scagionano resta in carcere".

Ecco, sono più per la seconda ipotesi, anche se spesso è esagerata.

Però, mi innervosisce uno che mi dice che è stato tutta la mattina al pc e poi invece si scopre che è stato mezzora (QUINDI HA DETTO UNA BUGIA!!PERCHE??SE NON PER NASCONDERE QUALCOSA???)

e poi faccio questo ragionamento: un'innocente agli arresti domiciliari o comunque con un fermo o qualcosa di simile è semplicemente uno che ha dei sospetti addosso perchè non è in grado di dimostrare la sua colpevolezza (in questo caso alcune incongruenze estreme).
    Un assassino libero può commettere altri crimini.

Beh, me ne basta uno di morto
    searching for free time...

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Il metodo italiano è "finchè non ci sono prove schiaccianti resta libero", il modello americano è "finchè non ci sono prove che lo scagionano resta in carcere".
    Scusami, ma ndo l'hai vista sta cosa?

Il sistema americano è pure peggio del nostro.

Prove schiaccianti a carico dell'indiziato: sta in prigione prima del processo SE non paga la cauzione (che per nostra fortuna in Italia non esiste, è follia la cauzione).
    Prove non schiaccianti: il giudice ti mette fuori.

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Scusami, ma ndo l'hai vista sta cosa?
    Il sistema americano è pure peggio del nostro.
    Prove schiaccianti a carico dell'indiziato: sta in prigione prima del processo SE non paga la cauzione (che per nostra fortuna in Italia non esiste, è follia la cauzione).
    Prove non schiaccianti: il giudice ti mette fuori.
    Io ho sempre sentito dire il contrario, di gente che non avendo alibi sicuri, se ne sta in carcere in attesa che il proprio legale li liberi.
    Sul discorso cauzione, so che il USA basta che paghi ti liberano quasi sempre

McWoT. McLove.'s Avatar

ma neanche per sogno ne nel primo caso e neanche nel secondo

ed in nessuno dei due casi l'esistenza di prove schiaccianti e' il criterio.
    ma perche scrivete ste...

edit: mi spiace ste cose mi fanno ribrezzo devo argomentare perché vedere che parlate di giustizia e processi a mo di "signora in giallo" proprio non lo digerisco.

innanzitutto il concetto di "prova schiacciante", una prova e' tale sebbene non e' il modo proprio di definirla ma DOPO un processo.
    Il giudice ammette e valuta le prove e poi ne tiene conto nella sentenza e nella motivazione di essa, prima di un processo, o meglio della fine di esso non esistono "prove schiaccianti"

forse confondete il discorso delle prove con la flagranza di reato che e' una cosa ben diversa.

andiamo al sistema italiano, schematico più possibile vige il principio di non colpevolezza: l'imputato in un processo e' non colpevole fino a quando non subentra una sentenza che formi giudicato penale ergo dopo il primo giudizio di merito se non c'e' appello, dopo l'appello se non c'e' ricorso in cassazione, dopo il giudicato della suprema corte, sempre se vi sono i presupposti per avere un ricorso in cassazione ammissibile 8cioe che rientra tra i motivi indicati analiticamente per attuare un ricorso alla suprema corte).

gli unici casi in cui un imputato può essere preventivamente recluso o privato della sua libertà personale in attesa di giudizio, al di la di fattispecie particolari determinate da leggi speciali (es. 416 bis cioe associazione di stampo mafioso, etc.) sono nei casi in cui il giudice ravvede la necessita' di applicare delle misure cautelari in attesa di giudizio e solo per 3 casi.
    - pericolo di fuga, ergo ci sono serie possibilita' che l'imputato fugga sottrenedosi all'eventuale pena
    - pericolo di inquinare le prove ergo ci sono serie possibilita' che l'imputato si produca a variare lo status quo per riverlarsi innocente dopo aver alterato le prove.
    - pericolo che l'imputato commetta ulteriori delitti, ergo sondando la natura del reato e la personalita' dell'imputato appare molto probabile che possa commettere ulteriori reati o delitti.

in questi 3 casi (basta uno solo dei 3 motivi) e' possibile che l'imputato possa, con dei limiti di tempo ,venire trattenuto in carcere con una carcerazione preventiva, che gli viene poi decurtata dalla pena finale se colpevole, oppure tenuto agli arresti domiciliari.

nel sistema Usa anche li si deve fare lo stesso discorso sulle prove, la differenza e' che e prevista una cauzione oltre ad un altra serie di soluzioni atte a evitare la privazione di liberta' ma sempre e solo in determinati casi ( tra le quali vanno ricordate oltre alla cauzione,il divieto di espatrio, gli arresti domiciliari,l' obbligo e divieto di dimora, e altre ancora fino alla figura del tutore o del responsabile sulla parola)

insomma evitate di sparare sentenze su giustizia e processo quando per conoscere ste poche basi basta leggere sul web non si deve mica essere laureati

a me piace la Fisica Quantistica da profano ho letto la interpretazione di Copenaghen ed il paradosso del gatto di Schrödinger, ma se si discutesse di fisica quantistica starei a leggere quello che viene detto perché potrei scrivere cagate, invece sul diritto giustizia e processo siete tutti professori?

fottuta televisione!
    Last edited by McLove.; 28th September 2007 at 13:57.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    ma neanche per sogno ne nel primo caso e neanche nel secondo
    ed in nessuno dei due casi l'esistenza di prove schiaccianti e' il criterio.
    ma perche scrivete ste...

Ora dovrei cercare perchè è stato detto anche in questa sezione una volta e quello che era una mia convinzione, vedendo che nessuno diceva niente, è diventata quello che secondo me era giusto.

Non è così? Ok. Allora ho inventato un nuovo metodo

McWoT. McLove.'s Avatar

Ora dovrei cercare perchè è stato detto anche in questa sezione una volta e quello che era una mia convinzione, vedendo che nessuno diceva niente, è diventata quello che secondo me era giusto.
    Non è così? Ok. Allora ho inventato un nuovo metodo
    che possa averlo scritto qualcun altro su questo forum non lo fa assurgere a Codice di procedura penale o Codice penale, io ti sto citando quelli invece, un pelino più autoritari di un altro utente del forum, con tutto il rispetto.

Andando al metodo: un metodo che non esiste ma non ti vieta ne vieta ad altri di buttare merda su un sistema processuale che non conosci, che sicuramente ha tutta una serie di limiti e problemi, ma una critica e' tale solo se in relazione a circostanze reali non gia ad "ipotesi di sistemi giuridici inesistenti", quello non e' criticare qualcosa e' dare fiato alle trombe.

Nulla di personale sia chiaro ma ho veramente il voltastomaco di quanti pseudo giudici o pseudo giuristi, pseudo pm esistano in questo forum che non sanno nemmeno quello di cui parlano ma criticano criticano criticano e criticano.
    Last edited by McLove.; 28th September 2007 at 13:55.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

che possa averlo scritto qualcun altro su questo forum non lo fa assurgere a Codice di procedura penale o Codice penale, io ti sto citando quelli invece, un pelino più autoritari di un altro utente del forum, con tutto il rispetto.

Andando al metodo: un metodo che non esiste ma non ti vieta ne vieta ad altri di buttare merda su un sistema processuale che non conosci, che sicuramente ha tutta una serie di limiti e problemi, ma una critica e' tale solo se in relazione a circostanze reali non gia ad "ipotesi di sistemi giuridici inesistenti", quello non e' criticare qualcosa e' dare fiato alle trombe.

Nulla di personale sia chiaro ma ho veramente il voltastomaco di quanti pseudo giudici o pseudo giuristi, pseudo pm esistano in questo forum che non sanno nemmeno quello di cui parlano ma criticano criticano criticano e criticano.
    Si vede che tu ne sai, lo si nota dal linguaggio

ti ripeto: avevo una mia convinzione sul sistema, qualcuno ha scritto la stessa cosa che pensavo qui e NESSUNO lo ha richiamato. Ora tu lo hai fatto con me e così ho imparato. Non serve ora fare gli "arroganti" o gli "incazzati". Non tutti sanno e non sono stato qui a urlare "è così perchè l'ho sentito io!!!"

Ok, cmq my own opinion, meglio un innocente in galera o per lo meno controllato piuttosto che un assassino in libertà.
    (almeno questo lo posso dire? )

Sturm's Avatar

Oh Mc mi sembrava strano avessi fatto un reply cosi corto

Scherzo
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Si vede che tu ne sai, lo si nota dal linguaggio
    ti ripeto: avevo una mia convinzione sul sistema, qualcuno ha scritto la stessa cosa che pensavo qui e NESSUNO lo ha richiamato. Ora tu lo hai fatto con me e così ho imparato. Non serve ora fare gli "arroganti" o gli "incazzati". Non tutti sanno e non sono stato qui a urlare "è così perchè l'ho sentito io!!!"
    Ok, cmq my own opinion, meglio un innocente in galera o per lo meno controllato piuttosto che un assassino in libertà.
    (almeno questo lo posso dire? )
    guarda ti chiedo scusa se ti sembro arrogante, non ne ho alcuna intenzione, incazzato invece lo sono e molto ma mica con te, ma con questo legal entertainment diffuso, poco consono al vero ma che porta infinite critiche e polemiche basate su nulla, e sempre i soliti discorsi sulla giustizia il diritto che non funzionano etc. (il che puo essere anche vero volendo ma non certo per le misure cautelari o la presunzione di non colpevolezza)
    di quello si sono piu che incazzato stomacato e ripugnato al punto di non trattenere piu nulla.
    ti porgo nuovamente le mie scuse se ti sono sembrato arrogante, ma sul serio mi girano vorticosamente in questi casi, e cmq non era riferito alla tua persona.

guarda ti chiedo scusa se ti sembro arrogante, non ne ho alcuna intenzione, incazzato invece lo sono e molto ma mica con te, ma con questo legal entertainment diffuso, poco consono al vero ma che porta infinite critiche e polemiche basate su nulla, e sempre i soliti discorsi sulla giustizia il diritto che non funzionano etc. (il che puo essere anche vero volendo ma non certo per le misure cautelari o la presunzione di non colpevolezza)
    di quello si sono piu che incazzato stomacato e ripugnato al punto di non trattenere piu nulla.
    ti porgo nuovamente le mie scuse se ti sono sembrato arrogante, ma sul serio mi girano vorticosamente in questi casi, e cmq non era riferito alla tua persona.

perdonato...

Lieutenant Commander Necker's Avatar

questa storia andrà avanti per un bel sempre che l'autore non commetta un passo falso e venga fuori la verità. Ma sembra che l'omicida abbia giocato bene le sue carte... di sicuro se verrà acciuffato mi auguro che non gli riconoscano nessuna attenuante. Questo signore deve aver commesso l'omicidio in modo estremamente freddo e calcolato.. o non saremmo in questo stato di totale incertezza.

Per quel che mi riguarda sono ocmunque contento che lo Stasi sia fuori di galera, sarà anche l'unico sospettato, ma un po di dubbi e prove di circostanza secondo me non possono permettere di sbatterlo dentro.

Sembra quasi una barzelletta, se violenti una donna, o peggio un minore, o ancora se uccidi a seguito di un gesto incontrollato di follia, lasci sempre prove che sono schiaccianti, ti beccano e fra una stronzata e l'altra in galera ci vai e ti fai qualche annetto.

Questo qui non si sa nemmeno se l'ha vista il giorno in cui è morta e l'hanno già sbattuto in carciere.. qualcosa non mi torna nel ns sistema, qualcuno mi schiarisce le idee???
    Daoc
    Spoiler

Shalee's Avatar

prove schiaccianti non ce ne sono quindi non e' trattenibile in carcere.
    BtW, non hanno nessuna arma in mano.
    AkA Sheldon
    [Twitch Channel]
    Spoiler

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

Quote Originally Posted by Shalee View Post
    prove schiaccianti non ce ne sono
    non hanno nessuna arma in mano.
    manco hanno un movente...
    *WoD Kittens*

Shalee's Avatar

esatto. quindi e' logico che lascino libero il tizio; cioe', accusarlo di omicidio non ha senso senza prove schiaccianti.
    Sangue sulla bicicletta?(anche ve ne fosse stato) potrebbe benissimo essere stato perso tempo fa.

E comunque non dimentichiamoci che raccontare il ritrovamento quando hai agenti della polizia che ti interrogano non e' neanche facile dato che sei oltremodo, sotto tensione E' facile che spari qualche cazzata.
    AkA Sheldon
    [Twitch Channel]
    Spoiler

Quote Originally Posted by Necker View Post
    questa storia andrà avanti per un bel sempre che l'autore non commetta un passo falso e venga fuori la verità. Ma sembra che l'omicida abbia giocato bene le sue carte... di sicuro se verrà acciuffato mi auguro che non gli riconoscano nessuna attenuante. Questo signore deve aver commesso l'omicidio in modo estremamente freddo e calcolato.. o non saremmo in questo stato di totale incertezza.
    Vedrai che qualche attenuante la trovano sempre...

Per quel che mi riguarda sono ocmunque contento che lo Stasi sia fuori di galera, sarà anche l'unico sospettato, ma un po di dubbi e prove di circostanza secondo me non possono permettere di sbatterlo dentro.
    Solo una cosa: se uno è innocente e non ha niente da nascondere perchè dice bugie (la storia del pc non mi è mai andata giù..)questa me la spiegate? Della Franzoni tutti dicono che è stata lei solo perchè nei suoi racconti ci sono incongruenze, quindi invece ce ne sono (non tantissime) ma ce ne sono (pc, colore pigiama, scarpe pulite)

Sembra quasi una barzelletta, se violenti una donna, o peggio un minore, o ancora se uccidi a seguito di un gesto incontrollato di follia, lasci sempre prove che sono schiaccianti, ti beccano e fra una stronzata e l'altra in galera ci vai e ti fai qualche annetto.
    Ci sono tantissime cose che non vanno nel nostro sistema giudiziario e non sistemandolo, la gente si ritiene sempre più tranquilla di commettere crimini.

Page 10 of 14 FirstFirst ... 67891011121314 LastLast