Page 11 of 12 FirstFirst ... 789101112 LastLast
Results 151 to 165 of 173

Thread: [LAVORO] Colloquio, gli errori da evitare.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Senza offesa eh, ma dev'essere per questo che ormai ogni anno che passa le aziende sono sempre più piene di imbecilli nella stragrande maggioranza dei casi, dai livelli più bassi a quelli più alti.

E no, non parlo dell'Italia.
    Come non concordare...

Peccato pero' che ormai tocca combatter sempre di piu' con questi imbecilli.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Senza offesa eh, ma dev'essere per questo che ormai ogni anno che passa le aziende sono sempre più piene di imbecilli nella stragrande maggioranza dei casi, dai livelli più bassi a quelli più alti.

E no, non parlo dell'Italia.
    e per quale motivo dovrei offendermi visto che non faccio l'headhunter?

certo che fare di tutta l'erba un fascio.
    "le aziende".

quali? piccole aziende? medio-grandi imprese? di quale settore stiamo parlando?

Ti confesso che una mia curiosità però dovrebbe essere soddisfatta:
    Cosa sai del mercato del lavoro estero? Non fai il giocatore di poker come mestiere?
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Cicoh: le valutazioni psicologiche sono sicuramente utili secondo vari ambiti.

Tuttavia, tu stai prendendo uno per farti un lavoro, eventualmente saranno accessorie, non principali all'analisi del candidato:

se diventano principali all'analisi del candidato coloro che sanno mentire meglio verranno presi su, quelli che sanno fare il lavoro ma sono un po' emozionali, non verranno presi su.

Quindi insomma si fa diventare l'industria un coacervo di puttane, come lo sta diventando adesso, che sanno mentire senza far nemmeno un cenno, cosa per altro tossica per quelli come me che non sanno mentire e che sono diretti come un fabbro che s'è inavvertitamente schiacciato un coglione. Non che io non possa trovare lavoro in industria, stavo per finire a Etisalat a Dubai, ma con queste poltiiche qua ho sempre e solo visto quelli che si sanno nascondere/integrare nel mucchio andare avanti. E non funziona bene, guarda la crisi economica mondiale del 2008. Una manica di stronzi viziati da bonus per il pessimo lavoro che stavano facendo ha affossato tutto il sistema.

Lieutenant Junior Grade

evidntemente hai letto male,
    non mi pare di aver scritto che io tengo conto esclusivamente dell'analisi psicologica del candidato. scrivendo questo cadi (cadete) in errore per diversi motivi:

- (come ho già detto) non sono un headhunter quindi come potrei fare una valutazione psicologica?

- quando mi sono trovato a dover vagliare dei profili quello che mi ha fatto sorridere (e che partecipando alla discussione ho deciso di scrivere) erano persone che millantavano la loro conoscenza di svariate lingue straniere tra cui lo spagnolo solo grazie al riuscire nell'intento di dire "hola chico"

- Ho solo detto che un headhunter ne tiene conto, che sia giusto o sbagliato è una questione etica che non ho assolutamente posto (non ancora, almeno).

- La stragrande maggioranza degli utenti è in grado di giudicare tale professione esclusivamente per le proprie esperienze che ha avuto in sede di colloquio ed è naturale che il giudizio propenda per essere negativo perché: a) come ho scritto in precedenza in Italia non abbiamo professionisti atti alla mansione di HH. b) probabilmente sono stati scartati in qualche colloquio, la ferita è ancora fresca e urlano al Gomblotto (cit.)

-Se plausibili motivazioni alla crisi le trovi nel lavoro degli HH o "gli stronzi viziati" penso tu abbia (come galandil) le idee poco chiare (io dico che è colpa della bolla speculativa immobiliare e la poca fiducia nei mercati borsistici)

Poi per carità, ognuno rimane della sua idea e non intendo farla cambiare a nessuno
    Peace
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Commander Necker's Avatar

sul tema psicologia.. io fin'ora ho partecipato a circa una dozzina di colloqui con aziende che andavano dal microbico al gigantesco e boh, sarà un caso che mi dovrete spiegare, non mi è mai stato richiesto di effettuare test di valutazione psico attitudinale...

Preciso che molti di questi colloqui sono proseguiti ben oltre la prima fase conoscitiva e minchiona eh...
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    come ho scritto in precedenza in Italia non abbiamo professionisti atti alla mansione di HH.
    Se pensi che una laurea da sola faccia la differenza tra un professionista che sa fare il suo lavoro o no, mi sa che sei tu che hai le idee un po confuse. Specialmente in un ambito cosi particolare dove sicuramente l'esperienza conta piu di ogni altra cosa.

Poi che ci siano tanti cazzoni a far colloqui è indubbio... ma da qui a dire che in italia non ci sono professionisti è lungo il passo mi pare.

edit anche perche troppe ne mancano di lauree in italia rispetto all'estero .... sto discorso lo puoi fare per n altre cose allora
    Last edited by Amiag; 2nd March 2011 at 13:49.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    Se pensi che una laurea da sola faccia la differenza tra un professionista che sa fare il suo lavoro o no, mi sa che sei tu che hai le idee un po confuse. Specialmente in un ambito cosi particolare dove sicuramente l'esperienza conta piu di ogni altra cosa.
    nell'head hunting è così, mi spiace distruggere il tuo sogno fanciullesco.

Sai che non è l'unica professione in cui una laurea è essenziale? non penso che basti fare la segretaria in uno studio notarile per mettersi ad esercitare la professione.

quasi dimenticavo:
    tu hai lavorato all'estero? hai elementi per giudicare eventuali differenze con l'Italia? (perchè il mio discorso verteva su questo)
    Last edited by Cicoh; 2nd March 2011 at 13:52.
    ......

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Necker View Post
    sul tema psicologia.. io fin'ora ho partecipato a circa una dozzina di colloqui con aziende che andavano dal microbico al gigantesco e boh, sarà un caso che mi dovrete spiegare, non mi è mai stato richiesto di effettuare test di valutazione psico attitudinale...

Preciso che molti di questi colloqui sono proseguiti ben oltre la prima fase conoscitiva e minchiona eh...
    fai un doppio post che "Amiag" se l'è perso...
    ......

Lieutenant

qualche anno fa da neolaureato sono partito in una societa di consulenza e formazione, la avevo scelta proprio per questo. Metà del loro lavoro è "farti passare il colloquio" dal cliente.

Ne ho viste di tutti i colori, CV gonfiati, colloqui di prova, test, belle ragazze presentate perche belle ragazze e N altre cose di cui me sarò scordato. E sai qualè la mia conclusione ? Il gioco non vale la candela. Perche A MENO DI NON FARNE UN LAVORO come fanno loro, la "preparazione" al massimo serve un po a smussare gli angoli. Ma ne il carattere ne i modi di fare si cambiano da un giorno all'altro.

Ora se pensi che gente che fa sto lavoro da 20 30 anni non ne capisca un cazzo e tua moglie si perche ha il pezzo di carta, mi sa che sei tu che devi uscire dal "sogno fanciullesco".

Non ho lavorato ne ho fatto colloqui all'estero ma ho lavorato per clienti esteri. Spagnoli e americani per la precisione.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Junior Grade

Società di consulenza e formazione, posso solo immaginare che fior fiore di neolaureati in scienze della comunicazione
    certo che risulta difficile credere che una persona che sostiene che "al colloquio bisogna inventar cagate" in modo lapidario sia realmente del mestiere

se fosse così realmente questo avvalorerebbe la mia tesi che "in ItaGlia questa mansione è ricoperta da ignoranti senza ne arte ne parte" (ed il pensiero di te senza una laurea specifica che fai quel lavoro si incastra alla perfezione)
    spagnoli e amerrrriccani.

Vedendo che sei di Roma e conoscendo un po le società che operano nell'ambiente mi viene da chiederti in quale lavori.

(ndr: certo che i CV gonfiati e gnocche presentate perchè fighe......scoperta dell'acqua calda, a sto punto perchè non ci riveli che nel mondo c'è malvagità...)
    ......

Lieutenant

guarda che l'hai capita al contrario, io sono un tecnico ero quello che li doveva passare i colloqui

e non lavoro piu li da un bel po

e sta arroganza esterofila da uno che cha totti in firma fa un po ride sinceramente
    Last edited by Amiag; 2nd March 2011 at 15:08.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Amiag
    Non ho lavorato ne ho fatto colloqui all'estero
    E allora non hai elementi per giudicare.
    Si faceva un confronto tra l'HH in Italia e all'estero.

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    CV gonfiati, colloqui di prova, test, belle ragazze presentate perche belle ragazze

edit: gege ora si è messo a sparlare della mia firma, quando si è proprio alla frutta e in mancanza di argomenti...
    apprendo ora che non lavori più lì...fatti delle domande e datti delle risposte.

enough said che voglia di flame zero
    ......

Lieutenant

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    apprendo ora che non lavori più lì...fatti delle domande e datti delle risposte.
    Me ne sono andato per soldi

Ti basta come domanda e risposta ?

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

@Cicoh: ho avuto alcuni colloqui in giro (fuori Italia), l'ultimo per una società che lavora nell'ambito del poker. La cosa + ridicola di quest'ultimo colloquio è che la "capa" delle HR (che mi ha intervistato) ha effettuato tutti i classici trucchetti/domande da "omino da HR perfetto", skippando su un punto fondamentale: io avevo praticamente già svolto per circa un anno lo stesso lavoro (in qualità di freelancer esterno) che avrei dovuto svolgere da interno, con ottimi risultati (gestione della comunità del sito italiano della società), ma tutto questo è stato bellamente skippato per incentrarsi sulle VACCATE da HR che tanto vanno di moda oggi.

Diciamo che + che un incontro è stato uno scontro, si è subito messa in posizione aggressiva and stuff. Non sto poi ad elencare tutta una serie di cose (che ho saputo una volta lì) sulla gestione del personale (decisa, appunto, dalle HR) totalmente REDIC, tipo l'ora di pausa pranzo ce l'hai ma DEVI restare in ufficio (come se il raggruppamento forzato possa migliorare i rapporti infra-ufficio, solo dei mentecatti subumani possono pensarlo, e questa è una cosa che va MOLTO di moda ultimamente).

Obv è stato un vaffanculo reciproco, e ho scelto di continuare per la mia strada da "imprenditore solitario".

Inoltre conosco diverse persone che gravitano nell'orbita delle HR e... meglio se non ne parliamo (e non solo italiane, ripeto).

Vedo già la differenza fra oggi e 20-25 anni fa, per esperienza indiretta, quando mio padre doveva fare la prima scrematura (con colloqui) per nuove posizioni nell'azienda per cui lavorava: arrivavano anche all'epoca cose ridicole (uno una volta scrisse su un foglio quadrettato giallo "sento che ci stiamo cercando" e chiaramente fu un di gruppo a casa ), ma in generale si badava primariamente a preparazione del candidato più che a tutta la "fuffa" pseudo-psicologica che va tanto di moda oggi.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Galandil, per curiosità, in cosa consiste il tuo lavoro?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 11 of 12 FirstFirst ... 789101112 LastLast