Page 11 of 12 FirstFirst ... 789101112 LastLast
Results 151 to 165 of 166

Thread: Il talento esiste ?

Senior Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by CrescentMoon View Post
    ma che discorso del menga. Se sei un genio in una disciplina e' ovvio che ci sia "qualcosa di strano nel cervello", senno' saresti una persona normale come le altre.
    perchè discorso del menga ?

Bill gates per esempio è ritenuto avere qualche disturbo, almeno così si legge, non so come si chiami esattamente ma dicono faccia parte di quegli autistici intelligenti.
    Però è in grado di condurre una vita normale.

Altri geni, ci sono i video su youtube, di persone che facevano calcoli matematici assurdi a mente, il tizio che dipingeva intere città solo vedendole una volta

erano ritardati in modo serio, incapaci di condurre una vita normale.
    Direi che c'è differenza

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Anak View Post
    una volta che hai deciso, spiegami allora cosa c'entra questo con la domanda: il talento non esiste?

Per quale motivo questo che hai scritto, implica che il talento non esiste?
    Perche' è solo una questione di ambiente. Guarda i bambini su youtube: hanno in comune solo che i genitori sono appassionati di musica.

Il talento come dote che rende unici: non esiste.

Esistono differenti livelli di preparazione, si puo' parlare di livelli di preparazione molto difficili da raggiungere a partire dall'ambiente sbagliato, questo si'.

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Come per tutte le cose è un mix di genetica, epigenetica ed addestramento.

Se per talento si intende il contributo di geni ed epigenetica allora il talento esiste.

Comunque, Mozart mi fa cagare, Bach era 10 volte tanto Mozart.

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Come per tutte le cose è un mix di genetica, epigenetica ed addestramento.

Se per talento si intende il contributo di geni ed epigenetica allora il talento esiste.
    Con cui sono al 100000% d'accordo.

Ensign Anak's Avatar

Perchè cosa si dovrebbe intendere con "talento"?

l'abilità di rigenerarsi di Wolverine e gli occhi che sparano laser?

Cmq anche a me Mozart fa cagare.

Quote Originally Posted by Anak View Post
    Perchè cosa si dovrebbe intendere con "talento"?

l'abilità di rigenerarsi di Wolverine e gli occhi che sparano laser?

Cmq anche a me Mozart fa cagare.
    Sono stati portati vari esempi: tipo quello che deve studiare di meno è perchè ha del talento. Quello che impara a suonare piu' in fretta: talento. Quello che parla le lingue facile facile: talento.

Sono tutte capacità allenabili.

Da qui la mia reazione: non è che si puo' giustificare qualunque cosa con "eh ma c'ha il talento", è abbastanza limitante.

Lieutenant Commander Devon's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Sono stati portati vari esempi: tipo quello che deve studiare di meno è perchè ha del talento. Quello che impara a suonare piu' in fretta: talento. Quello che parla le lingue facile facile: talento.

Da qui la mia reazione: non è che si puo' giustificare qualunque cosa con "eh ma c'ha il talento", è abbastanza limitante.
    c'hai parecchia confusione in testa

domanda: il talento esiste?
    risposta: è quell'insieme di fattori che permette a TIZIO di riuscire a fare X con meno sforzo rispetto alla media

"tra le righe" anche CAIO puo fare X e puo farlo (generalmente, dove non ci sono limitazioni o differenze fisiche) con gli stessi sforzi di Y ma prima deve sviluppare RANDOM nel cervelletto = gli serve molto piu tempo

ALKA: IO SONO DIO VOI CAPITE UN CAZZO PEEH IO CONOSCO IL CERVELLO GGCIAO MOZART MERDA

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Shagaz View Post
    c'hai parecchia confusione in testa

domanda: il talento esiste?
    risposta: è quell'insieme di fattori che permette a TIZIO di riuscire a fare X con meno sforzo rispetto alla media

"tra le righe" anche CAIO puo fare X e puo farlo (generalmente, dove non ci sono limitazioni o differenze fisiche) con gli stessi sforzi di Y ma prima deve sviluppare RANDOM nel cervelletto = gli serve molto piu tempo
    E in quel tempo, Tizio è andato ancora oltre nel processo di "skillatura" rispetto a Caio, posto che entrambi impieghino le stesse ore di lavoro/impegno. Quindi Tizio sarà generalmente in media sempre oltre Caio, a parità di tempo (e se NON c'è un "cap" personale di Tizio e Caio).

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

puoi non chiamarlo talento ma propensione. io studiando lingue ho visto persone più portate e meno portate. persone che hai voglia a studiare ma non gli entrava in testa nulla e persone a cui invece veniva più facile.

Secondo me a parità di allenamento/studio persone diverse raggiungono risultati diversi e tanto basta a rendere l'articolo da cui è nata la discussione una bufala.

questa è la mia opinione, non intendo infilarmi in megaflame inutili.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Perche' è solo una questione di ambiente. Guarda i bambini su youtube: hanno in comune solo che i genitori sono appassionati di musica.
    Segovia was sent at a very young age to live with his uncle Eduardo and his wife Maria. Eduardo arranged for Segovia's first music lessons with a violin teacher after recognizing that Segovia had an aptitude for music. This proved to be an unhappy introduction to music for the young Segovia due to the teacher's strict methods and Eduardo stopped the lessons. His uncle decided to move to Granada to allow Segovia to obtain a better education; after arriving in Granada Segovia recommenced his musical studies. Segovia was aware of flamenco during his formative years as a musician but stated that he "did not have a taste" for the form and chose instead the works of Sor, Tarrega and other classical composers.[4] Tarrega agreed to give the self-taught Segovia some lessons but died before they could meet and Segovia states that his early musical education involved the "double function of professor and pupil in the same body".[5]

[ ] solo questione di ambiente.

Ensign Anak's Avatar

ok, capisco quello che dici. In pratica tutti possono fare tutto (nei limiti delle doti fisiche nelle cose che ne necessitano). E posso concordare con te, ma c'è chi lo fa con molto meno sforzo e chi deve impegnarsi una vita intera, e se 2 persone con propensioni differenti studiano lo stesso tempo con lo stesso professore arrivano ad un livello pari? quello con più propensione dovrebbe arrivare ad un livello comunque superiore, a meno che non esista un hard cap come in DAoC.

Ma capacità allenabili o meno, sono capacità che alcuni hanno innate, e altri no, ed abilità che alcuni arrivano ad avere dopo 5 mesi di allenamento e altri dopo 10 anni.
    In questo senso si, chi ci mette 5 mesi ha talento nel fare quella cosa. E' predisposto a farla più di altri, è abile nel farla che per inciso è la definizione di "talento", nella lingua italiana.

Che sia per l'ambiente in cui si nasce si cresce e si vive, che sia per gli avvenimenti e i comportamenti della madre quando si è feti (ho sentito dire anche questo, non so se sia una cazzata o meno) o che sia per qualsiasi altro motivo, c'è chi riesce meglio in alcune cose e chi in altre, chi eccelle e chi ha raggiunto livelli che nessun altro ha raggiunto, e anche in un tempo relativamente breve.

Questo in italiano lo chiamiamo talento.

E voglio dire, è una parola che è stata creata per intendere la diversità (in senso buono) di un individuo rispetto ad un altro in una determinata arte.
    Che può essere cantare, ballare, giocare a calcio, o anche memorizzare tot cifre contemporaneamente e qualsiasi altra cosa.

Si dice di qualcuno che ha talento nel "canto", mi sembra abbastanza ovvio che non intendiamo dire che ha ventisette corde vocali in più ed emette altre 5 note sconosciute a tutti gli altri utilizzando gli arti inferiori, come sicuramente chi è talentuoso nel suonare il pianoforte non ha otto dita.. nemmeno Maradona ha davvero gli occhi dietro la testa .

Dopo tutto mi par di sapere che utilizziamo solo una minima parte della nostra intelligenza, probabilmente ci sono individui che partono con una base superiore ad altri, o semplicemente c'è chi ha più sviluppato una parte del cervello e chi un'altra.

Se è limitativo spiegare tutto dicendo: "ha del talento" (che significa solo avere un'abilità particolare, in italiano) non credo sia meglio spiegarlo con:
    "è solo questione di passione".
    Last edited by Anak; 30th January 2013 at 21:25.

Senior Chief Petty Officer Kahvirel's Avatar

Ohddio Axet e Gala che si danno la lingua in bocca....mi piscio addosso dall'emozione.

Anzi va.
    Last edited by Alkabar; 30th January 2013 at 22:27.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

E che palle alla prox tirerò fuori pure quel pazzo di Beethoven invece del piccolo wolfgang rottincul!
    Daoc
    Spoiler

Page 11 of 12 FirstFirst ... 789101112 LastLast