Originally Posted by
marlborojack
Non posso negare che una ventina d'anni di palinsesto mediaset lobotomizzerebbe chiunque, nel caso dell'Italia probabilmente la maggioranza. Ma sottintendi un discorso che non mi piace per nulla, ipotizzi che chiunque sia contro tutto questo sistema sia di sinistra, e mi sembra abbastanza riduttivo anche in virtù del discorso che ho fatto prima. Tendi a confondere il pensiero di Destra con il Berlusconismo, e ti posso assicurare che ce ne corre. Inoltre "svalorizzi" una delle cose più importanti, la libertà di analizzare ogni situazione, azione di governo, ecc... singolarmente, come caso di studio a sè. Ognuno dovrebbe essere libero di trarre le proprie conclusioni, senza scivolare nel tifo. Insomma Bortas, questa dialettica del "destra contro sinistra" è specialmente obsoleta nel nostro paese, bisognerebbe invece contrapporre al Berlusconismo idee valide sia di destra che di sinistra (sempre nell'ottica delle definizioni che ho dato precedentemente), magari sfruttando ,come dice Ihc, la piazza che sembra più adatta del 6° potere, non ancora sufficientemente diffuso in Italia. Mentre noi combattiamo quest'insensata battaglia di immagine, o ci insultiamo tra noi (e per noi intendo le persone che hanno coscienza dell'emergenza politica in Italia), rotoliamo in una scarpata di bassezza etica, morale e tecnica che probabilmente ci farà diventare solo carne da cannone o da portata per i Cinesi.