Il discorso migratorio, mai come adesso, va gestito a livello europeo. Altrimenti è un altro terreno di scontro dove l'Europa fa la figura del menga ed i sovranisti avevano ragione.
Anche perchè gli stessi problemi li stanno avendo Spagna e Grecia. Poi buona parte di chi arriva vuole andare dalla Germania in su, quindi o li fermiamo prima o li lasciamo arrivare dove vogliono poi. Fermarli qui sarebbe la solita soluzione di qualcuno che vuole far vedere che la colpa è tua se non li salvi ma già che ci sei tieniteli che poi ne riparliamo.... tanto una volta sbarcati sono al sicuro e c'è tutto il tempo, no?
Qualcosa non funziona (più).
Tornando agli affari interni: ho dato una letta al decreto liquidità... in tutta onestà devo capire dove sta la fregatura o il trucco... lo dico contro il mio interesse, ma soldi a pioggia così dati senza troppa finalizzazione mi lasciano perplesso, sicuramente ne approfitteranno quelli che non dovrebbero farlo.
Qui la circolare dell'ABI che introduce una prima spiegazione sull'erogazione da parte delle banche + il decreto.
https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editri...-Liquidita.pdf
Mi stanno venendo in mente, purtroppo, casi di persone che conosco che potrebbero attingere a queste risorse per finanziare cantieri a fini speculativi sul medio periodo. Ovviamente non si distribuirebbero utili per un paio d'anni (ma erano già propensi a non farlo), salvo portare a termine interventi che, paradossalmente, non avrebbero potuto completare senza questa crisi.
Non so, magari mi sto sbagliando io ad interpretare. Ma letta così, mi sembrano troppi soldi dati aoe.