no ma fai parte di una categoria di privilegiati rispetto ai giovani lavoratori![]()
no ma fai parte di una categoria di privilegiati rispetto ai giovani lavoratori![]()
hdr.
bnet profile
Avevo già letto questo articolo, nonostante nutra un grande ripetto per Barnard e per le sue inchieste che spesso ha fatto su Report, perchè si vede sempre che ha un gran bel lavoro alle spalle svolto in modo serio. Molto di questo mega articolo è aggiustato da supposizioni, mi spiego raccoglie un infinità di dati e di pareri per fare un quadro esaustivo avvalorato da tesi di economisti accreditati, il problema è che le conclusioni non ammettono dubbi. Finisce col dire se la situazione è questa e ci sono questi soggetti coinvolti allora il risultato è per forza "questo", quando per "questo" non c'è nulla di certo ma può essere una possibilità, sicuramente verosimile, ma non un assoluto. Per esperienza su questo forum, non posso comunque accettare 90 pagine che mi spiegano per filo e per segno la situazione con l'unica conclusione data come assoluto che siamo tutti sotto un colpo di stato economico ordito per soppiantare la democrazia.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Shub ma mica ho detto questo, però sarebbe almeno onesto dire, si piagno perchè gli anni prima alcuni han goduto di privilegi assurdi e io no, perchè mi hanno alzato l'età per la pensione, però mi frega di me e che i giovani sono nella merde me ne frego.
Se dici questo saresti almeno un po onesto.
Il mio reply era riferito a quello sopra, abbiamo postato in contemporanea.
Tra meno di 40 anni staremo come stanno i vecchi nel paese di mia moglie, se non hai un campo che ti da qualcosa da magnare muori, isi.
Rispetto ai giovani lavoratori tutti sono privilegiati, ma il problema della precarietà non è colpa dei lavoratori già in essere ma di chi ci specula sopra, imprenditori in primis. Fa comodo avere uno schiavo che paghi poco, che in 1 min lo mandi via e che quindi con il miraggio di una impossibile assunzione ti lavora anche fuori busta sabati, domeniche e festività comprese.
No, la mia onestà dovrebbe dire che vista la situazione si fa tutti dei sacrifici ma non vanno sempre chiesti a quei poveri stronzi che in anni hanno visto cambiate le regole in corso d'opera.
Inizino a pagare chi fino ad oggi a discapito di una famiglia monoreddito come la mia che a fatica arriva a fine mese, poverino non riesce a comprarsi la macchinona nuova ogni 3 anni.
Se il mondo del lavoro fa cacare lo si deve all'imprenditoria/politica per un buon 90% e per il restante 10% ai no incondizionati dei sindacati. Tu pensi veramente che io 39enne andrò in pensione a 70 anni e ammesso che ci andrò riceverò qualcosa??
Io non ci spero ne ci credo, il problema è che manco i soldi da parte riesco a mettere e quindi mi ritroverò come sopra, che se non ho qualcosa da coltivare schiatto.
Last edited by Shub; 5th December 2011 at 17:03.
@Bortas
Giusto , io non sono daccordo su tutto cio che c è scritto, ma serve per far riflettere.
Su che cosa?Su come funziona "il sistema", il discorso non è se è giusto cio che c è scritto ma che bisogna iniziare a discutere sul sistema in cui viviamo. E' da li che si deve partire per poter capire dove ci sta portando, e non sono tanto sicuro che sia la direzione giusta per i popoli coinvolti .
Shub descrivi una situazione di incertezza sul futuro e di difficoltà economica che tutti i giovani affrontano e affronteranno in futuro per anni. Voi venite pagati, a noi manco ci pagano Stiamo a fa la guerra dei poveri comunque.
Non è questione di dispiacersi o meno per il tizio che deve lavorare 42 o + anni (il problema con questa riforma è che ci sarà gente con 42 anni di contributi che sarà disincentivata ad andare in pensione perchè non ha 66 annicioè ti levano pure un tot come se avessi dato poco ri
).
E' questione di guardare chi per un cazzo di mese di differenza è privilegiato.
Le riforme le spalmi, non le applichi dall'oggi al domani, se riguardano la vita delle persone. Ripeto, davano un terzo in meno per 5 anni e lasciavano le finestre mobili ad esempio. Almeno usavano un semplice taglio, così è proprio una privazione.
Che ci siano i giovincelli contenti (per cosa poi? si parla di gente che vuole i SUOI contributi, non quelli di altri eh e nemmeno li avrebbe avuti tutti col vecchio sistema) è solo una sciocchezza.
Secondo questa logica da domani applichiamo la sanità all'americana. Chi ha i soldi si cura, chi non li ha cazzi suoi, usiamo il fil di ferro, anche se ha pagato le tasse. Eh bisogna riformare
La spesa sanitaria è la voce più pesante sul bilancio dello stato, prima ancora delle pensioni (che cmq erano in attivo lato INPS... guardacaso fondono le casse sotto l'INPS chissà per fare cosache vogliano pagare i debiti INPDAP con i crediti INPS?
).
Cmq qualche vocina dalla politica si sta levando, vediamo se introducono il ritocchino e la smussatina dell'ultim'ora. Finchè non chiariscono bene come usare quei 10 mld tutto è possibile.
Last edited by Glorifindel; 5th December 2011 at 17:23.
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
e meno male che ho studiato "agraria" asd
Ma guarda, questo e' il motivo per cui sostanzialmente ho detto che non mi attendo niente da Monti per cui credo che non fara' niente di che se non spingervelo nel culo come han fatto tutti gli altri, perche' non puoi pretendere che a cambiare il sistema sia uno che c'e' infognato dentro.
Le soluzioni in Italia per sistemare l'economia ci sono e sono semplici, le ho scritte a piu' riprese ed altri come me, l'unica cosa che c'e' da domandarsi e' 'perche' non le attuano?'
Oggi ho letto un altro paio di interventi che non avevo colto o non erano stati nominati ieri:
Aumento accise sulla benzina (originale devo dire).
Aumento addizionale regionale (ma non e' una tassa sul reddito questa?).
Provo a riaddentrarmi su questioni di economia in questa sezione anche se mi ero ripromesso di non farlo più, so che perseverare è diabolico ma lo faccio lo stesso.
Dire che questa manovra sia "semplice" e che "poteva farla anche Berlusconi" significa non aver capito in primo luogo come funziona la politica in questo paese ed in secondo luogo non aver capito il perché Monti sia stato messo nella carica che ricopre. La manovra di ieri era un atto fondamentale, probabilmente il più importante che dovesse, oltre al fare cassa immediata per "tecnicamente" rendere possibile il pareggio di bilancio nel 2013, renderci credibili di fronte ai mercati. Che vogliate ammetterlo o no, il differenziale tra i nostri fondamentali e la nostra situazione finanziaria è quasi esclusivamente un problema di credibilità. Troppo facile sarebbe stato promettere fantomatiche lotte all'evasione o alla corruzione per tappare quei buchi non di oggi o di domani, ma di ieri. Quelle sono manovre sacrosante ma che danno risultati nel tempo, tornare a fare promesse di questo tipo adesso, come se non fossero state fatte dai nostri precedenti governi "politici", non avrebbe aiutato a ridarci credibilità davanti ai mercati. Oggi serviva un segnale forte, un segnale che dimostrasse che il vento è cambiato, che da oggi in poi ANCHE l'Italia mantiene gli impegni fatti davanti all'Europa e che è finita (per ora aggiungo io), la tendenza a voler sempre dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Solo oggi la borsa di Milano ha guadagnato il 3% e lo spread è calato fino ad arrivare sotto 380, risultato che non si raggiungeva da mesi. Avete idea di cosa significhi questo per l'Italia e l'Europa?
E basta discorsi sul fatto che questo governo non è stato democratimente eletto che non si possono proprio più sentire. Se quando andate a votare credere di votare il governo, o ancor peggio il premier, anzichè l'organo che poi gli da fiducia (così com'è successo in questo caso) è un problema solo vostro e non del governo Monti.
ma non potremmo abbaterli i pensionati?
almeno smettono di soffrire.
ma cosa vi aspettavate da un governo che si regge sui voti del PD e PDL in parlamento? lol a chi pensava ad una patrimoniale o al taglio dei costi della politica. Se il Parlamento era contrario 1 mese fa, e' ancora contrario oggi con un governo diverso.
Io sono felice di non essere andato alle elezioni perche' almeno adesso possiamo sapere come voteranno i partiti in Parlamento questa manovra. Avoja poi a dare la colpa a Monti, io me lo scrivo in fronte chi ha votato a favore e chi ha votato contro. Spero che gli italiani stavolta se lo ricordino fino alle prossime elezioni.
Spoiler