imho tra un paio di settimane si ritrova questo nella vaschetta
Spoiler
![]()
imho tra un paio di settimane si ritrova questo nella vaschetta
Spoiler
![]()
oppure prendetevi un nano da giardino, non sporca ne disturba
mire datti una letta qua :
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp
già che ci sei postami pure i valori dell acqua tanto per sicurezza ...
Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.
si
ma scusa Kinson una cosa non mi torna
tu mi dici che il tempo di maturazione del filtro è circa un mese...
io in molte parti ho letto 10-15 gg, quindi quasi la metà.
Kin non per dire eh.. ma in questi giorni ho parlato con molta gente che ha fatto e mantiene acquari dolci.. ok fare prelievi ecc ecc... ma nessuno si è fatto tutte ste pippe, ha semplicemente controllato i livelli, aspettato qualche giorno e gli acquari stanno benissimo, da mesi o anni.
Last edited by Mirera; 19th September 2007 at 14:13.
Dopo aver avviato l'acquario si verifica un picco di Nitriti che si può verificare dopo pochi giorni ma anche dopo 2 settimane e in ogni caso deve rientrare. Se si verifica con i pesci o crepano tutti o ti devi spaccare la schiena a forza di cambi d'acqua. Insomma per farla breve meglio essere pazienti per evitare possibili guai![]()
per la maturazione dipende dal filtro che hai , da quanti litri hai , dipende pure dai batteri e da come è fatto l'acquario .
Cosa doverosa è che si verifichi il picco dei nitriti come ti ho detto su . Questo in linea di massima impiega un mese , io ci ho messo 22-23 giorni , ma ci puoi anche mettere di meno![]()
Il fatto è che se non hai l'innalzamento e dopo l'abbbassamento di questi valori che sono veleno per i pesci , rischi molto facilmente di farli morire , perchè rendi l'acqua non respirabile e te li ritrovi morti o tutti a boccheggiare in superfice
Questa è praticamente una regola della chimica , non è qualcosa che puoi interpretare a piacere![]()
pensa che a me dopo 2 settimane ancora non volevano alzarsi sti nitriti ç_ç
ci vuole pazienza mire
Piuttosto ci sarebbe da vedere come potrebbero trovarsi i pesci che hai messo con i nitriti destinati a salire , mi dovre informare , ma se ti iscrivi su acquaportal riesci a esporre meglio il tuo caso![]()
sono andata a chiedere in due negozi specializzati e entrambi mi hanno detto in pratica la stessa cosa :
è vero che è meglio aspettare di più ecc...
ma siccome i pesci ci sono già, se
1) non si sono scoloriti (no)
2) non stanno sul fondo "letargici" (no)
3) se mangiano regolarmente (si)
4) se sono ancora vivi (SI ! )
non ci dovrebbero essere problemi, che il picco dei nitriti avviene ma non è letale per i pesci
al limite di aggiungere dei batteri e fine
oh ormai alcuni pesci ci sono, a sto punto poco ci faccio.. a meno di non metterli tutti nel bidet dell'ufficio![]()
si ma sopratutto la smettete di gufare sti poveri pesciolini! eccheccazzo
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
i commercianti non sanno un cazzo di niente. scusa la volgarità ma sinceramente un negoziante che mi viene a dire che il picco dei nitriti non è letale per i pesci può essere solo un idiota.
mi scuso ora se si tratta di negozianti-parenti/amici![]()
Se ci sono pesci durante il picco di solito si consiglia di fare frequnti cambi d'acqua, quindi devi solo controllare l'acqua e usare l'attivatore batterico.
Il picco comunque se non fai niente è letale, considera che la concetrazioni di nitriti nel doce dovrebbe essere 0.05-0.1 mg/l, nel picco si toccano valori altissimi.
mire più che altro non voglio darti illusioni , perchè anche lo 0,1 è intollerabile , figurati quando arrivano a 5 o 10
i batteri cmq devi metterli prima , se li metti dopo devono cmq impiegare un bel po prima di entrare in azione e " maturare " la zona del filtro dove appunto eseguono il loro sporco lavoro per togliere da mezzo i nitriti![]()
prevenzione prima di tutto .
Cmq mi spaventa sta cosa che ti dicono che il picco dei nitriti non è letale per i pesci , dovresti trovare un negoziante che oltre a venderli è pure appassionato di suo , altrimenti è un guaio.
aggiungo : domani vado dal mio negoziante che è l'uomo più nerd della regione per i pesci e gli illustro il tuo caso , ti saprò dire domani sera !