Page 14 of 27 FirstFirst ... 410111213141516171824 ... LastLast
Results 196 to 210 of 399

Thread: Charlie Hebdo: Attentato alla satira

Hador's Avatar

Razj se non si fosse capito ti stiamo ignorando

Razj's Avatar

Eppure il fatto che tu ti senta in dovere di farmelo notare implica esattamente l'opposto...e forse dovresti farti controllare per quell'accenno di DDI.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Va a vedere che mo si scopre che due vignette idiote, della peggior satira, sono i pilastri fondanti della società francese. Se così è veramente forse bisogna iniziare a farsi qualche domanda.

Btw gg ai muslims con gli ostaggi. Credo di sapere chi vincerà le prossime elezioni politiche in francia.
    Non è che sono sono pilastri fondamentali solo loro , ma il poter fare vignette oppure decidere di farsi trapanare i proprio orifizi davanti ad una telecamera senza rischiare per questo la vita è si un pilastro fondamentale della nostra società.

Lieutenant Commander nortis's Avatar

No pofero che mi deve consigliare quando cambierò bici...
    Quote Originally Posted by Razj View Post
    Va a vedere che mo si scopre che due vignette idiote, della peggior satira, sono i pilastri fondanti della società francese. Se così è veramente forse bisogna iniziare a farsi qualche domanda.
    Però impegnati, è un concetto banale, non è un pilastro che sta alla base di niente, è un mezzo con uno scopo.

La propaganda ha creato il III Reich? No, ci vuole un pazzo frustrato con delle idee folli, un contesto storico che permette attechiscano, un precedente impero da imitare, un contemporaneo che suggerisce ottime idee, un mare di altri fattori E la propaganda. Che non è altro che un mezzo per un fine.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Razj's Avatar

in realtà stavo quotando (senza quote!!1) questo punto

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    La satira è un pilastro della nostra cultura e civiltà dai tempi dell'antica grecia, guai a pensare che vada limitata (calunnia etc a parte).
    ok che il diritto alla libertà d'espressione è un diritto fondamentale degli ordinamenti giuridici delle nazioni civili, ma adesso non stiamo qui a ingigantire il valore intrinseco della satira del charlie hebdo che è veramente pessima

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Non è che sono sono pilastri fondamentali solo loro , ma il poter fare vignette oppure decidere di farsi trapanare i proprio orifizi davanti ad una telecamera senza rischiare per questo la vita è si un pilastro fondamentale della nostra società.
    ma scherzi? Ci vuole un organo etico del buon gusto che decida cosa si può e cosa non si può pubblicare!

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by nortis View Post
    Cristo, ma leggi? è esattamente lo scopo della satira far passare il concetto che nessuno è intoccabile perchè dovrebbero esserci categorie di intoccabili?
    guarda che siete voi che avete un concetto distorto sul fatto che la satira è il diro di dire quello che cazzo ti pare in barba a tutto, la satira non è al di fuori delle leggi dello stato non è che se commetto un crimine mi appello al diritto di satira, oh ma la smettete di scrivere cazzate buoniste senza senso, la satira è stata inventaa p non per mettere alla berlina il potere o la religione come pensate voi ma per comunicare con il popolo per lo piu analfabeta lo scopo della satira in antichita era uno strumento quasi politico, ce poi nel corso degli anni è cambiato ma è rimasto sempre un velato metodo per informare le masse ignoranti, ora che voi lo volete far passare per qualcosa che è al di sopra di tutto e tutti mi dispiace ma è una distorsione bella è buona c'è diritto di fare della satira certamente si puo sparare merda aoe senza conseguenze facendola passare per satire no.

mo smettiamola perchè oltre che ridicoli sembrate pure scemi ( e mi appello al diritto di satira ok? )

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Guardate che qua nessuno vuole imbavagliare nessuno o negare il diritto sacrosanto alla libertà d'espressione, iop semplicemente mi chiedo se non sia il caso di fare una riflessione anche su quest'aspetto, sul buon senso che in un momento "caldo" e teso fra l'occidente e l'islam estremista non t'impedisce di prendere come oggetto di scherno la figura con più sacralità del mondo islamico, considerando che sai benissimo di cellule operanti all'interno del tuo confine. Siamo in gabbia con i lupi e li aizziamo, è nostro diritto farlo ma è poco intelligente, prima si domano i lupi poi eventualmente ci si gioca, non viceversa.

Secondo voi se avessero saputo cos'ha scatenato quella serie di vignette le avrebbero comuqnue pubblicate? a costo della loro vita e di altre persone innocenti? Io non lo credo, quindi significa che non era poi così importante il messaggio che dovevano dare, la libertà di poter dire ogni cosa ci deve portare di fronte alla responsabilità massima di valutare le conseguenze delle nostre parole, per questo motivo si richiede a personaggi pubblici un certo buonsenso e di ponderare bene le parole, sempre, perchè la vita non è solo la loro, aizzando i terroristi possono mettere in pericolo anche altre vite.

Quello che per noi è accettato e parte della nostra cultura non è detto sia accettato anche dalle altre, e SE si vuole unire invece che dividere, bisogna avere attenzione e RISPETTARE almeno quelle sacralità che per me e per voi non significano nulla ma per altri sono molto importanti, più importanti della loro stessa vita, solo questo si chiede alla satira, un po' di buonsenso, che è il criterio di conservazione e di rispetto delle altre persone che ci consente di vivere, è lo stesso criterio che utilizziamo quando non mettiamo il rolex d'oro se andiamo nelle favelas a caracas, perchè è offensivo sbattere in faccia la ricchezza a chi muore di fame e può causare la tua morte precocemente, il rispetto è alla base della civiltà, e visto che noi consideriamo gli integralisti dei disperati pronti a tutto dovremmo calibrare giusto un pelo certe cose, che non significa rinunciare alla nostra libera espressione, ma rinucniare a mettere il rolex, perchè quando si fa i ganzi con i pitbull spesso si viene morsi.

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    ma sei impazzito pure te? oh viviamo in una nazione dove ancora la bestemmia è passibile di multa ma che cazzo state dicendo pilastri di cosa? non è che state confondendo la satira con la liberta di espressione che però è tutt'altra cosa?

Aggiungo una cosa visto che state facendo passare la satira espressa da quelle vignette come la massima espressione culturale del secolo paragonandole ad un premio nobel, quelle cazzo di vignette le facevano solo ed unicamente a scopo di lucro, quando hanno ripubblicato le vignette danesi e si sono accorti che vendevano un botto dovettero ristampare mezzo milione di copie, e da li in poi ci hanno preso gusto, un giornale che è bello che morto all'improvviso vende come non ci fosse un domani, quindi tutta sto commovente siparietto dell'illuminata satira del Charlie per favore evitiamocela.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Aggiungo una cosa visto che state facendo passare la satira espressa da quelle vignette come la massima espressione culturale del secolo paragonandole ad un premio nobel, quelle cazzo di vignette le facevano solo ed unicamente a scopo di lucro, quando hanno ripubblicato le vignette danesi e si sono accorti che vendevano un botto dovettero ristampare mezzo milione di copie, e da li in poi ci hanno preso gusto, un giornale che è bello che morto all'improvviso vende come non ci fosse un domani, quindi tutta sto commovente siparietto dell'illuminata satira del Charlie per favore evitiamocela.
    si ho letto bene solo 3 numeri su N
    Spoiler

Hador's Avatar

Secondo voi se avessero saputo cos'ha scatenato quella serie di vignette le avrebbero comuqnue pubblicate? a costo della loro vita e di altre persone innocenti?
    wolfo ti ho già scritto 3 volte che loro sapevano benissimo queste cose, che avevano già subito attentati, che il direttore aveva rivendicato il loro diritto a farlo anche a rischio della sua vita e che apparentemente non gliene fregava un cazzo.
    Io non lo credo, quindi significa che non era poi così importante il messaggio che dovevano dare, la libertà di poter dire ogni cosa ci deve portare di fronte alla responsabilità massima di valutare le conseguenze delle nostre parole, per questo motivo si richiede a personaggi pubblici un certo buonsenso e di ponderare bene le parole, sempre, perchè la vita non è solo la loro, aizzando i terroristi possono mettere in pericolo anche altre vite.

Quello che per noi è accettato e parte della nostra cultura non è detto sia accettato anche dalle altre, e SE si vuole unire invece che dividere, bisogna avere attenzione e RISPETTARE almeno quelle sacralità che per me e per voi non significano nulla ma per altri sono molto importanti, più importanti della loro stessa vita, solo questo si chiede alla satira, un po' di buonsenso, che è il criterio di conservazione e di rispetto delle altre persone che ci consente di vivere, è lo stesso criterio che utilizziamo quando non mettiamo il rolex d'oro se andiamo nelle favelas a caracas, perchè è offensivo sbattere in faccia la ricchezza a chi muore di fame e può causare la tua morte precocemente, il rispetto è alla base della civiltà, e visto che noi consideriamo gli integralisti dei disperati pronti a tutto dovremmo calibrare giusto un pelo certe cose, che non significa rinunciare alla nostra libera espressione, ma rinucniare a mettere il rolex, perchè quando si fa i ganzi con i pitbull spesso si viene morsi.
    Il rispetto non è alla base della società, la tolleranza e l'indifferenza lo sono. Secondo il corano io in quanto ateo sarei da condannare a morte e secondo praticamente tutte le religioni gli omossesuali sono da guarire o condannare a morte pure loro, dov'è il rispetto in questo caso? Non ci può essere rispetto tra posizioni opposte, stai chiedendo all'ebreo di avere rispetto per le idee del nazista.

Ad ogni modo non stiamo parlando di comunicazione mainstream, non è una moda prendere il culo maometto, è un'eccezione. Ma io spero che continuerà ad essere possibile farlo in europa senza problemi etici e di sicurezza. Come in italia è possibile prendere il culo il papa e la chiesa, perfino in prima serata, benchè siamo nella nazione più bigotta d'europa.

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma sei impazzito pure te? oh viviamo in una nazione dove ancora la bestemmia è passibile di multa ma che cazzo state dicendo pilastri di cosa? non è che state confondendo la satira con la liberta di espressione che però è tutt'altra cosa?
    Infatti, le osterie dalle mie parti sono piene di gente con le cartelle di equitalia per sanzioni non pagate... maperpiacere. Inoltre se per te bestemmia = satira forse dovresti andare su un dizionario a cercare il significato di quest'ultima.
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    guarda che siete voi che avete un concetto distorto sul fatto che la satira è il diro di dire quello che cazzo ti pare in barba a tutto, la satira non è al di fuori delle leggi dello stato non è che se commetto un crimine mi appello al diritto di satira, oh ma la smettete di scrivere cazzate buoniste senza senso, la satira è stata inventaa p non per mettere alla berlina il potere o la religione come pensate voi ma per comunicare con il popolo per lo piu analfabeta lo scopo della satira in antichita era uno strumento quasi politico, ce poi nel corso degli anni è cambiato ma è rimasto sempre un velato metodo per informare le masse ignoranti, ora che voi lo volete far passare per qualcosa che è al di sopra di tutto e tutti mi dispiace ma è una distorsione bella è buona c'è diritto di fare della satira certamente si puo sparare merda aoe senza conseguenze facendola passare per satire no.

mo smettiamola perchè oltre che ridicoli sembrate pure scemi ( e mi appello al diritto di satira ok? )
    Apparte usa la punteggiatura, per dio. Roba morivo soffocato. La satira non è mai stato uno strumento di informazione, tanto è vero che devi possedere delle conoscenze per interpretare la parte divetente in essa. Nessuno sta dicendo che è sopra di tutto, anzi più volte più persone hanno detto il contrario nelle ultime pagine (impara a leggere, oltre che a scrivere. Se vuoi insultare siamo buoni tutti). Quello che stiamo dicendo è che non deve essere proibito scherzare su determinate persone/argomenti, fintanto che si resta nei confini della legge (ovvero non con fini diffamatori).

Ancò... aho ma ho un problema alla tastiera che batto "mezzo per un fine" e lei scrive "massima espressione culturale"?
    Ripeto, a me le vignette in questione manco piacciono ma non credo abbiano sbagliato a farle. Lo hanno fatto per questioni di lucro? Evabbe, ce ne faremo una ragione... oppure andiamo a ingrassare le fila di chi critica Benigni perchè si fa pagare quando lavora, Saviano che si è arricchito scrivendo etcc... (no, non sto dicendo che sono allo stesso livello culturale di Benigni e Saviano.. sto dicendo che loro fanno il loro cazzo di lavoro e per questo vengono pagati.)
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Quote Originally Posted by Hador View Post

Ad ogni modo non stiamo parlando di comunicazione mainstream, non è una moda prendere il culo maometto, è un'eccezione. Ma io spero che continuerà ad essere possibile farlo in europa senza problemi etici e di sicurezza. Come in italia è possibile prendere il culo il papa e la chiesa, perfino in prima serata, benchè siamo nella nazione più bigotta d'europa.
    il problema che la satira non ha lo scopo di prendere per il culo, quella è la comicità,ripeto state parlando di una cosa ma avete in mente altro.

e sopratutto dove lo vedi che qui prendono per il culo la chiesa senza problemi? vai vai fai una vignetta con dio che si scopa la madonna poi vediamo quello che succede, non ti ammazzano ma ti portan via pure le mutande, e questo perchè qui non ci sono degli estremisti religiosi, ma in altre culture cristiane o in altre epoche venivi messo tranquillamente al rogo.

@Hador: Anche a costo delle altre vite? cioè una vignetta vale una vita , della tua fai quello che vuoi intendiamoci ma anche delle altre persone estranee ai fatti?

aspetta mi stai dicendo cose del tipo : "no perchè se io faccio una chiesa la mi ammazzano " "prova te a girare col crocifisso a casa loro poi vediamo" questi sono i discorsi che sento al bar dai vecchi e da qualche cafone generico, mi aspetto concetti diversi da persone che si elevano ad una posizione più elevata rispetto alle congregazioni estremiste oggetto della discussione

Page 14 of 27 FirstFirst ... 410111213141516171824 ... LastLast