Page 14 of 23 FirstFirst ... 4101112131415161718 ... LastLast
Results 196 to 210 of 345

Thread: Iustitia

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    perchè quello che per me è da modificare non è tutta la normativa ma alcuni punti, punti che capisci bene sono più facilmente sensibili.

io non ho mai parlato di dare le armi in mano a tutti ma di cambiare in alcuni casi la questione della proporzionalità della difesa, tra questi quello della difesa di propieta e patrimonio, cioè anche se io sarei pure disposto ad estenderla anche a casi di aggressioni all'aperto capisco benissimo che si rischierebbe più di quanto sarebbero i benifici portati, ma dentro casa nella tua intimità domestica insomma è decisamente meno scandalistico, mentre per strada una lite per futili mtivi può capitare a chiunque n casa la vedo dura che ci sia uno che ti forza la finestra per chiederti il grana padano
    A quanto sembra dai numeri (rispetto ai sensazionalismi da giornale) non c'è un emergenza tale, ne un picco di mortalità di questi crimini da creare precedenti per cambiare la legge, salvo le solite questioni personali che influenzano sempre l'opinione comune, è successo a un amico o a un conoscente, paradossalmente credo che per 1000 liti in strada molto pericolose capiti un ladro alla finestra che ruba o almeno i numeri sembrano vertere su questo...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    A quanto sembra dai numeri (rispetto ai sensazionalismi da giornale) non c'è un emergenza tale, ne un picco di mortalità di questi crimini da creare precedenti per cambiare la legge, salvo le solite questioni personali che influenzano sempre l'opinione comune, è successo a un amico o a un conoscente, paradossalmente credo che per 1000 liti in strada molto pericolose capiti un ladro alla finestra che ruba o almeno i numeri sembrano vertere su questo...
    cioè secondo te perciò è una questioni di numeri se i numeri dovessero aumentare in maniera consistente allora si potrebbe intervenire, per me invece intervenendo subito si potrebbe anche prevenire, questione di punti di vista.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cioè secondo te perciò è una questioni di numeri se i numeri dovessero aumentare in maniera consistente allora si potrebbe intervenire, per me invece intervenendo subito si potrebbe anche prevenire, questione di punti di vista.
    Se gli spari quando lo becchi in casa non lo previeni mica niente, agisci quando sta accadendo, non ci sono metodi di prevenzione che funzionano qui i punti di vista non si possono applicare, non è che scrivendo padrone armato al posto di attenti al cane eviterai un furto in casa se le condizioni si fanno favorevoli per un rapinatore, magari puoi garantirti con una certa sicurezza che il rapinatore si aspetterà che se c'è qualcuno in casa sia armato e quindi prende le sue misure, non è che se uno fa il rapinatore domani smette perchè armiamo le famiglie, anzi le poche cazzate che succedono ora paradossalmente corrono il rischio di essere peggiorate, implicherebbe...
    Avere armi in casa, quindi rischio e responsabilità per i minori che ci abitano...
    Rischio e responsabilità per un eccessiva difesa di un bene materiale sopra la vita altrui anche se di merda...
    Rischio e responsabilità sull'arma stessa che può essere sottratta e usata per scopi criminali...
    Rischio e responsabilità di trovarsi un rapinatore armato di arma da fuoco quando prima gli bastava un tirapugni...
    Le implicazioni sul tavolo sono molteplici, non credo sia così facile introdurre una norma di polizia domestica di fronte a tali implicazioni e credo che ne esistano molte altre...
    Spoiler

Spoiler

Ensign Jesper's Avatar

Quote Originally Posted by VORFIRA View Post
    e' un discorso che a mio avviso si puo' sviluppare bene e' che ora devo scappare , dico solo che a mio avviso per parlare di crimine in generale forse e' meglio attenersi ad organi statistici
    sarebbe utile se qualcuno avesse dati magari istat un po' piu seri di quelli postati da me ,
    a domani
    Prima cosa trovata googolando http://www.fuoriluogo.it/home/mappam...a_sicurezza_la

Quanti reati, quanti poliziotti?
    L’unico modo per tentare di dare una risposta a queste domande è affidarsi ai dati relativi al numero di crimini concretamente commessi ogni anno in Italia. Ebbene, le uniche cifre ufficiali in circolazione, quelle del ministero dell’Interno, sembrano contraddire l’allarme sicurezza che si è diffuso negli ultimi tempi: dati alla mano, il nostro sembrerebbe un paese ben più sicuro di quanto non appaia e sicuramente meno pericoloso di quanto non fosse 15 anni fa. Tutti i reati, ad eccezione del furto di motocicli, sono infatti in calo e per alcuni, come l’omicidio, la diminuzione è piuttosto vistosa. Nel 2006, ultimo anno per il quale si dispone di dati definitivi, gli omicidi sono stati 621, 393 in meno rispetto al 1995, e addirittura 1.280 in meno rispetto al 1991. In appena tre lustri, insomma, gli assassinii in Italia si sono ridotti a un terzo.
    Anche qui cita come fonte il ministero dell'interno, stessa fonte per il manifesto delle camere penali presente nei tribunali. Cercare i dati sul sito del ministero potrebbe essere un'impresa, dato come sono fatti bene i siti della p.a....ma ci provo lo stesso
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

Avere armi in casa, quindi rischio e responsabilità per i minori che ci abitano...
    Rischio e responsabilità per un eccessiva difesa di un bene materiale sopra la vita altrui anche se di merda...
    Rischio e responsabilità sull'arma stessa che può essere sottratta e usata per scopi criminali...
    Rischio e responsabilità di trovarsi un rapinatore armato di arma da fuoco quando prima gli bastava un tirapugni...
    Le implicazioni sul tavolo sono molteplici, non credo sia così facile introdurre una norma di polizia domestica di fronte a tali implicazioni e credo che ne esistano molte altre...
    guarda che la detenzione di armi gia c'è ed è regolamentata anche in maniera semplice qui semmai si parla dell'uso di queste.

perciò la questione detenzione è un altro discorso, tu domani puoi andare tranquillamente in questura farti dare un nulla osta per acquisto di arma da fuoco passare in armeria e comprarla.

Bortas's Avatar

sono cose correlate il regolamentarne l'uso ne limita anche le implicazioni, anche se ne rimane un facile accesso, se togli le implicazioni dell'uso dell'arma rischi di farne un uso improprio e credo sia questo il nocciolo della questione, spegnere una vita in difesa di un bene materiale al di la del puro concetto religioso (del tutto trascurabile) porta sempre delle implicazioni per la differenza naturale del valore che hanno, per questo onestamente credo sia previsto l'eccesso di legittima difesa, non credo che il 100% della gente che rapina in casa contempli anche l'omicidio del rapinato...
    Spoiler

Spoiler

Ensign Jesper's Avatar

trovato una tabella con fonte ministero interno proprio sui furti in abitazione; si vede chiaramente come essi siano in forte calo negli ultimi anni...contrariamente alla percezione degli stessi, che è in aumento. Come per quasi tutti i reati, dai cani di modica ai pedofili.

PS: i dati più recenti mostrano un calo ancora maggiore negli ultimi anni, solo che come gia detto il sito del ministero è fatto col culo e trovare quello che si cerca è un'impresa <.<
    Attached Images Attached Images  
    Last edited by Jesper; 30th April 2009 at 16:06.
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

non sarai assolto non andrai dentor in quanto incensurato (credo)
    Senti a pagina 4 non ce l'ho fatta più, perché invece di continuare a straparlare da incazzato non vai a documentarti su come funziona un processo penale, sulla notizia di reato e sugli accertamenti?

Se è legittima difesa viene riconosciuta e non vieni condannato, punto e fine.

Cosa che SICURAMENTE accadrà per il caso di questo gioielliere, manco a pensarci.

Ogni volta i giornalisti infilano ste notizie in cronaca e ogni volta della gente salta su indignata, a dimostrazione che di legge in italia, come per il calcio, tutti si atteggiano ad avvocati o magistrati (come a ct e allenatori), ma praticamente nessuno ne capisce un cazzo e parla a vanvera.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Giusto per sfatare un mito , le armi in italia vengono quasi tutte vendute non per difesa personale ma per motivi legati al collezionismo, le regole poi per la loro detenzione (parliamo di permessi legati all'uso sportivo delle stesse o collezionistico) praticamente rendono impossibile il loro utilizzo per difesa.

Addirittura per le armi detenute in collezione non si è autorizzati a detenere la munizione relativa.

La percezione dei reati ,come giustamente segnalava jarsil, dal singolo cittadino è ahinoi filtrata dalla lente dei media che spingendo di continuo su determinati allarmismi fa che l'Italia sia diventata la nazione delle emergenze sociali. Abbiamo un tasso di criminalità (parlo di microcriminalità) purtroppo in linea con la tendenza europea, abbiamo forse un calo di forze di polizia , ma i cittadini non giran per la strada armati di pompa , ne mi pare che ci sian i briganti con la spingarda agli angoli delle strade.

Io posseggo armi perchè mi piace collezionarle, mi piace provarle in poligono , mi piace il semplice tiro a segno (un tempo amavo anche la caccia ma poi la moglie ed i figli hanno assorbito quel che resta del mio tempo libero...) ma non mi sento anormale....
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

sono cose correlate il regolamentarne l'uso ne limita anche le implicazioni, anche se ne rimane un facile accesso, se togli le implicazioni dell'uso dell'arma rischi di farne un uso improprio e credo sia questo il nocciolo della questione, spegnere una vita in difesa di un bene materiale al di la del puro concetto religioso (del tutto trascurabile) porta sempre delle implicazioni per la differenza naturale del valore che hanno, per questo onestamente credo sia previsto l'eccesso di legittima difesa, non credo che il 100% della gente che rapina in casa contempli anche l'omicidio del rapinato...
    ma su che base? morale? etica? tu dici che usare un arma per difendersi è un uso impropio? io è questo che sto tentando di farmi spiegare, percè se ti entrano in casa e ti stuprano la figlia pensi che sparandogli ne fai un uso impropio, io penso che ne faccio un uso estremo( la famosa extrema ratio) semmai non impropio.

io rimango dell'idea che si potrebbe rivedere sta cosa in alcune situazioni per me non esiste l'eccesso di difesa è un controssenso.

Senior Chief Petty Officer VORFIRA's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Senti a pagina 4 non ce l'ho fatta più, perché invece di continuare a straparlare da incazzato non vai a documentarti su come funziona un processo penale, sulla notizia di reato e sugli accertamenti?
    Se è legittima difesa viene riconosciuta e non vieni condannato, punto e fine.
    Cosa che SICURAMENTE accadrà per il caso di questo gioielliere, manco a pensarci.
    Ogni volta i giornalisti infilano ste notizie in cronaca e ogni volta della gente salta su indignata, a dimostrazione che di legge in italia, come per il calcio, tutti si atteggiano ad avvocati o magistrati (come a ct e allenatori), ma praticamente nessuno ne capisce un cazzo e parla a vanvera.
    Mi spiace che bortas non scirv ala sera inq uanto si stava costruendo un discorso senzsato ma veniamo a noi .

io parlero' a vanvera ma non sono il solo

punto 1

io sono aggredito , la legge prevede che io venga indagato? perfetto nulla da dire

punto due
    il mio negozio rimarra' chiuso non so qu anti giorni = perdita economica

punto 3 voglio un avvocato? spese legali

quindi io da onesto ed innocente se tiro le somme , alla fine di tutto a parte lo scampato pericolo mi ritrovo a perdere soldi ,in quanto la giustizia deve fare le sue indagini come giusto.

se permetti ame questo sistema non piace, libero di pensarla diversamente , ma non necessariamente questo implica l'aver ragione

Quote Originally Posted by Jesper View Post
    trovato una tabella con fonte ministero interno proprio sui furti in abitazione; si vede chiaramente come essi siano in forte calo negli ultimi anni...contrariamente alla percezione degli stessi, che è in aumento. Come per quasi tutti i reati, dai cani di modica ai pedofili.
    PS: i dati più recenti mostrano un calo ancora maggiore negli ultimi anni, solo che come gia detto il sito del ministero è fatto col culo e trovare quello che si cerca è un'impresa <.<
    ti posto i dati istat 2001 2006

http://img144.imageshack.us/my.php?image=16378488.pdf

edit chi non lo visuona puo scaricarlo da qui http://www.megafileupload.com/en/file/100815/2-pdf.html
    Last edited by VORFIRA; 30th April 2009 at 18:51.

Non comprendo il motivo del dover sempre aggredire chi ha idee differenti qua a parte due o tre pare che gli altri non abbiano alcune intenzione di dialogare con persone che hanno idee differenti , forse per non controbattere o non si sa il motivo contenti voi

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

ti posto i dati istat 2001 2006

http://img144.imageshack.us/my.php?image=16378488.pdf

edit chi non lo visuona puo scaricarlo da qui http://www.megafileupload.com/en/file/100815/2-pdf.html
    Scusa... ma li hai letti TE i dati che stai postando?

Mica per altro, sopra ti sono stati postati i dati tratti dal sito del ministero che mostrano evidentemente come i delitti in appartamento siano diminuiti, e te posti un pdf a caso dove trattano tutto?

Quoto dal tuo pdf:
    I delitti denunciati per 1.000 abitanti costituiscono una misura
    generica del livello di criminalità, non entrando nello specifico
    della tipologia di reato.
    Questa tabella vuol dire tutto e niente, puo' che essere magari che sono aumentati i furti d'auto e gli scippi a fronte dei furti in appartamento -.-'

McWoT. McLove.'s Avatar

Non comprendo il motivo del dover sempre aggredire chi ha idee differenti qua a parte due o tre pare che gli altri non abbiano alcune intenzione di dialogare con persone che hanno idee differenti , forse per non controbattere o non si sa il motivo contenti voi

ti ripeto che le opinioni devono nascere da fatti.

se tu parti da una conoscenza errata delle leggi del processo e dei dati relativi alla criminalita' allora la tua opinione e' errata e non puoi invocare un il rispetto delle tue idee se nascono da nonsense, non sono opinioni non sono idee.

E' come se partendo dal fatto che si puo volare a scorregge volessi maturare l'opinione che e' il mezzo di trasporto del futuro.
    Non si vola a scorregge non e' un opinone.
    Sull aggressivita' pensa un po al tono dei tuoi reply e le continue frecciate che fai da una giornata a chi ti ha indicato dove indicavi cose errate.
    Last edited by McLove.; 30th April 2009 at 20:01.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 14 of 23 FirstFirst ... 4101112131415161718 ... LastLast